Vai al contenuto
IGNORED

Il mio primo sesterzio!


Pietro56

Risposte migliori

Anche secondo me la patina è assolutamente la stessa, tuttavia la foto "non professionale" è stata scattata con la moneta leggermente inclinata verso la fonte luminosa, a ciò è dovuto l'effetto lucido dei fondi che, come chiedevo/pensavo, sono spianati (?) e dunque danno questo aspetto.... per tutto il resto, vi leggo con grande attenzione....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ACR Auctions Auction 7, lot 605, 20. May 2013 http://www.artcoinsroma.it/

ACR Auction 7 lot 605 2013  1592782.jpg

Antoninus Pius (138-161), Sestertius, Rome, AD 140-144; AE (g 25,06; mm 34; h 12); ANTONINVS AVG PI - VS P P TR P COS III, laureate head r., drapery on l. shoulder, Rv. ANNO - NA AVG, Annona standing r., holding corn ears and cornucopiae; on l., modius; on r., prow; in field, S - C. RIC 597 var (laureate head); C 34 var. Dark brown patina, good very fine - about extremely fine.

Qui si può ingrandire l’immagine della moneta.

https://www.the-saleroom.com/it-it/auction-catalogues/art-coins-roma/catalogue-id-srac10002/lot-87d6f38c-2c6b-4886-bb57-a44900c9c4a6

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la foto ingrandita , mi chiedo due cose :

1 puo' una fotografia amatoriale , come quella inviata da Pietro56 , cambiare l' aspetto di una moneta da color nero a colore marrone chiaro , quasi ocra ?

2 quindi la moneta sarebbe transitata presso Tinia dopo essere stata acquistata da ACR Auctions il cui prezzo di partenza era di 552 euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, roby14 dice:

Per me niente patina appiccicosa rimossa :è la stessa

Ciao roby14, quanto si analizzano foto della stessa moneta, in momenti diversi e qui che bisogna stare attenti. Affermare che la foto pubblicata da Filippo , con la foto pubblicata da Pietro (il proprietario del sesterzio) sia la stessa , non posso essere d'accordo.

Probabilmente abbiamo occhi diversi ma se osserviamo i dettagli che ho pubblicato nel confronto dei due dritti e i due rovesci, ci sono eccome.

Magari ti do un aiutino a far notare la patina artificiale che c'era prima e come si presenta ora.

Con A -puoi notare che non è effetto ottico...prima si presentava in un modo sospetto (magari una otturazione ? ) ora si presenta diversamente.

Con B - sulla foto di Pietro , non si evidenzia tanto cosa potrebbe essere : un colpo ? ; una limatura ? . Effettivamente con la foto di Filippo , si evidenzia di più e anche qui è oggetto di perizia.

Con C - noterai che le (corrosioni)sulla foto di Pietro (il proprietario) hanno un giusyo contrasto , il ché fa supporre che non ha la ripatinatura che vi evince sulla foto di Filippo.

Con D - e evidente una lieve differenza della spalla tra le due foto . Il perché ? 

Con E -  all'interno della C sulla foto di Filippo si notano segni che sulla foto di Pietro non ci sono (vuol dire che un lieve spessore e stato asportato).

Lo stesso per F - alla base della G , segni diversi tra foto e foto.

Sono d'accordo con chi scrive che con le foto si possono avere "illusioni ottiche" ma alla luce di questi fattori e necessario una visione dal vivo di un ottimo perito.

Non dimentichiamo che poco tempo fa , Quadriga , un utente nuovo che era felice di avere acquistato un bel sesterzio di Traiano e che dopo sappiamo tutti come e finita. 

Se la moneta dopo una vera perizia sarà giudicata genuina, sarò il primo a chiedere scusa a Pietro per averlo fatto preoccupare (anche se lui dice che dorme sogni tranquilli).

 

 

due rovesci.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Legio II Italica dice:

Vista la foto ingrandita , mi chiedo due cose :

1 puo' una fotografia amatoriale , come quella inviata da Pietro56 , cambiare l' aspetto di una moneta da color nero a colore marrone chiaro , quasi ocra ?

2 quindi la moneta sarebbe transitata presso Tinia dopo essere stata acquistata da ACR Auctions il cui prezzo di partenza era di 552 euro ?

Ciao Legio, ti posto la foto da te richiesta della testa di Antonino.

La prima domanda , la foto amatoriale e una professionale ,può cambiare la colorazione ma se nel caso delle due foto quella di Filippo (nerastra) e quella di Pietro a cuoio penso proprio di no, per i motivi che ho elencato al messaggio precedente.

La seconda domanda , si in una asta del 2013 e comparsa alla ACR .

 

foto a S. Pietro , a D. Filippo.jpg

dettaglio testa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Legio II Italica dice:

Vista la foto ingrandita , mi chiedo due cose :

1 puo' una fotografia amatoriale , come quella inviata da Pietro56 , cambiare l' aspetto di una moneta da color nero a colore marrone chiaro , quasi ocra ?

2 quindi la moneta sarebbe transitata presso Tinia dopo essere stata acquistata da ACR Auctions il cui prezzo di partenza era di 552 euro ?

Dunque, grazie ad @apollonia , abbiamo saputo che la moneta ha avuto un passaggio in un asta del 2013, per completezza, essendomi documentato, aggiungo che non è stata venduta,in queste situazioni di invenduto i casi sono due o viene comprata successivamente oppure viene restituita al legittimo proprietario, quali delle due situazioni sia successa non sono in grado di stabilirlo.....però questo indubbiamente potrebbe ( uso il condizionale perchè non sono esperto in foto ) anche chiarire il dubbio del colore delle foto e delle eventuali differenze, aspettiamo le foto dei bordi per avere maggiori dettagli ma anche io sono convinto, visto il caso del Traiano, che una perizia farebbe chiarezza.

Rispondo a @Sator allego una foto dove il piano e qualche lettera sono state ritoccate, la " I " stranamente, considerato il modellato delle altre lettere non esiste

quasi più758379l.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @gionnysicily,

una ingenua richiesta di chiarimento: temi che il conio sia autentico, ma pasticciato oppure un falso tout-court?

Il mio contributo da due lire: la ripatinatura mi sembra evidente. Il nerastro ha esattamente una struttura "verniciata" da patina artificiale.Inoltre, il ridimensionamento della spalla al rovescio potrebbe derivare proprio dalla rimozione di uno strato antecedente. E' difficile giudicare da una foto, ma così sembra.

Io, per le ottime indagini ed i contributi degli utenti, tutti, propenderei per autentica, ma rimaneggiata. Ricordiamoci anche che ACR qualche imprevisto lo ha avuto in diverse aste. Può non essere il caso del Sesterzio di cui sopra, ma insomma.

Personalmente, io prima di innamorarmi di una moneta la faccio periziare da un ottimo perito e metto in conto il costo della perizia nel prezzo totale pagato. Preferisco un qBB originale ad un qSPL ritoccato. Prendo sempre monete da aste affermate e venditori autorizzati, ma i pareri son diversi e i bronzi romani autentici, soprattutto in buoni stati di conservazione, sono più rari di quanto si pensi. Questo vale ancor di più per dupondii, assi, sesterzi, forse i più ritoccati, anche se ho portato anche qualche antoniniano sotto la lente di ingrandimento dell'esperto. Insomma, magari un giretto dal perito lo farei fare.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel merito circa la moneta, non essendo esperto di questa monetazione. 

Intervengo invece circa le differenze di aspetto che si possono riscontrare in fotografie della stessa moneta.

Qualche esempio (foto fatte al volo, ci si può sbizzarrire ben di più).

Le uniche operazioni di postproduzione sono state il ritaglio e la compresssione.

Apparecchio reflex, su stativo, stessi parametri di ripresa, illuminazione anulare e retroilluminazione a led, diverso bilanciamento del bianco.

.0000.jpg0002.jpg

 

Tutto uguale all'ultima foto ma, rispettivamente senza retroilluminazione e con illuminazione con doppio proiettore

0003.jpg0004.jpg

 

Compatta a mano libera, rispettivamente con luce naturale e luce artificiale a led:

IMG_2062.JPGIMG_2063.JPG

Questo per le immagini. Per il resto aspetto la replica di Tinia, che mi auguro arrivi presto.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, g.aulisio dice:

Non entro nel merito circa la moneta, non essendo esperto di questa monetazione. 

Intervengo invece circa le differenze di aspetto che si possono riscontrare in fotografie della stessa moneta.

Qualche esempio (foto fatte al volo, ci si può sbizzarrire ben di più).

Le uniche operazioni di postproduzione sono state il ritaglio e la compresssione.

Apparecchio reflex, su stativo, stessi parametri di ripresa, illuminazione anulare e retroilluminazione a led, diverso bilanciamento del bianco.

.0000.jpg0002.jpg

 

Tutto uguale all'ultima foto ma, rispettivamente senza retroilluminazione e con illuminazione con doppio proiettore

0003.jpg0004.jpg

 

Compatta a mano libera, rispettivamente con luce naturale e luce artificiale a led:

IMG_2062.JPGIMG_2063.JPG

Questo per le immagini. Per il resto aspetto la replica di Tinia, che mi auguro arrivi presto.

Grazie a dio una risposta professionale da un professionista...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo scritto tre post in cui spiegavo le ragioni tecniche dei punti evidenziati e dubbiosi, per qualcuno, ma poi mi sono detto che:

se chi sta analizzando la moneta sa davvero  leggere e capire da solo di cosa si tratta e qual è la genesi di quei " difetti" non c'è ragione che gli spieghi io quel che già si presume sappia...

Se chi ha "esplicato" le ragioni di quei punti, invece, non sa "leggere" quale ne sia la genesi , è inutile che mi metta a spiegarglielo io, visto che per lui quella che rilascio io non è una VERA perizia,( evidentemente al sua  lo è ? ) ma è di questa invece che, secondo lui,avrebbe bisogno la moneta....qualunque cosa dica io non varrebbe nulla... 

Pertanto ho cancellato i tre post e preferisco adeguarmi al Dantesco insegnamento...

 

L'infallibilità è solo del Papa e per dogma, quindi se del caso ne riparleremo...

 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque quando si inizia ad avere troppi dubbi diventa un problema........e non e bello....io con il "famoso" sesterzio di Traiano ne so qualcosa....

Riguardo  alle  monete romane sopratutto quando si iniziano a pagare cifrette a 2 zeri e  fondamentale avere la certezza o cmq meno dubbi possibili......altrimenti meglio scendere di conservazione 

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Avevo scritto tre post in cui spiegavo le ragioni tecniche dei punti evidenziati e dubbiosi, per qualcuno, ma poi mi sono detto che:

se chi sta analizzando la moneta sa davvero  leggere e capire da solo di cosa si tratta e qual è la genesi di quei " difetti" non c'è ragione che gli spieghi io quel che già si presume sappia...

Se chi ha "esplicato" le ragioni di quei punti, invece, non sa "leggere" quale ne sia la genesi , è inutile che mi metta a spiegarglielo io, visto che per lui quella che rilascio io non è una VERA perizia,( evidentemente al sua  lo è ? ) ma è di questa invece che, secondo lui,avrebbe bisogno la moneta....qualunque cosa dica io non varrebbe nulla... 

Pertanto ho cancellato i tre post e preferisco adeguarmi al Dantesco insegnamento...

 

L'infallibilità è solo del Papa e per dogma, quindi se del caso ne riparleremo...

 

Peccato, perché i dubbi sono stati posti - mi pare - sempre con rispetto nei confronti di chi ha visto la moneta in mano, e riconoscendone l'esperienza e professionalità. Leggere un diverso e documentato punto di vista permetterebbe a molti di imparare qualcosa e di sviluppare una bella discussione.

ciao e grazie

ES

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, quadriga dice:

Comunque quando si inizia ad avere troppi dubbi diventa un problema........e non e bello....io con il "famoso" sesterzio di Traiano ne so qualcosa....

Riguardo  alle  monete romane sopratutto quando si iniziano a pagare cifrette a 2 zeri e  fondamentale avere la certezza o cmq meno dubbi possibili......altrimenti meglio scendere di conservazione 

Io non ne ho....

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Emilio Siculo dice:

Peccato, perché i dubbi sono stati posti - mi pare - sempre con rispetto nei confronti di chi ha visto la moneta in mano, e riconoscendone l'esperienza e professionalità. Leggere un diverso e documentato punto di vista permetterebbe a molti di imparare qualcosa e di sviluppare una bella discussione.

ciao e grazie

ES

"Se la moneta dopo una vera perizia sarà giudicata genuina"....non ci trovo nulla di rispettoso, soprattutto visto da chi viene lo scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque quando si inizia ad avere troppi dubbi diventa un problema........e non e bello....io con il "famoso" sesterzio di Traiano ne so qualcosa....

Riguardo  alle  monete romane sopratutto quando si iniziano a pagare cifrette a 2 zeri e  fondamentale avere la certezza o cmq meno dubbi possibili......altrimenti meglio scendere di conservazione 

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

"Se la moneta dopo una vera perizia sarà giudicata genuina"....non ci trovo nulla di rispettoso, soprattutto visto da chi viene lo scritto...

Non ho fatto l'analisi di tutto quanto scritto, ma ho notato più volte sottolineature circa la tua esperienza e capacità. Se poi ci sono fatti personali che non conosco rispetto a singoli utenti, mi dispiace ma spero non influenzi le discussioni del forum. Negli ultimi tempi alcune belle discussioni hanno beneficiato della partecipazione aperta - anche sostenendo tesi diverse - degli utenti più preparati. Spero che si continui così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso proprio di essere stato offensivo o scorretto verso qualcuno. Anzi ho sempre scritto che Tinia Numismatica la ritengo una ditta seria e in molti e elogiata. Questo significa che sulla serieta non si discute. 

Pertanto non voglio che si possa far deviare la discussione (peraltro pacata e limpida) ad provocazioni . Ho scritto che ero rientrato da un periodo di riposo (ferie) per cui mi sento abbastanza rilassato. In questa discussione non si sta incolpando un venditore che abbia venduto una moneta problematica.

il tema e il sesterzio di Antinino Pio e non chi la ha venduto , che ripeto sono persone esperte ed affidabili, che acquistano e vendono. 

Ricordo quello che sempre diceva un caro amico ( che non c'è piu) .........Il piu bravo e quello che sbaglia di meno.

questo valeva per lui, per me e per tutti. Presuntuosi compresi. 

Periziare una moneta che si presta a forti dubbi , non è offensivo farla fare ad un perito che non sia di parte. In questo cosa c'è di strano ? 

Ho analizzato delle foto che a mio parere ha dei punti che andrebbero chiariti, cosa c'è di anomalo suggerire una perizia ad uno che non sia di parte.

in tutta questa discussione , si e sempre usato il condizionale, perche non vedendola dal vivo , rimangono solo sospetti . Certamente anche se non sono un perito , dal vivo saprei distinguere di cosa sono i fattori che la fanno dubitare.

continuo a pensare che con questo tipo di discussioni , in molti che non sanno quanto "noi" sappiamo e acqua per gli assetati.

Giovanni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, gionnysicily dice:

Non penso proprio di essere stato offensivo o scorretto verso qualcuno. Anzi ho sempre scritto che Tinia Numismatica la ritengo una ditta seria e in molti e elogiata. Questo significa che sulla serieta non si discute. 

Pertanto non voglio che si possa far deviare la discussione (peraltro pacata e limpida) ad provocazioni . Ho scritto che ero rientrato da un periodo di riposo (ferie) per cui mi sento abbastanza rilassato. In questa discussione non si sta incolpando un venditore che abbia venduto una moneta problematica.

il tema e il sesterzio di Antinino Pio e non chi la ha venduto , che ripeto sono persone esperte ed affidabili, che acquistano e vendono. 

Ricordo quello che sempre diceva un caro amico ( che non c'è piu) .........Il piu bravo e quello che sbaglia di meno.

questo valeva per lui, per me e per tutti. Presuntuosi compresi. 

Periziare una moneta che si presta a forti dubbi , non è offensivo farla fare ad un perito che non sia di parte. In questo cosa c'è di strano ? 

Ho analizzato delle foto che a mio parere ha dei punti che andrebbero chiariti, cosa c'è di anomalo suggerire una perizia ad uno che non sia di parte.

in tutta questa discussione , si e sempre usato il condizionale, perche non vedendola dal vivo , rimangono solo sospetti . Certamente anche se non sono un perito , dal vivo saprei distinguere di cosa sono i fattori che la fanno dubitare.

continuo a pensare che con questo tipo di discussioni , in molti che non sanno quanto "noi" sappiamo e acqua per gli assetati.

Giovanni.

Gionny,, dire che la moneta ha bisogno di una "VERA" perizia, visto e considerato che "per legge" tutte le monete classiche andrebbero vendute corredate da certificazione fotografica di AUTENTICITA' e Provenienza, e le nostre lo sono, corrisponde a dire che la mia NON E' una perizia VERA.....e secondo te come devo prenderla?

Magari potevi scrivere che, viste le obiezioni riscontrate, la moneta potrebbe eventualmente avere bisogno di una perizia da parte di un terzo, che ovviamente non sia io, per altrettanto ovvie ragioni di conflitto di interesse e anche di eventuale reiterazione di un eventuale errore di valutazione, .....in questo modo sarebbe stato molto più corretto e rispettoso nei miei confronti...non trovi?

Vediamo di usare i termini nel modo e posto giusto... perché ci sta anche di  ritrovarsi a ruoli invertiti ...

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho seguito con interesse la discussione, pur non essendo un fan delle monete imperiali, senza intervenire nel merito, non avendone le competenze, in quanto la trovavo interessante e pacata. Dal canto mio mi sono limitato a mettere in guardia circa i rischi connessi ad esprimere opinioni troppo nette basandosi sul confronto di foto diverse di una stessa moneta.

Attendevo la replica di Tinia ed ho avuto la fortuna di poterla leggere, essendo in linea, prima che fosse cancellata. Tra l'altro i punti espressi confortavano l'idea che io stesso, pur essendo un somaro totale in imperiali, mi ero fatto circa alcune caratteristiche del pezzo oggetto della discussione.

Tinia ha cancellato le sue repliche "tecniche". Ha fatto bene? Ha fatto male?

E' vero che la discussione é stata nella maggior parte del suo svilupparsi corretta ed orientata ad un'analisi "tecnica" (pur con gli enormi limiti derivanti dal fatto di basarsi in larga misura sul confronto di foto molto diverse, di cui sopra).

Ma é anche vero che nel momento in cui, dopo aver sollevato dubbi legittimi (i dubbi lo sono sempre) sulla moneta, si scrive che la moneta va fatta vedere ad un perito, ad "uno che non sia di parte", che senso ha la replica di Tinia? Tinia é di parte. Che senso ha per lui replicare?

Credo che l'invocazione ad un'autorità "terza", senza nemmeno attendere la replica di Tinia, sia il fattore che ha ucciso la discussione.

A questo punto non resta che attendere il verdetto eventuale di un perito "non di parte", ammesso che il proprietario del sesterzio abbia l'intenzione di seguire l'invito (se fossi in lui risparmierei i soldi).

PS

Quanto detto solo per quanto riguarda gli aspetti "forumistici" della faccenda. Non entro nel merito del fatto che Tinia potrebbe aver percepito in alcune frasi elementi lesivi della sua professionalità: é un'altra storia che riguarda solo lui.

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 5/8/2016 at 18:50, Pietro1956 dice:

Detto così mi sento di dirti "il giusto". 

Sono stato consigliato molto bene e in modo professionale da Mirko di Tinia Numismatica che mi ha seguito nella scelta di un pezzo che doveva diciamo...procurarmi un'emozione. Così è  stato.

Una buona serata. :)

@Pietro1956

Potresti postare il certificato della moneta al quale avevi accennato nel post successivo?

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Tinia, più tardi passero le ore a rileggermi tutti i miei messaggi in questa discussione, per leggere quando mai ho scritto "una VERA perizia", ma solo di un ottimo perito. Non certo per declassarti ma solo perché sei di parte. Sai bene che so moderare i toni , sarà per la mia età avanzata che mi ha reso più pacato e umile.

Su questo tuo passaggio "Magari potevi scrivere che, viste le obiezioni riscontrate, la moneta potrebbe eventualmente avere bisogno di una perizia da parte di un terzo, che ovviamente non sia io, per altrettanto ovvie ragioni di conflitto di interesse e anche di eventuale reiterazione di un eventuale errore di valutazione, .....in questo modo sarebbe stato molto più corretto e rispettoso nei miei confronti...non trovi? " Da parte mia "penso" di non averti mancato di rispetto nei tuoi confronti ed essere stato sempre rispettoso, anche perché non ho mai avuto nulla di personale con te. In passato abbiamo avuto passaggi che ci hanno fatto alzare i toni, ma sempre nel rispetto della dignità personale, cosa che tengo più di tutti.

Sappiamo che una ditta come la tua , quando vende una moneta , la garantisce genuina, ci mancherebbe altro. Vero è che in aste Italiane e straniere anche loro garantiscono la genuinità delle monete. Purtroppo succede pure che qualche moneta "dubbiosa" può passare inosservata, malgrado gli expert .

Personalmente anche a me e successo di sbagliare , sbagliando si impara di più.

Con ciò spero di aver calmato i toni e come ho scritto prima ......vorrei tanto aver sbagliato la mia opinione sul sesterzio.

Cordialmente Giovanni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, g.aulisio dice:

E' vero che la discussione é stata nella maggior parte del suo svilupparsi corretta ed orientata ad un'analisi "tecnica" (pur con gli enormi limiti derivanti dal fatto di basarsi in larga misura sul confronto di foto molto diverse, di cui sopra).

Ma é anche vero che nel momento in cui, dopo aver sollevato dubbi legittimi (i dubbi lo sono sempre) sulla moneta, si scrive che la moneta va fatta vedere ad un perito, ad "uno che non sia di parte", che senso ha la replica di Tinia? Tinia é di parte. Che senso ha per lui replicare?

Credo che l'invocazione ad un'autorità "terza", senza nemmeno attendere la replica di Tinia, sia il fattore che ha ucciso la discussione.

Quando ho scritto nel messaggio # 34  "Certamente tutto questo nel rispetto del venditore che potrà intervenire quando gli sara possibile.

In attesa Pietro potrà far periziare la moneta ad un perito che potrà dare un giudizio con la moneta dal vivo."

Sarò stato leggero ad non attendere la replica di Tinia ? 

Non lo so ...... certamente non ho mai pensato di mancare di rispetto a Tinia . Pertanto non credo che questo fattore avrebbe "ucciso" la discussione. 

Una cosa la voglio dire...... Non lo ritengo giusto nominare il venditore in discussioni tipiche, sarebbe opportuno che i prossimi utenti che chiedono "aiuto" sul forum , non menzionano mai i venditori , questo lo trovo più che corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, gionnysicily dice:

Caro Tinia, più tardi passero le ore a rileggermi tutti i miei messaggi in questa discussione, per leggere quando mai ho scritto "una VERA perizia", ma solo di un ottimo perito. Non certo per declassarti ma solo perché sei di parte. Sai bene che so moderare i toni , sarà per la mia età avanzata che mi ha reso più pacato e umile.

Su questo tuo passaggio "Magari potevi scrivere che, viste le obiezioni riscontrate, la moneta potrebbe eventualmente avere bisogno di una perizia da parte di un terzo, che ovviamente non sia io, per altrettanto ovvie ragioni di conflitto di interesse e anche di eventuale reiterazione di un eventuale errore di valutazione, .....in questo modo sarebbe stato molto più corretto e rispettoso nei miei confronti...non trovi? " Da parte mia "penso" di non averti mancato di rispetto nei tuoi confronti ed essere stato sempre rispettoso, anche perché non ho mai avuto nulla di personale con te. In passato abbiamo avuto passaggi che ci hanno fatto alzare i toni, ma sempre nel rispetto della dignità personale, cosa che tengo più di tutti.

Sappiamo che una ditta come la tua , quando vende una moneta , la garantisce genuina, ci mancherebbe altro. Vero è che in aste Italiane e straniere anche loro garantiscono la genuinità delle monete. Purtroppo succede pure che qualche moneta "dubbiosa" può passare inosservata, malgrado gli expert .

Personalmente anche a me e successo di sbagliare , sbagliando si impara di più.

Con ciò spero di aver calmato i toni e come ho scritto prima ......vorrei tanto aver sbagliato la mia opinione sul sesterzio.

Cordialmente Giovanni.

 

@Gionny "Se la moneta dopo una vera perizia sarà giudicata genuina, sarò il primo a chiedere scusa a Pietro per averlo fatto preoccupare (anche se lui dice che dorme sogni tranquilli)..".......tratto dal tuo post 57 .

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo stato il primo a sollevare alcuni dubbi sulla moneta, credo che anche il mio intervento sia doveroso, purtroppo sono in viaggio e non riesco mi riprometto di farlo con tranquillità domani 

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che con questi messaggini, usciamo fuori dalla discussione.  

In questa discussione si parla di un sesterzio che Pietro ha acquistato e che si esternava come il suo primo sesterzio. Se un utente esterna una sua opinione e individua dei fattori dubbiosi e chiede una visione dal vivo ad un perito , quale è il mancato rispetto a chi lo ha venduto , anche se anche lui e un esperto. Che vuol dire che sul forum gli utenti non possono esprimersi con le loro opinioni ? 

Insisti ad attribuirmi cose che non ho scritto , non capisco il perché te l'ha stai prendendo tanto . A questo punto , penso che dovresti essere tu stesso , a consigliare Pietro di far periziare ad un terzo la moneta. 

Sarò il primo io a chiedere scusa  a Pietro....... e anche a TE.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.