Vai al contenuto
IGNORED

Il mio primo Grosso di Arezzo


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum. Ho deciso da qualche tempo di affiancare alla mia piccolissima e modesta collezione del Regno di VEIII una nuova collezione di monete della zecca di Arezzo (La provincia in cui abito).

Dopo aver acquistato per pochi euro qualche denaro di Arezzo malconcio e appena riconoscibile, pochi giorni fa è entrato a far parte della collezione il mio primo Grosso di Arezzo.

Ho provato a fotografarlo meglio che potevo ma è dentro la bustina della perizia. Che ve ne pare?

 

post-46088-0-90179500-1463689422_thumb.j

post-46088-0-55196700-1463689678_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alla zecca di Arezzo ho scritto un contributo monografico che dovrebbe uscire tra pochi mesi sugli Annali Aretini... ho inserito una proposta cronologica riguardo ai denari, che in bibliografia mancava. Il contributo riguarda il periodo repubblicano e non le cattività fiorentine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

 

Complimentoni! Bella moneta.

 

Chissà se hai avuto l'opportunità di leggere la discussione dei grossi?!

 

http://www.lamoneta.it/topic/86557-i-primi-grossi-italiani/

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti!

 

@magdi e @Liutprand, Per la questione bustine sono indeciso e nel dubbio, per il momento preferisco tenerle nella bustina,  :pardon: in futuro magari se acquisterò/costruirò un bel monetiere può darsi che mi decida di liberarle riponendole lì dentro. 

 

@magdi, ti ringrazio molto per la segnalazione, non me lo farò sfuggire!

@417sonia, avevo notato tempo fa la discussione "I primi grossi italiani" ma non ho ancora avuto modo di leggerla. appena ho 5 minuti di tempo la leggo.

 

Mi pare comunque di capire che della zecca di Arezzo non ci siano pervenute molte informazioni, se avete alcuni testi/articoli da consigliarmi per imparare/approfondire la monetazione di questa zecca ben venga!

Per il momento ho reperito e acquistato il libro "Arezzo, San Donato e le monete" di Franca Maria Vanni, consigliato proprio in un post di questa sezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.