Vai al contenuto
IGNORED

Chi si salverà dall'alluvione........di aste ?


Ospite

Risposte migliori

Ho oscurato 4 post O.T. e polemici, come Luke anch'io raccomando di rimanere in tema e di mantenere verso gli altri utenti la massima correttezza negli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Decine di migliaia di monete in maggioranza di scarsa se non scarsissima conservazione(in minoranza capolavori dell'arte numismatica) rovesciate sul mercato da case, casette, casine, baite, capannoni d'asta.

Dai, amici, non arrabbiamoci pure qua. La vita ci fornisce già tante occasioni per inc arrabbiarci...

post-37078-0-36098800-1465318946.jpg

post-37078-0-69554000-1465318958.jpg

post-37078-0-41913600-1465318971.jpg

post-37078-0-54142300-1465318982.jpg

post-37078-0-55245700-1465318996.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poi è sempre tutto soggettivo, chi ama le aste battute, chi quelle on line, chi ama comprare ai Convegni, chi ai mercatini, chi dai commercianti di fiducia.

Non disdegno nulla anzi, forse le ho provate tutte queste modalità, però poi il rapporto diretto, amichevole, continuato negli studi di quei tre o quattro numismatici che poi diventano anche degli amici in fondo è quello che prediligo, il colloquiare con in mano le monete è forse uno degli aspetti più belli della numismatica....

 

Mi ricordo quando mi iscrissi sul forum, onestamente non sapevo se poteva essermi d'aiuto, credo al terzo post postai un mezzano di Piacenza, non capivo bene le leggende, dopo neanche dieci minuti mi rispose un esperto di questa monetazione, era non una risposta, un trattato, si vedeva nelle sue parole la passione nel voler divulgare quello che sapeva, quello che conosceva....continuai col forum :blum: e diventammo poi amici, il forum è poi questo chi sa divulga per gli altri che devono crescere, onestamente devo dire ogni giorno imparo qualcosa di nuovo da altri, non si finisce mai di apprendere questo è sicuro... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente ti riferisci ad Ebay, come "casa d'asta", e chissà quali negozi di numismatica hai frequentato...

All'ultimo convegno di Verona potevi trovare tranquillamente monete a prezzi nettamente inferiori ai realizzi delle più quotate case d'asta, a parità di qualità (sempre che si sia in grado di fare gli opportuni paragoni) le quali, tra diritti, spese e commercianti in sala, lasciano davvero poco scampo ai collezionisti poco "esperti".

Concordo con te comunque che più informativa c'é e meglio é.

Le migliori fregature invece le ho viste prendere proprio da chi compra su ebay: solo che in una buona parte dei casi ancora non lo sa.

Come da te scritto sono molteplici gli esempi presenti in tal senso anche qui sul forum.

 

I negozi di numismatica (un paio) che ho frequentato sono quelli della mia regione (Campania) e purtroppo per me non ho trovato gente onesta cosi come invece gli altri.

Purtroppo non sono mai andato a Verona e ci credo che i prezzi siano più bassi visto la grande partecipazione di espositori e commercianti.

Aumenta l'offerta si abbassa il prezzo.......è il mercato che funziona cosi

Su eBay a meno che non si compri una moneta falsa o con difetti ben nascosti dalle foto, il prezzo di realizzo è sempre molto conveniente (specie per le aste)

 

 

 

Se non si conoscono le monete, le fregature invece le prendi ben bene, eccome se le prendi!!!

 

 

 

Anche qua, dipende dalla sezione, e da chi ti risponde.

Ci sono utenti nella sezione regno e preunitarie, che nonostante siano poco preparati rispondo a raffica su tutto, con tutte le conseguenze che il loro parere può avere. Utenti preparati invece, stufi di leggere vere e proprie castronerie hanno alzato i tacchi e non scrivono più (parlo sempre per le sezioni sopra citate)

 

Ergo, le monete te le devi imparare a conoscere, per non prendere fregature, dove per fregature, ci metto pure quei pareri dati senza cognizione di causa su questa piattaforma

 

E' vero, se non si conoscono le monete è facile farsi abbidonare.

Ma è ovvio che un nuovo collezionista non ha la capacità di conoscere tutte le monete, ed è qui che bisogna avere la fortuna di imbattersi in persone ONESTE

Io purtroppo non ho avuto questa fortuna, e pur prendendo monete non malvagie ed autentiche, ho scoperto solo dopo di averle pagate piu del doppio.

Alla fine ho perso l'80% del valore speso, ed ho "sudato" per recuperare almeno quel 20%

 

Dopo questa mia personalissima esperienza e senza generalizzare, preferisco acquistare on-line

Forse sono ancora troppo scottato

Infine voglio dire che stimo i commercianti onesti e competenti e sul web ho avuto modo di "conoscerli" e da loro i miei acquisti sono al "sicuro"

Modificato da pietromoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Per buona pace di tutti discussione ulteriormente ripulita, ora per favore proseguiamo e passiamo oltre Ok ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio avviso, l'onesta' (o meno) non ha nulla a che vedere ne' con il canale di vendita (internet, negozio, ...), ne' con le modalita' (asta o diretto). Quindi, coeteris paribus, si puo' attribuire valore al professionista nel servizio pre, durante e post vendita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti la cosa assurda in molti casi è la qualità scadente e il numero basso di lotti proposti. Spesso mi chiedo: ma che le fanno a fare???

È' un classico fenomeno economico

In un mercato che 'tira' gli ultimi ( in ordine di tempo) operatori che entrano sono quelli 'marginali' che producono a costi più alti ( nel ns caso : hanno materiale più' scadente ) e sono anche quelli più' a rischio: una possibile inversione del mercato rischierebbe di farli saltare...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che questo proliferare di pseudo-case d'asta sia un fenomeno passeggero, il tempo farà selezione....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che il problema stia non nella proliferazione delle aste, ma negli acquirenti delle stesse. Continuo a chiedermi che senso abbia ''lottare'' in asta per una moneta comune...  :unknw:

 

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che il problema stia non nella proliferazione delle aste, ma negli acquirenti delle stesse. Continuo a chiedermi che senso abbia ''lottare'' in asta per una moneta comune...  :unknw:

 

Arka

 

basta farsi un giro sui vari gruppi dedicati al collezionismo di facebook... penso che una discreta fetta di acquirenti non abbia idea di cosa stia facendo...

 

è forse un problema generale del nostro tempo, certo non limitato alla numismatica: oggi abbiamo accesso a qualsiasi genere di informazione. il risultato però, il più delle volte, non è un incremento della conoscenza, ma solamente una vaga "assunzione" di nozioni sparse (e spesso false!). se ho sentito dire "ho letto su internet che questa infezione si può curare con impacchi di miele e camomilla, quindi non serve che vada dal medico o prenda medicine", riesco a capire con una certa facilità fenomeni altrimenti non comprensibili relativi al collezionismo.

 

tornando al tema della discussione, e premesso che non ritengo di avere ancora una conoscenza del mercato profonda quanto quella di altri utenti, penso che questa alluvione di aste non sia necessariamente un male. ho acquistato dei libri recentemente, direi ad un ottimo prezzo, e penso sia dovuto proprio a questo: tante aste costringono il grosso dei collezionisti a fare una selezione, e questo aumenta la possibilità di comprare a buon prezzo se si è un po' fortunati :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che il problema stia non nella proliferazione delle aste, ma negli acquirenti delle stesse. Continuo a chiedermi che senso abbia ''lottare'' in asta per una moneta comune...  :unknw:

 

Arka

Sto seguendo il Live dell'asta Bolaffi.

V.E.III : 8 50 lire del cinquantenario. 5 fascioni, 3 vette, un numero impressionante di 50 e 100 lire littore e co.

Non colleziono il Regno e mi domando perchè tante offerte su questi ori che appaiono in ogni asta e quindi non possono definirsi rari ?

Basta avere denaro e si comprano. Non succede come per una moneta di altra epoca che se non la compri passano anni per rivederne un'altra.

Non ha senso........ :unknw: :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza personale: mio padre ogni tanto andava da un negozietto di numismatica che non c'e' piu' a Bologna e comprava monetine romane imperiali per piacere, senza saperne tanto, fidandosi. Parlo di 10-20 anni fa. Adesso, rivedendo le sue monete coi prezzi pagati, posso dire che chi gliele vendeva se ne approfittava alla grande!!! Prezzi assurdi per ruzziche comuni e bruttine.

 

Io ho comiciato cosi': vado con mio padre in un altro negozio di Bologna, anche quello non c'e' piu', volevo degli euro vaticani....

Il tipo mi guarda e mi rifila la classica divisionale sola di medaglie simil-euro. Io non sapevo niente, mio padre neanche e siamo tornati a casa contenti!

 

Fast-forward al giorno d'oggi e vedo commercianti fare incetta di monete in tutte quelle aste di cui ci si lamenta in questa discussione. Mi faccio un rarissimo giro al convegno, sempre di Bologna e vedo prezzi superiori e conservazioni inferiori a quelle che vedo nelle vendite all'incanto.

 

Percui io compro solo alle aste, solo online perche' non ho tempo di andarci ( stesso discorso per i convegni e i circoli. )

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E quando ti indicano dati ponderali non corrispondenti a quelli della moneta in vendita? :-D purtroppo prima ancora delle monete, bisogna imparare a conoscere le persone

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


In un quarto di secolo abbondante di numismatica sono stato truffato 3 volte.

Truffato non nel senso di pagare una moneta più del suo valore - quella è solo faciloneria mia, anche perché non esiste ovviamente un prezzo fisso per le monete. Intendo truffato perché mi hanno spacciato per autentica una moneta falsa.

Tutte e tre le volte è avvenuto in mercatini, sempre da pseudo-professionisti: due volte al Cordusio (notare che ci sono stato in tutto tre volte, la media è impressionante) e una volta a Bergamo.

Tra l'altro le prime due volte ero un ragazzino, e a chi truffa un ragazzino che investe la paghetta in monete anziché in videogame c'è solo da augurare del male, perché è un individuo spregevole e dannoso per la società.

In diverse centinaia di acquisti online - sarà che ormai son pure più "scafato" - non ho mai avuto problemi.

Per questo sono assolutamente felice del proliferare di aste: si amplia l'offerta e si può vedere, imparare, scegliere e risparmiare.

Della qualità dei pezzi m'importa un fico secco, tanto colleziono da SPL in giù, e mi interessa principalmente l'aspetto storico. La numismatica come investimento la lascio agli altri, io non rivenderò mai le mie monetine.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Gallienus come ti sei accorto dei falsi ? Dopo una tua analisi o dopo averle fatte controllare da un perito?

Anche io ho preso qualche monetina al cordusio in passato ma non di altissimo valore . A memoria sui cento euro solo un 25 cent 1902 in spl ma ritengo non sia falso

Comunque per monete sopra una certa cifra meglio andar sul sicuro su una casa d'aste . Li danno sempre "garantita autentica" ma mi da che qualche falso nel marasma delle monete che vendono ci scappa dentro

Link al commento
Condividi su altri siti


Gallienus come ti sei accorto dei falsi ? Dopo una tua analisi o dopo averle fatte controllare da un perito?

Anche io ho preso qualche monetina al cordusio in passato ma non di altissimo valore . A memoria sui cento euro solo un 25 cent 1902 in spl ma ritengo non sia falso

Comunque per monete sopra una certa cifra meglio andar sul sicuro su una casa d'aste . Li danno sempre "garantita autentica" ma mi da che qualche falso nel marasma delle monete che vendono ci scappa dentro

 

@@AndreaMCMLXXVIII

 

Che erano dei falsi l'ho scoperto tempo dopo: diventando più esperto mi son venuti dei dubbi e quindi ho portato le monete a far visionare.

Per una ci son rimasto veramente male: era un 10 cent ape del 1919 e l'avevo pagato l'equivalente della mia paghetta per il taglio del prato per tutta l'estate, e quando ho scoperto che era solo ferraglia falsa e non quel cimelio che speravo ho avuto una delusione tale che ho smesso di acquistare monete, e ho ripreso solo dopo molto tempo.

Non ho più ricomprato un 10 cent del 1919, anche se ormai son passati vent'anni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gallienus

Proprio la bellisima apetta mi dispiace

Io ne ho una periziata , spero che non

Sia falsa la perizia e la moneta

Chiudo l' ot

Per tornare in tema mi interesserebbe sapere

Se qualcuno ha ricevuto dei falsi

Acquistati nelle aste

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gallienus

Proprio la bellisima apetta mi dispiace

Io ne ho una periziata , spero che non

Sia falsa la perizia e la moneta

Chiudo l' ot

Per tornare in tema mi interesserebbe sapere

Se qualcuno ha ricevuto dei falsi

Acquistati nelle aste

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gallienus

Proprio la bellisima apetta mi dispiace

Io ne ho una periziata , spero che non

Sia falsa la perizia e la moneta

Chiudo l' ot

Per tornare in tema mi interesserebbe sapere

Se qualcuno ha ricevuto dei falsi

Acquistati nelle aste

Beh, basta dare una letta veloce alla sezione aste del forum per rendersi conto di quanto non sia rara la presenza di falsi..

Link al commento
Condividi su altri siti


è l'alluvione di aste, primaverile! sbocciano i fiori, le giornate si allungano, si pensa alle vacanze, si risvegliano le passioni, arrivano le quattordicesime... e vuoi che le case d'aste in questo periodo non ci diano dentro come matte?

 

poi sotto Natale altro giro ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti...ho letto tutti i post di questa interessante discussione. Io da pochissimo ho ripreso a collezionare (cartamoneta della repubblica per la precisione), ma sono molto, molto attratto dalle monetazioni antiche. Da quelle monete che "sembrano" e talvolta forse "sono" fatte a mano, da quelle monete dove si legge la storia. Piano piano mi sto riavvicinando al desiderio di collezionare e davvero in questi giorni mi chiedevo quale è la strada migliore da percorrere, anche perché i tempi della paghetta ormai sono lontani. Avevo iniziato a collezionare a 15 anni nel 1970, smisi dopo un forse 4/5 anni. Risparmiavo per comprare monetine e ricordo intatto il giorno in cui comprai quella che è rimasta la mia "monetina" più preziosa, una 5 lire oro di Vittorio Emanuele II. Mi sentivo un re quel giorno.. :)

Presi fregature nei mercatini...tante.

Oggi il mio reddito è diverso, potrei comprare anche cose belle e interessanti, per carità, nulla di eccezionale, ma sicuramente i tempi delle paghette sono lontani.

Mi domando che fare...ho visto il venduto dell'asta Bolaffi. Alcuni prezzi sembrano interessanti. Rispetto ai prezzi visti su alcuni siti di commercianti "sembrano" più convenienti. La tentazione è cercare il giusto commerciante che ti dia fiducia, che ti conduca verso acquisti corretti, che ti aiuti a collezionare bene.

Non prendo neanche in considerazione Ebay. Non mi piace.

Vorrei capire di più e per questo vi leggo con attenzione, mi sto documentando e sto facendo crescere la passione di un tempo... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Non so di dove tu sia; se abiti in una città medio/grande, probabilmente, non avrai difficoltà a frequentare un circolo numismatico e dei commercianti seri; se abiti in un piccolo centro, forse, le cose si complicano ....

 

Certamente c'è il forum e magari potrai allacciare relazioni con frequentatori a te vicini; sfruttate queste sinergie, arrichiscono sempre; relazionarsi, scambiarsi opinioni, conoscenze ed anche monete è un ottimo modo di crescere.

 

Prima delle monete, mia raccomandazione, è comprare libri (anche se a volte costano più delle monete); tanti però sono consultabili in rete o magari acquistabili in ristampa online; sono basilari per qualsiasi monetazione e lo sono ancora di più per le monete di un tempo .....

 

Forza e coraggio, oggi c'è internet .... ai miei tempi si doveva viaggiare o armarci di buste e francobolli .... e di tempo :pardon:

 

saluti

luciano 

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

 

Non so di dove tu sia; se abiti in una città medio/grande, probabilmente, non avrai difficoltà a frequentare un circolo numismatico e dei commercianti seri; se abiti in un piccolo centro, forse, le cose si complicano ....

 

Certamente c'è il forum e magari potrai allacciare relazioni con frequentatori a te vicini; sfruttate queste sinergie, arrichiscono sempre; relazionarsi, scambiarsi opinioni, conoscenze ed anche monete è un ottimo modo di crescere.

 

Prima delle monete, mia raccomandazione, è comprare libri (anche se a volte costano più delle monete); tanti però sono consultabili in rete o magari acquistabili in ristampa online; sono basilari per qualsiasi monetazione e lo sono ancora di più per le monete di un tempo .....

 

Forza e coraggio, oggi c'è internet .... ai miei tempi si doveva viaggiare o armarci di buste e francobolli .... e di tempo :pardon:

 

saluti

luciano 

Sono tuo coetaneo Luciano, ma a differenza tua, ahimè, vivo in un piccolo comune della Puglia. Ottimo clima, ma nessun circolo numismatico che mi risulti. Almeno fin quando non ne scoprirò qualcuno. Piano piano...senza fretta. E' più bello così.

Piuttosto, riguardo ai libri, cosa in particolare? Dammi qualche informazione. Grazie.

Pietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono tuo coetaneo Luciano, ma a differenza tua, ahimè, vivo in un piccolo comune della Puglia. Ottimo clima, ma nessun circolo numismatico che mi risulti. Almeno fin quando non ne scoprirò qualcuno. Piano piano...senza fretta. E' più bello così.

Piuttosto, riguardo ai libri, cosa in particolare? Dammi qualche informazione. Grazie.

Pietro.

Piccolo Comune, piccole possibilità .... ma non disperare, intanto c'è il forum. :pardon:

 

Per i libri dipende qual'è il tuo interesse e che "taglio" vuoi dare alla tua passione.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Pietro56, giustissimo il consiglio di 417sonia: prima di iniziare con le antiche, è importante informarsi e studiare onde evitare spiacevoli sorprese.. Il mondo della monetazione antica è meraviglioso ma insidioso, ed è soprattutto vastissimo sia nello spazio che nel tempo. Anzitutto ti consiglierei di circoscrivere il tuo campo di interesse: cosa vuoi collezionare? Monete romane? Repubblicane o imperiali? Greche? Di che città? Oppure ti interessa qualche tema in particolare (che so, monete che rappresentano animali o guerrieri)? Una volta deciso, e non è detto che la cosa sia rapida (del resto in amore bisogna andare per tentativi prima di trovare quello della vita), sarà facile indicarti i testi giusti :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.