Vai al contenuto
IGNORED

Apoxyomenos.


adelchi

Risposte migliori

Buonasera. oggi ho ricevuto il numero di novembre _dicembre di archeologia viva.

Tra i molti e interessanti articoli ce n'è  uno che tratta del bronzo di Lussino, una copia greca del II sec. a.C di un originale del IV sec. trovato in mare in Croazia.

Quasi tutto il testo verte sulla sistemazione museale ad hoc per questo reperto.

Tutto bello tutto molto trendy,però noto che nell' unica foto che lo ritrae nella sua collocazione definitiva il bronzo risulta decisamente "lucido" ,"unto",tanto da sembrare più un  wrestler che una statua antica.

Forse l'intento era proprio quello di riproporlo  come "l'atleta che si deterge"dall'olio usato in palestra appunto.

Devo dire però che così ,ad occhio e croce,a me non fa una bella impressione,un po' come quei sesterzi troppo restaurati e troppo unti che a quanto pare vanno tanto di moda ultimamente.

Voi che ne dite?

IMG-20161021-WA0001.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, adelchi dice:

Buonasera. oggi ho ricevuto il numero di novembre _dicembre di archeologia viva.

Tra i molti e interessanti articoli ce n'è  uno che tratta del bronzo di Lussino, una copia greca del II sec. a.C di un originale del IV sec. trovato in mare in Croazia.

Quasi tutto il testo verte sulla sistemazione museale ad hoc per questo reperto.

Tutto bello tutto molto trendy,però noto che nell' unica foto che lo ritrae nella sua collocazione definitiva il bronzo risulta decisamente "lucido" ,"unto",tanto da sembrare più un  wrestler che una statua antica.

Forse l'intento era proprio quello di riproporlo  come "l'atleta che si deterge"dall'olio usato in palestra appunto.

Devo dire però che così ,ad occhio e croce,a me non fa una bella impressione,un po' come quei sesterzi troppo restaurati e troppo unti che a quanto pare vanno tanto di moda ultimamente.

Voi che ne dite?

IMG-20161021-WA0001.jpg

Ciao , grazie per l' interessante post ; la statua e' molto bella e pare in ottima conservazione , qual' e' la misura dell' altezza ? cosa dice l' articolo di Archeologia Viva a proposito del significato posturale della statua ? sembra una posizione abbastanza strana per un atleta antico , si potrebbe ipotizzare simile a quella di un moderno saltatore in lungo o in alto pochi secondi prima di iniziare la corsa . La "lucidatura" a me non dispiace per una statua bronzea , la rende viva e la protegge per il futuro .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Legio II Italica ,la statua è alta circa due metri,riguardo alla postura devi immaginare che nella mano destra impugni uno strigile,lo strumento che usavano gli atleti antichi per raschiare  la polvere e l'olio dalla pelle dopo l'allenamento in palestra,facendolo scorrere sull'avambraccio sinistro.

Riguardo alla lucidatura mi sembra che si venga un po' a perdere la visione naturale della patina con i suoi pregi e i suoi difetti estetici,a proposito il restauro fu eseguito a suo tempo,in maniera eccellente,dall'opificio delle pietre dure di Firenze.

Saluti.

ADELCHI.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 @ARES III come al solito ci  hai preso:la sala del bronzo viena definita come"un non spazio"senza luci dirette ,senza ombre,senza riferimenti,per concentrarsi solo sulla statua.

Tutto  molto  bello  ma  non  so quanto  utile per chi voglia leggere il bronzo per quello  che è:un reperto archeologico. @Legio II Italica

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Supporter

Perdonatemi se riprendo questo antico post.
Ma io ho visto il museo e, seppur sia realizzato attorno ad un unico oggetto, è veramente evocativo e la statua risalta enormemente. Salendo la scala ci sono spiragli che ti permettono di vederla da diversi lati come un'apparizione. Un po' come deve essere stato per lo scopritore belga.
Io l'ho trovato molto interessante e la statua molto bella

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

PS: non sono stato male con sindrome di Stendhal come col giovane di Mozia davanti alla quale il mio professore di greco mi ha recuperato dopo 3 ore perché mi avevano perso a Venezia ma é pur sempre un'opera notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Vel Saties dice:

PS: non sono stato male con sindrome di Stendhal come col giovane di Mozia davanti alla quale il mio professore di greco mi ha recuperato dopo 3 ore perché mi avevano perso a Venezia ma é pur sempre un'opera notevole.

 

Adesso andare dietro le turiste straniere si chiama così ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Vel Satiesio parlo sempre per esperienza personale....

Una volta mi è capitato pure di intrufolarmi in una comitiva di statunitensi a Firenze, a causa di una bella biondina... invece di stare con il mio gruppo!

Ma la mia "trasgressione accademica" è stata comunque ripagata...

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Adelchi66 dice:

Spesso alle "femmine" piace  se la butti sul cultural- difficile, quel tanto che basta per assumere quell'aria da tenebroso -colto che a loro piace tanto...🙄😅

 

Sì soprattutto se sono asciutte di cultura...

Mentre se hanno un minimo di questa, ogniqualvolta vuoi dire qualcosa ti stoppano dicendo ti " lo so già!"...

1 ora fa, ARES III dice:

Sì soprattutto se sono asciutte di cultura...

Mentre se hanno un minimo di questa, ogniqualvolta vuoi dire qualcosa ti Stoppani dicendo ti " lo so già!"...

 

stoppano e non Stoppani.

@CdC è un dramma il correttore ha ripreso a vivere di vita propria e non c'è più il tasto "modifica"...

Che faccio ?

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.