Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
matcor

approfondimento 10 centesimi Vaticano 1931

Risposte migliori

matcor

Salve ho acquistato questa monetina (la mia prima per tipologia e periodo) ma non ne so quasi nulla. Volevo saperne di piú sempre se qualcuno ha voglia e soprattutto tempo di parlarne. Inoltre, l'ho presa per per 8 euro spedita. Nella descrizione diceva FDC ma secondo me non è u. FdC pienissimo. Volevo almeno sapere se non l 'ho pagata troppo. L'ho presa devo dire d'istinto perchè era la prima volta che la vedevo e mi piaceva molto. Grazie a tutti

1476373689177.jpg

1476373789315.jpg

Modificato da matcor

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Si tratta di 10 centesimi d rame di Pio XI; sono identici per peso e dimensioni ai 10 centesimi coevi di Vittorio emanuele 3, non sono rari nè diificli da trovare, anche se coniati in misura assai ridotta. Il tuo mi sembra fdc e 8 euro sono appropriati.

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matcor

Grazie mille per la descrizione e valutazione! Gentilissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

david7

Quali sono i tuoi dubbi sul FDC? Secondo me la conservazione è massima e il prezzo ci sta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matcor

Ora che l'ho ricevuta nessuno erano foto prese dall'annuncio e quelli che mi sembravano colpetti erano solo pelucchi. Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

david7
2 ore fa, matcor dice:

Ora che l'ho ricevuta nessuno erano foto prese dall'annuncio e quelli che mi sembravano colpetti erano solo pelucchi. Grazie!

E' molto bella, questa moneta è del periodo di Pio XI, a seguito dei patti lateranensi nacque lo Stato del Vaticano e dal 1929  furono coniate le sue prime monete. Al dritto lo stemma del papa al rovescio il busto di S.Pietro.

Modificato da david7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matcor

Grazie mille a tutti! Effettivamente l'ho presa solo ed esclusivamente per l'effetto che mi ha fatto! È una di quelle monete che è venuta da sola in collezione.  Soprattutto avevo voglia di saperne di piú sulla sua storia. Grazie davvero!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti