Vai al contenuto
IGNORED

Pueri Hebreorum


Risposte migliori

In arrivo 15 soldi della scuola Dalmata. Vi allego inizio di un bellissimo articolo sulla scuola degli Schiavoni (chi lo volesse completo mi può chiedere), e il curioso collegamento nell'immagine di san Giorgio, il drago, e la principessa (nessuno la vede mai) nella tela di Carpaccio con la moneta.

21097_0.jpg

001.JPG

002.JPG

003.JPG

004.JPG

012.JPG

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo che qualche mese fa un utente aveva postato la sua (ancor più rara) da 30 soldi, era stata commentata da diversi utenti.. magari la trovi cercando nelle discussioni.

Si tratta di emissioni della zecca di Venezia, quindi "ufficiali", ma che credo avessero corso solo all'interno della Scuola. Un po' come le tessere delle altre Scuole (che però non avevano indicazione di valore, pure se anche queste erano prodotte dalla zecca).

Qualcosa si può leggere sul Paolucci (vol. II), stasera lo guardo, se qualcuno nel frattempo ce l'ha a portata di mano meglio ancora.

Diciamo che, come le tessere, erano una specie di sottoprodotto della Zecca, che di sicuro non lavorava per la gloria del Signore ma qualcosa in cambio l'avrà pure ottenuto. Nel caso degli Schiavoni, poi, siamo in presenza di due nominali in argento e addirittura uno d'oro (che non ho mai visto se non in foto), quindi non di poco conto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 9/10/2016 at 23:39, gigetto13 dice:

In arrivo 15 soldi della scuola Dalmata. Vi allego inizio di un bellissimo articolo sulla scuola degli Schiavoni (chi lo volesse completo mi può chiedere), e il curioso collegamento nell'immagine di san Giorgio, il drago, e la principessa (nessuno la vede mai) nella tela di Carpaccio con la moneta.

21097_0.jpg

001.JPG

002.JPG

003.JPG

004.JPG

012.JPG

El Lustriss. Ser Alvixe non si trattiene più .... fermélo!

Complimenti.

Mandi anche a me il testo?

Grazie

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ahah, mi fermo si, almeno fino a Verona! :) ti giro la mail con l'articolo - che fa parte del volume della mostra sul Carpaccio (il pittore intendo!) tenuta alle Gallerie dell'Accademia una quindicina di anni fa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


arrivata!

per l'occasione, vi mostro come è oggi la scuola degli schiavoni. purtroppo non trovo più le mie foto quindi uso Wikipedia :)

 

ps notare la figura del bassorilievo sulla facciata, quello in basso.

 

la scuola degli schiavoni: https://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_di_San_Giorgio_degli_Schiavoni

Chiesa_di_San_Giorgio_degli_Schiavoni.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Riesumando questa mia vecchia discussione, ecco per la gioia dei venetici un pezzo davvero meraviglioso, in asta da Negrini tra poco tempo.

Il mio impallidisce al confronto, ahimè.

0933D.jpg

0933R.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gigetto13 dice:

Riesumando questa mia vecchia discussione, ecco per la gioia dei venetici un pezzo davvero meraviglioso, in asta da Negrini tra poco tempo.

Il mio impallidisce al confronto, ahimè.

0933D.jpg

0933R.jpg

E' un tondello talmente affascinante e ricco di estro incisorio che francamente Gigetto, a me basterebbe la tua...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, gigetto13 dice:

Riesumando questa mia vecchia discussione, ecco per la gioia dei venetici un pezzo davvero meraviglioso, in asta da Negrini tra poco tempo.

Il mio impallidisce al confronto, ahimè.

0933D.jpg

0933R.jpg

Ciao!

Veramente bella; l'unica nota stonata è la testa di S. Trifone, che assomiglia ad un robot di Guerre Stellari. :blink: :pleasantry:

saluti

luciano

robot-di-star-wars-droidi.jpg

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter
Il 11/4/2019 alle 01:18, gigetto13 dice:

Riesumando questa mia vecchia discussione, ecco per la gioia dei venetici un pezzo davvero meraviglioso, in asta da Negrini tra poco tempo.

Il mio impallidisce al confronto, ahimè.

0933D.jpg

0933R.jpg

Salve, ho acquistato in asta Negrini questo esemplare e sto raccogliendo vario materiale. Sarebbe possibile avere l’articolo sulla scuola degli Schiavoni?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Oppiano dice:

Salve, ho acquistato in asta Negrini questo esemplare e sto raccogliendo vario materiale. Sarebbe possibile avere l’articolo sulla scuola degli Schiavoni?

grazie mille

Buona serata

Complimentoni "Oppiano", ti sei portato a casa un esemplare veramente pregevole. Immagino che tu ti riferisca all'articolo citato da @gigetto13.

Avvisato della tua richiesta; sarebbe bene che tu gli mandassi anche un MP così da comunicargli privatamente il tuo indirizzo mail.

Posso chiederti se sei appassionato di monetazione veneziana?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/5/2019 alle 19:48, Oppiano dice:

Salve, ho acquistato in asta Negrini questo esemplare e sto raccogliendo vario materiale. Sarebbe possibile avere l’articolo sulla scuola degli Schiavoni?

grazie mille

Ironia della sorte sono proprio adesso vicino alla Scuola! Domani torno a casa e ti mando l'articolo completo, se mi lasci in mp la tua mail.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Porta pazienza ma non sono molto pratico del sito. MP? Come?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si appassionato da poco alla monetazione di Venezia soprattutto Oselle e particolarità varie. Cerco però di abbinare la “raccolta” con l’acquisizione anche di materiale documentario. Ha tutto un altro fascino, a mio avviso. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho ritirato proprio oggi la moneta. Ho trovato anche degli interessanti riferimenti della stessa su google-libri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Oppiano dice:

Porta pazienza ma non sono molto pratico del sito. MP? Come?

Buona serata

Non fai altro che guardare in alto allo schermo, all'inizio della discussione, vedrai l'immagine di due fumetti sovrapposti; cliccagli sopra e digita COMPONI NUOVO.

A questo punto inserisci il nick "gigetto13", l'oggetto che vuoi e nel testo il tuo indirizzo mail.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille. Fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Aggiudicate in asta:

a) Raffaele Negrini maggio 2019 - Lotto 933: VENEZIA - PAOLO RENIER (1779 – 1789) QUINDICI SOLDI S. D. PAO. 784 AG GR. 3,29 RRR SCUOLA DALMATA IN VENEZIA CONSERVAZIONE ECCEZIONALE Grading/Stato: SPL – FDC

b) Nomisma ottobre 2019 - Lotto 1187:  VENEZIA 15 Soldi Scuola dalmata di Venezia – Pa. 786 MI (g 3,47) RRR Conservazione eccezionale Grading/Stato: FDC

?

 

1187D.jpg

1187R.jpg

0933R.jpg

0933D.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.