Vai al contenuto
IGNORED

10 cent. ape 1919 , e altre curiosità


alcatraz89

Risposte migliori

salve, ricordavo il motivo per il quale ho iniziato a collezionare monete del Regno d'Italia di V.E.III . questa moneta è stato il mio gioiellino trovato in una cantina di mia nonna. credo che tutti abbiamo avuto un colpo di fulmine , si fa per dire. io vi mostro la mia una bella moneta di emanuele III credo in conservazione MB . commentate esprimete la vostra opinione sulla mia moneta. e vorrei sapere il vostro colpo di fulmine. ovvero la moneta che vi ha fatto iniziare la collezione o il motivo.

 

avanti

http://i63.tinypic.com/o94t1c.jpg

 

retro

http://i66.tinypic.com/2i1nv52.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho delle perplessità sull' autenticità .

Il bordo appare arrotondato, rilievi molto impastati per essere imputabili a semplice usura o a debolezza di conio.

Le zampe sono inverosimili, quella di sinistra è più larga e corta.

Oltre alla "R" di Brozzi anche "1" della data differisce, manca la base e risulta più sottile e non lineare.

Aspetta comunque pareri dagli esperti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@alcatraz89

Ho appena scoperto facendo una breve ricerca che questa moneta l'avevi già postata un annetto fa.

http://www.lamoneta.it/topic/138562-10-centesimi-ape-vittorio-emanuele-iii-anno-1919/?hl=%2Bcentesimi+%2Bape+%2Bvittorio+%2Bemanuele+%2Biii+%2Banno+%2B119

Dai commenti (discordanti) sembrerebbe che non sia l'unico a pensarla così.

Se si vuol far davvero luce sull'autenticità della moneta dovresti farla visionare nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se è possibile inserire un articolo scritto da Tevere Emilio dove c'è la comparazione di un originale con un http://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_18.htmdi solito nei falsi l'ala sinistra dell'ape risulta essere sopra il bordo mentte nell'originale sotto, il bordo stesso della moneta deve essere più sottile nel falso e più grande nell'originale tutte cose che qui sono uguali alloriginaleall'orsono del tutto convinto che sia un falso. inale non so

Link al commento
Condividi su altri siti


@@alcatraz89 quello recensito da Tevere è "solamente" uno dei tanti falsi di questa moneta.

Se vai sul nostro catalogo ne troverai tanti di altri con il bordo e l'ala dell'ape verosimili.

Credo che questo sia comunque un caso limite.

Quando la conservazione è troppo bassa e magari vi sono anche debolezze di conio il tutto si complica parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@alcatraz89 Falsa. la zampa posteriore sinistra dovrebbe oltrepassare la R del segno di zecca, invece si ferma alla stessa altezza. Purtroppo non riesco più a vedere le foto e quindi non posso dirti altro (ma perchè carichi le foto con quel programma, sarebbe meglio caricarle con l'editor del forum)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Ronca ho recuperato la foto de R/ la allego con una di un originale e indico i punti di differenza da quest'ultimo

 

 

post-28101-0-50000500-1465563771_thumb.jpost-28101-0-41898900-1465563796_thumb.j

 

 

Zampa inferiore sin. diversa-Carattere R della zecca diverso- Primo 1 della data carattere diverso- La R della firma si intravede ma sembra un carattere diverso- C di centesimi diverso dall'originale- Attacco dell'ala sinistra di spessore diverso- Bocca diversa dall'originale- Foglia in alto a destra diversa- Con le frecce ho indicato l'evanescenza del conio che non è dovuta all'usura ma a una pressione insufficiente.

 

 

 

 

 

 

 

post-28101-0-21583100-1465563810.jpg 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non riesco perché posso introdurre foto inferiori ad 1 mb. E con la reflex faccio foto da 5 mb non so come fare a metterle

@@alcatraz89 Fai una copia della foto e con Paint vai su "ridimensiona" e riduci il numero dei pixel a 600 e dovresti riuscire a caricarle.

 

 

 

 

 

 

 

 

post-28101-0-65872200-1465564532.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.