Vai al contenuto
IGNORED

Antica da identificare


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Vi posto la seguente moneta sulla quale non riesco a raccapezzarmi. Diametro:18mm / Peso: 5,545g.

Mi potreste aiutare nell'identificazione, per favore?

Grazie mille

Alessio

 

post-26154-0-80403800-1466340240_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Ross14..sembra un abbinamento giove/cibele con la legenda in esergo che non riesco a leggere.saluti eliodoro

Grazie Eliodoro,

Sull'abbinamento io ho pensato anche ad Apollo che regge Kabeiros (tipo emissioni di Tessalonica per intenderci), mentre per l'altro lato non so. Immagino che tu abbia pensato a Cibele ipotizzando che quella figura sotto la gamba della donna sia una leone.

Stasera con la moneta in mano provo a scrivere ciò che si capisce nelle legende.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro

Sotto la figura seduta sembrerebbe di vedere ΩΝ (scritto ribaltato rispetto alla figura) mentre a a destra ΩΥ (oppure ΩX). Comunque non ci metterei la mano sul fuoco...

Voglio comunque fare un tentativo estremo e chiamo in causa i super-esperti di zecche provinciali @@gpittini e @@AlfaOmega con la speranza di non rompergli troppo le scatole...

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro

Sotto la figura seduta sembrerebbe di vedere ΩΝ (scritto ribaltato rispetto alla figura) mentre a a destra ΩΥ (oppure ΩX). Comunque non ci metterei la mano sul fuoco...

Voglio comunque fare un tentativo estremo e chiamo in causa i super-esperti di zecche provinciali @@gpittini e @@AlfaOmega con la speranza di non rompergli troppo le scatole...

Giusto un'ipotesi:

Amphipolis

1897027.m.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' evidente che non c'è una immagine imperiale; forse è per questo che hai pensato ad una semi-autonoma. Può anche darsi, ma che cosa ci dimostra che sia del periodo romano? Potrebbe essere una moneta greca. Esaminiamo le varie componenti.

La divinità stante a sinistra mi pare difficilmentre Zeus: nella dx non ha il fascio di fulmini, ma un oggetto poco chiaro: forse una piramide? Un frutto? Una pietra sacra? Una borsa non direi, perchè di solito "pende" dalla mano. L'aspetto di insieme a me fa pensare piuttosto ad Apollo, o a Dioniso, o magari ad uno dei Cabiri (che però erano 2, o 3, o 4). Certo che i Cabiri erano al servizio di Cibele.

Dall'altro lato (quello con tracce di lettere) la divinità seduta potrebbe essere Cibele, anche se io non vedo bene il leone (che a volte è però piuttosto piccolo).Sulla destra si legge XW, mentre in esergo non riesco a leggere; spesso l'esergo è la continuazione oraria della scritta, e in tal caso è da leggere rovesciato.

Semi-autonoma? Molte semi-autonome hanno su un lato un volto (dea turrita, senato anche giovanile, boulè...); ma non sempre.

La mia propensione è per una moneta greca, con Cibele da un lato e forse Dioniso o Apollo o Cabiro dall'altro. Ma non ne sono affatto sicuro, e comunque non decifro la scritta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto un'ipotesi:

Amphipolis

Grazie  @@eliodoro, avevo pensato anch'io ad Amphipolis data l'analogia stilistica di una mia moneta provinciale di Giulia Domna dove la figura seduta (Tyche) presenta le pieghe della gonna quasi identiche. Tuttavia non avevo trovato alcuna moneta simile alla mia.

Dove hai trovato questa immagine?

Non è evidentemente la stessa moneta ma qualche analogia c'è

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' evidente che non c'è una immagine imperiale; forse è per questo che hai pensato ad una semi-autonoma. Può anche darsi, ma che cosa ci dimostra che sia del periodo romano? Potrebbe essere una moneta greca. Esaminiamo le varie componenti.

La divinità stante a sinistra mi pare difficilmentre Zeus: nella dx non ha il fascio di fulmini, ma un oggetto poco chiaro: forse una piramide? Un frutto? Una pietra sacra? Una borsa non direi, perchè di solito "pende" dalla mano. L'aspetto di insieme a me fa pensare piuttosto ad Apollo, o a Dioniso, o magari ad uno dei Cabiri (che però erano 2, o 3, o 4). Certo che i Cabiri erano al servizio di Cibele.

Dall'altro lato (quello con tracce di lettere) la divinità seduta potrebbe essere Cibele, anche se io non vedo bene il leone (che a volte è però piuttosto piccolo).Sulla destra si legge XW, mentre in esergo non riesco a leggere; spesso l'esergo è la continuazione oraria della scritta, e in tal caso è da leggere rovesciato.

Semi-autonoma? Molte semi-autonome hanno su un lato un volto (dea turrita, senato anche giovanile, boulè...); ma non sempre.

La mia propensione è per una moneta greca, con Cibele da un lato e forse Dioniso o Apollo o Cabiro dall'altro. Ma non ne sono affatto sicuro, e comunque non decifro la scritta.

Grazie Gianfranco!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci prendo nulla. Thessalonica mi pare iconograficamente vicina, ma ha il rovescio una Lancia davanti o torcia lunga che non mi pare presente.

Al dritto se si può considerare dritto la figura seduta, mi pare di vedere a dx come un monogramma? Se così fosse propenderei per una greca, ma non lontano dalla Macedonia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dovrebbe essere questa:

post-43481-0-83906000-1466713389_thumb.j

Sikyon Tetrachalkon, 191-146 BC, ex BCD
Sikyon, Peloponnesos. Under the Achaean League. AE Tetrachalkon (19 mm, 5.04 g), 191-146 BC.
Obv. Zeus standing left, holding Nike in his right and sceptre in his left; to left, monogram ME.
Rev. AXAIΩN ΣIKYΩNIΩN, Achaia seated left, holding wreath right and sceptre left.
BMC -; Clerk 23.
Rare. About very fine.
From the BCD collection and ex LHS 96 (2006), 324.

https://www.acsearch.info/search.html?id=1811774

Un bronzo federale della Lega Achea coniato a Sicione. Il monogramma è però diverso dal'esemplare che ho postato sopra ed è invece attestato nel GBM 10, Peloponneso, p. 13, 147; tav. III, 2.

post-43481-0-67356600-1466713542.jpg

post-43481-0-51536800-1466713552_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

dovrebbe essere questa:

attachicon.gif0.JPG

Sikyon Tetrachalkon, 191-146 BC, ex BCD

Sikyon, Peloponnesos. Under the Achaean League. AE Tetrachalkon (19 mm, 5.04 g), 191-146 BC.

Obv. Zeus standing left, holding Nike in his right and sceptre in his left; to left, monogram ME.

Rev. AXAIΩN ΣIKYΩNIΩN, Achaia seated left, holding wreath right and sceptre left.

BMC -; Clerk 23.

Rare. About very fine.

From the BCD collection and ex LHS 96 (2006), 324.

https://www.acsearch.info/search.html?id=1811774

Un bronzo federale della Lega Achea coniato a Sicione. Il monogramma è però diverso dal'esemplare che ho postato sopra ed è invece attestato nel GBM 10, Peloponneso, p. 13, 147; tav. III, 2.

attachicon.gif1.JPG

attachicon.gif2.JPG

Grazie mille davvero @@Caio153!

Una risposta fantastica per difficoltà ed esaustività

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.