Vai al contenuto
IGNORED

3 Gara di tiro 1898


enrico70

Risposte migliori

Buonasera,volevo acquistare questa medaglia ma trovo poca documentazione,sul Nostro catalogo trovo solo quella con appiccagnolo,

Qualcuno mi dice qualcosa di piu' e il suo valore?

Grazie

3tiroasegnor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qui nel sito sono apparse nel tempo  molte medaglie coniate per gare di tiro nel periodo fine '800 - inizio '900 : spesso su uno dei due lati era riportata l'effige del re.

Quello che hai mostrato è di ottima fattura : anche la panoplia asimmetrica in cui si incrociano armi con fronde di alloro è originale e di notevole impatto.

Ho visto medaglie attuali che vengono assegnate  come premi in gare analoghe, spesso realizzate in metalli nobili ma  molto meno piacevoli e molto spesso prodotte in serie, con un lato vuoto per incidervi la data della gara e il nome di chi l'ha meritata.

Le medaglie sportive attuali sono le meno collezionate ed hanno un mercato limitato : ne puoi trovare nelle ciotole di un mercatino e se le poni in vendita trovi uno scarsissimo riscontro.  Diverso discorso per la tua che può interessare un mercato più vasto, sia per chi raccoglie cimeli torinesi, oppure medaglie d'epoca, o chi semplicemente è attratto dalla estetica delle medaglie.

Non sono in grado di azzardare una cifra sul suo valore commerciale, una idea sia pur vaga puoi fartela consultando in rete i tanti bollettini di aziende commerciali o di case d'asta.

Peccato per l'ammaccatura sul bordo superiore del medaglione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 ore fa, enrico70 dice:

Dimenticavo peso 93 g diametro 60,5 mm

Quoto quello che ti ha scritto Sandokan, solo per conoscenza ne avevano venduta una uguale alla tua su Delcampe a 80 euro, a mio parere 50 euro li vale tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.