fazerblu Inviato 28 Luglio, 2016 #1 Inviato 28 Luglio, 2016 buongiorno, ho cercato in internet ma purtroppo senza venirne a capo e non essendo un esperto, chiedo per curiosità se qualcuno ne sà qualcosa. 20 centesimi 1941 Vittorio Emanuele III con punzonatura stella a 5 punte su ambo i lati. Non so se può centrare, io abito a Trieste e nel 1945 per 40 gg. ci fù l'occupazione jugoslava. grazie Lorenzo  Cita
Saturno Inviato 28 Luglio, 2016 #2 Inviato 28 Luglio, 2016 a mio parere, si tratta di qualcuno che si è divertito a sfregiare una moneta, ormai fuori corso, senza attribuire nessun significato politico.... Cita
favaldar Inviato 28 Luglio, 2016 #4 Inviato 28 Luglio, 2016 Sono dei simboli "di protesta",questa potrebbe rappresentare la stella di David o la stella Russa,ce ne sono alcune con la Falce e il Martello. Se dell'epoca era modo per far girare di mano in mano il disappunto verso chi era raffigurato sulla moneta,c'è chi le collezione e ne conosce e riconosce la provenienza dei vari simboli ma sono pochissimi ed il loro valore economico ,se riconosciute veramente d'epoca, è di pochi euro. Cita
Monetaio Inviato 28 Luglio, 2016 #5 Inviato 28 Luglio, 2016 (modificato) 59 minuti fa, favaldar dice: Sono dei simboli "di protesta",questa potrebbe rappresentare la stella di David o la stella Russa,ce ne sono alcune con la Falce e il Martello. Se dell'epoca era modo per far girare di mano in mano il disappunto verso chi era raffigurato sulla moneta,c'è chi le collezione e ne conosce e riconosce la provenienza dei vari simboli ma sono pochissimi ed il loro valore economico ,se riconosciute veramente d'epoca, è di pochi euro. La stella di David, no. Ha 6 punte.http://www.tenstickers.it/adesivi-murali/img/preview/adesivo-decorativo-stella-di-david-3906.png  Quella Russa, uhmmm... Quella ha la falce e martello nel mezzo. Pare una stellina modernissima, come stile Pure storta. Modificato 28 Luglio, 2016 da Monetaio Cita Awards
favaldar Inviato 28 Luglio, 2016 #6 Inviato 28 Luglio, 2016 (modificato) Ho voluto dare una speranza e nello stesso tempo far sapere che esistono monete punzonate con certe simbologie.In effetti quelle d'epoca sono battute solo da un lato oppure incise ma in modo ben definito e specifico. Un minimo d'incertezza lo si può lasciare......anche se molto piccolo,magari fatte in fretta e furia da un povero cristo di turno dell'epoca?! ? ? ? L'emoticon le metto colarate ma poi quando salvi vengono in bianco nero....... strano. Apposto bisogna aggiornare la pagina. Modificato 28 Luglio, 2016 da favaldar Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..