Vai al contenuto
IGNORED

Un 5 Lire 1879 Prova?!


favaldar

Risposte migliori

Per me è il primo che vedo,cosa ne pensate di questo,almeno cosi dichiarato, 5 Lire 1879  Prova in Rame ( ma credo in ottone anche per le bolle formate nel retro e il colore giallognolo) unifaccia........... Peso gr.3,50

Risulta su qualche libro di Prove e Progetti? Ne ho uno sul Montenegro ma riporta Ottone e non riporta il peso.Potrebbe essere quello?

 

 

 

2547655l.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, favaldar dice:

Per me è il primo che vedo,cosa ne pensate di questo,almeno cosi dichiarato, 5 Lire 1879  Prova in Rame ( ma credo in ottone anche per le bolle formate nel retro e il colore giallognolo) unifaccia........... Peso gr.3,50

Risulta su qualche libro di Prove e Progetti? Ne ho uno sul Montenegro ma riporta Ottone e non riporta il peso.Potrebbe essere quello?

Riesci a dirci eventualmente il diametro ?

 

 

2547655l.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, Filippo1948 dice:

Perché una prova dovrebbe avere l'impronta in incuso al rovescio?

Appunto, perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si trova offerta su un'asta con monetazione in CHF..... quindi non è mia e nemmeno m'interessa più di tanto, averla intendo. Se avessi possibilità "tranquille" cercherei di prenderla ma preferisco altre tipologie "meno impegnative".

Comunque il R/ essendo monofaccia è una parziale impronta del D/ e come credo si noti abbastanza è leggermente in rilievo se fosse stato battuto anche il R/ sarebbe diventato come altre monete Riconiate dove rimane una traccia nel campo.

Se originale dovrebbe essere una Prova su "lamina" del D/ del 5 Lire 1879 (?) tolta tutta l'eccedenza di metallo al di fuori della battuta anche se il peso mi sembra pochino, anche il Montenegro non riporta nulla su peso e diametro.Dovrebbe essere molto ma molto sottile.......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
59 minuti fa, favaldar dice:

Si trova offerta su un'asta con monetazione in CHF..... quindi non è mia e nemmeno m'interessa più di tanto, averla intendo. Se avessi possibilità "tranquille" cercherei di prenderla ma preferisco altre tipologie "meno impegnative".

Comunque il R/ essendo monofaccia è una parziale impronta del D/ e come credo si noti abbastanza è leggermente in rilievo se fosse stato battuto anche il R/ sarebbe diventato come altre monete Riconiate dove rimane una traccia nel campo.

Se originale dovrebbe essere una Prova su "lamina" del D/ del 5 Lire 1879 (?) tolta tutta l'eccedenza di metallo al di fuori della battuta anche se il peso mi sembra pochino, anche il Montenegro non riporta nulla su peso e diametro.Dovrebbe essere molto ma molto sottile.......

Ciao Fabio, come giustamente osservi nella parte che ho evidenziato, bisognerebbe prima stabilire quello.
In mancanza di riscontri importanti, ed alla luce di tutto quello che è uscito fuori dall'indagine su prove e progetti, ci andrei estremamente cauto (cioè, la lascerei dov'è).

Un salutone :) 

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, favaldar dice:

Si trova offerta su un'asta con monetazione in CHF..... quindi non è mia e nemmeno m'interessa più di tanto, averla intendo. Se avessi possibilità "tranquille" cercherei di prenderla ma preferisco altre tipologie "meno impegnative".

Comunque il R/ essendo monofaccia è una parziale impronta del D/ e come credo si noti abbastanza è leggermente in rilievo se fosse stato battuto anche il R/ sarebbe diventato come altre monete Riconiate dove rimane una traccia nel campo.

Se originale dovrebbe essere una Prova su "lamina" del D/ del 5 Lire 1879 (?) tolta tutta l'eccedenza di metallo al di fuori della battuta anche se il peso mi sembra pochino, anche il Montenegro non riporta nulla su peso e diametro.Dovrebbe essere molto ma molto sottile.......

se si batte una lamina sottile, sulla faccia non coniata si produce l'incuso del dritto?:acute:

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che avevo chiesto all'inizio comunque non ha avuto risposta,nel Montenegro Regno d'Italia 1800/1946 viene riportata una Prova in ottone identica a questa,speravo che altri studi più recenti ne parlassero,tipo il lavoro dell'amico Luppino o chi colleziona questa tipologia e nel forum ce ne sono un paio abbastanza esperti. Comunque come fate a dire che sia una fusione?!Bà? Lasciar stare è facile ma la Numismatica a me piace esattamente per questo monitivo,c'è sempre da imparare, da scoprire e da studiare.Gettarsi sui soliti tondelli stra conosciuti alla fine rimane molto noioso ed elementare,almeno per me.:offtopic:

Grazie F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il 16/10/2016 at 17:15, favaldar dice:

Per me è il primo che vedo,cosa ne pensate di questo,almeno cosi dichiarato, 5 Lire 1879  Prova in Rame ( ma credo in ottone anche per le bolle formate nel retro e il colore giallognolo) unifaccia........... Peso gr.3,50

Risulta su qualche libro di Prove e Progetti? Ne ho uno sul Montenegro ma riporta Ottone e non riporta il peso.Potrebbe essere quello?

Non potrebbe essere quella catalogata dal Montenegro, visto che quest'ultimo la dichiara uniface, e questa invece, uniface, chiaramente non lo è.
Luppino cataloga sempre lo stesso esemplare, come moneta non conforme, al nr 47, ma presenta una foto migliore ed a colori, ed un peso di grammi 14,35 e diametro 39,20.

Il Simonetti lo cataloga al 6/1, pagina 46 e lo definisce un progetto uniface, indicamdo un passaggio all'asta Santamaria del 1963, lotto 1052.

Invece direi di non sottovalutare l'assist lanciato dall'amico Filippo... 

10 ore fa, Filippo1948 dice:

Perché una prova dovrebbe avere l'impronta in incuso al rovescio?

Francamente, prima di attenzionare una moneta dichiarata come "prova", gradirei sapere qualcosa di più su eventuali passaggi precedenti o sulla sua provenienza.

Con tutto quello che è emerso sulle prove ed i progetti, lotti come questo lasciano parecchie domande che meriterebbero una risposta, prima di degnarle di attenzione.

 

Poi fai tu, spero di aver risposto almeno alle tue domande iniziali

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, favaldar dice:

...... Comunque come fate a dire che sia una fusione?!Bà? ......

Basta guardare.

Ingrandire l'immagine aiuta molto... ci sono segni inequivocabili (per chi ha un po' d'occhio "specializzato" in questo campo) per dire che questo "manufatto" puzza lontano un miglio di fusione... e sto parlando della faccia "bella"...

L'ho riguardata ancora e, personalmente, non ne ho il minimo dubbio.

Salvo che questa fosse effettivamente l'intenzione degli ideatori della  prova  .... :blink:

 

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrei non continuare ma ci riprovo....... è unifaccia perche è battuta solo in un verso,le bolle le fanno certi metalli e rimangono nella parte non battuta mentre in fusione,visto che non c'è battitura emergono sempre.In questa il R/ praticamente è rimasto Rozzo. Questa è la moneta. Poi si può discudere se è effitivamente una prova uscita dalla zecca o da altre ufficine  autorizzate.

Non sono uno specializzato come si credono in molti ma se questa è una fusione............ qualcuno collezione bottoni,con tanto di cappello per chi lo fà!

Chiudo perche vedo che è una discussione sterile!Peccato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante.

Fusione no di sicuro perchè i rilievi sono troppo definiti sul lato battuto.

Per quanto riguarda invece quelle che (sembrano) bollicine di fusione potrebbero essere state causate dal fatto che la lamina  (immagino sottilissima) da cui è stato ricavato il tondello era ancora grezza o addirittura uno scarto: non dimentichiamo infatti che le lamine e i tondelli prima di presentarsi nella forma definitiva che tutti conosciamo subiscono una miriade di trattamenti diversi sia chimici che termici.

Comunque inutile scaldarsi: per propendere per questa o quell'ipotesi con maggiore certezza andrebbe osservata dal vivo, misurata, pesata, confrontata con qualche scudo... Una foto non basta.

Saluti

Simone

PS Per chi non lo conosce consiglio la lettura di "La moneta e la falsa monetazione." di MANNUCCI Umberto - 1908. 

C'è la descrizione minuziosa, tecnica e molto approfondita di tutto il processo che porta alla creazione della moneta: dall'affinamento del metallo fino alla coniazione finale.  

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Guardando e riguardando la foto ho notato che i segni nella faccia coniata si ripetono specchiati nell'altra faccia della presunta moneta...come è possibile?

Guardate bene l'inizio e la fine della righe rosse che ho fatto io

@favaldar@Il*Numismatico@min_ver@uzifox@elledi@grazia19.66

 

2547655l_jpg_dab80de8b9e70b93cf266135425121a8.jpg

2547655l_jpg_dab80de8b9e70b93cf266135425121a82.jpg

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.