Vai al contenuto
IGNORED

Luigino 1666 Tassarolo


pedro_88

Risposte migliori

Buonasera!

Affascinato dalle monete di Tassarolo, pur essendo del tutto ignorante riguardo questa zecca, ho acquistato questo luigino. Posso gentilmente chiedervi una sua classificazione e un giudizio sulla moneta in sé? La "deformazione" sul giglio dello scudo  mi sembra legata ad un problema di coniazione più che ad una botta postuma, secondo voi è plausibile?

Ringrazio in anticipo!

image.jpeg

image.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto visto che nessuno purtroppo interviene cataloghiamolo, il Cammarano di Tassarolo del 1666 ha 5 varianti, la più simile è il Cammarano 365 però in questo caso con rosetta invece della stelletta.

Moneta ritenuta comune ma la rosetta di fatto è una ulteriore variantina di leggenda che comunque ricorre come segno in queste monete, vediamo se qualcuno vuole anche commentare la moneta....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti , mi piace molto il tuo luigino ...ottima conservazione... il difetto presente al Rovescio è a mio avviso dovuto alla coniazionein particolare penso ad un difetto iniziale del tondello  e non ad un eventuale colpo successivo ...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, Philippus IX dice:

Salve @pedro_88,

l'unica cosa che mi preoccupa un po' sono le imperfezioni lungo i bordi, sia del dritto che del verso, ovvero potrebbero essere i segni lasciati da una montatura.

Il contorno presenta danni o tracce sospette?

Saluti!

Ciao!

Sai che non ci avevo pensato? In effetti i segni ad ore 1 del D/ e 5 del R coincidono come posizione, però il contorno non presentano segni particolari.. Forse, si trattasse di montatura, i segni dovrebbero essere a ore 12 (e quindi 18) della moneta? Grazie dell'idea comunque, provo a ragionarci su!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Grazie del commento! Ve n'era un'altra senza difetti al R/ ma con un ritrattò più usurato, ho dato più importanza a quest'ultimo!

Dato che come accennavo conosco poco questo tipo di monetazione, averla pagata 40 € rientra nei canoni per queste monete o "sono andato lungo"?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti,

riesumo questa discussione per chiedervi un parere gentilmente..

Nel giro di 6 mesi dall'acquisto, ecco lo stato in cui si trova il luigino della discussione.. Il D/ ha tonalità giallo oro, il R/ invece tende al rosso/marrone.. Le foto che allego sono senza filtri e su sfondo bianco.. Devo preoccuparmi secondo voi? La sto conservando nel modo sbagliato o l'ambiente dell'appartamento è troppo "aggressivo"? Eppure riposa sul floccato con altri pezzi in argento o mistura che non hanno subito variazioni in periodi così brevi..

Ringrazio in anticipo chi vorrà dirmi la sua!

IMG_8918.PNG

IMG_8919.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque quello francese aveva un titolo di 917 millesimi, qualche coniazione tipo quella di Livorno si mantenne su valori vicini di buon argento, ma le altre calarono se no non vi avrebbero guadagnato.

Ricordo per esempio il titolo di quelli di Torriglia che si abbatte' decisamente a 400/300 millesimi circa quindi certamente ci fu un abbassamento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @pedro_88,

la mia opinione è che la moneta, se non è stato lei a cercare di pulirla o ripatinarla in qualche modo, sia venuta a contatto con qualche agente chimico prima che la comprasse.

Non credo che centri il titolo dell’argento né tantomeno il materiale su cui la tiene (a meno che non sia imbevuto di una qualche sostanza chimica anch’esso) perché sono passati troppo pochi mesi da quando è entrata in suo possesso. Escluderei anche l’ambiente di casa sua, a meno che lei non abiti in una miniera di uranio (ma in tal caso credo che dovrebbe preoccuparsi più della sua salute che di quella del luigino ? ).

A mia conoscenza, la titntura di iodio sufficientemente diluita produce sulle monete d’argento  - e in poco tempo - un velo giallo-rosato che mi ricorda un po’ quello della sua moneta. E infatti è usata per ripatinare l’argento monetato, ma bisogna andarci cauti.

Ciò detto, non sono comunque in grado di dirle come fare per levare quella patina o come fare eventualmente per cercare di fermare eventuali danni causati dagli ossidi che si stanno senz’altro formando sulla superficie. Ma tenga presente che non è assolutamente detto che la ripatinaura sia un problema per la sua moneta, a meno che a le non piaccia.

 

Buona giornata, Teofrasto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte per gli interventi! La mia poca esperienza mi porta a non sapere nulla sul titolo di questi luigini purtroppo.. Non avevo considerato il discorso del titolo dell'argento appunto per il fatto che accanto a questa moneta ve ne sono altre in misture variabili che non hanno avuto cenni di cambio di colore, oltretutto in pochi mesi..

Dal canto mio, non l'ho mai pulita nè trattata con nulla..escludendo l'uranio (?) è stato qualcosa di antecedente all'acquisto evidentemente..?

Apprezzo le monete patinate, ho solo il timore di ritrovarmi con una patina spessissima nel giro di un anno data la velocità di patinatura..mi conviene attendere che si uniformi il tutto e poi "bloccarla" in qualche modo magari? Non apprezzo le capsule ma se non c'è altro da fare..

In ogni caso grazie dei pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.