Vai al contenuto
IGNORED

moneta?


Risposte migliori

Supporter

Buona Domenica

Dal peso potrebbe essere anche quello di uno zecchino; i pesi tenevano conto anche del "calo/tolleranza" che la moneta poteva avere; confesso però che non ne ho mai visto uno uguale al tuo  :unknw:

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Luciano, anche secondo me è per ducato/zecchino d'oro. Le evidenti limate possono giustificare il peso calante. Bella la fattura del leoncino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, chievolan dice:

Il leone richiama molto quello della lira da 20 di Nicolò Tron.

E se fosse un peso per la sua mezza lira?

Ciao!

E' vero, l'iconografia è molto simile a quella della Lira Tron. Circa l'eventualità che si tratti di un peso riferibile alla 1/2 Lira, anche se il peso è giusto al centesimo, lo ritengo improbabile, perché della 1/2 Lira se ne conosce un unico esemplare facente parte della collezione del Papadopoli.

La coniazione della 1/2 Lira venne deliberata 16 giorni prima della morte del doge, quindi tutto fu sospeso e non si sa se e quanti pezzi vennero battuti; forse quello presente nella collezione del Papadopoli è solo una prova!

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
48 minuti fa, gio.sabatti dice:

bene vi ringrazio,x una possibile datazione si può azzardare qualcosa?

Buon pomeriggio

Dall'iconografia del leone e da come è stato "incorniciato", io ritengo sia dal 1500 in avanti.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

scusate, ma se fosse un sigillo? bisognerebbe vedere il bordo sotto la zampa del leone .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 minuti fa, ak72 dice:

scusate, ma se fosse un sigillo? bisognerebbe vedere il bordo sotto la zampa del leone .....

Mah .... dovebbe essere in piombo e dal colore non mi sembra (questo ce lo può dire @gio.sabatti) così come potrebbe dirci se nel bordo ci sono tracce di fori.

In questo caso, certamente, non sarebbe una bolla dogale o della cancelleria, ma un sigillo privato!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scudo d'oro, di probabile fabbricazione milanese; quelli veneziani erano poligonali con pomolino. L'iconografia dei pesi dello zecchino è diversa.

Saluti Gzav

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
55 minuti fa, gzav dice:

Scudo d'oro, di probabile fabbricazione milanese; quelli veneziani erano poligonali con pomolino. L'iconografia dei pesi dello zecchino è diversa.

Saluti Gzav

:hi:Ciao!........"pomolino"......cosa.intendi?.Saluti.luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.