Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione


Franco123

Risposte migliori

Salve io per conservare o evitare lo sfaldamento del ferro uso l'olio di lino cotto che pietrifica il ferro, secondo voi per la conservazione di un reperto tipo bronzo si può applicare?

IMG_20161024_221601.jpg

IMG_20161024_221529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che potrebbe fermare il cancro del bronzo? Per il ferro funziona è da circa un anno e mezzo che faccio esperimenti sul ferro con ottimi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai utilizzato l'olio di lino cotto e non ne conosco gli effetti ma non mi risulta che possa rientrare tra i prodotti utilizzati nella conservazione dei metalli archeologici. Sicuramente non è tra i prodotti da utilizzato per il rame e le sue leghe. Nello specifico, per la tua moneta, sarebbe necessario prima inibire le corrosioni attive (il metodo che dà risultati più affidabili è il trattamento con benzotriazolo in etanolo; ci sono numerose discussioni a riguardo), poi in un secondo tempo eventualmente consolidare la patina che appare assai fragile. Tra i consolidanti cito il paraloid, come protettivo finale la cera microcristallina resta la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, centurioneamico dice:

Non ho mai utilizzato l'olio di lino cotto e non ne conosco gli effetti ma non mi risulta che possa rientrare tra i prodotti utilizzati nella conservazione dei metalli archeologici. Sicuramente non è tra i prodotti da utilizzato per il rame e le sue leghe. Nello specifico, per la tua moneta, sarebbe necessario prima inibire le corrosioni attive (il metodo che dà risultati più affidabili è il trattamento con benzotriazolo in etanolo; ci sono numerose discussioni a riguardo), poi in un secondo tempo eventualmente consolidare la patina che appare assai fragile. Tra i consolidanti cito il paraloid, come protettivo finale la cera microcristallina resta la soluzione migliore.                          

Mi chiedo se si può applicare questa tecnica su una moneta del genere che credo abbia il cancro del bronzo

Salve!  Quindi si può solo applicare sul ferro, dato che sul rame e le sue leghe no, come credo anche il bronzo che se non sbaglio è una legha con rame. Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste un alternativa al benzotriazolo che si può trovare in qualche negozio più tosto che andare a cercare su internet e fare un ordine? Sul alcool o sul acetone per diluire la sostanza non è un problema dato che le ho tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alternativa è l'estrazione dei cloruri responsabili della corrosione attiva mediante appositi e ripetuti bagni (anche   Ripetuti bagni in acqua demineralizzata contribuiscono a rimuovere i cloruri ma è una soluzione lunga e dal risultato incerto perché diventa complicato capire quando i cloruri sono stati rimossi integralmente). Altra cosa è il consolidante (paraloid) che serve a rafforzare la patina evitando che si sfaldi. Prima di applicare un consolidante o anche solo un protettivo (cera) occorre eliminare l'umidità presente nella moneta; tale risultato può essere ottenuto mediante una seduta in forno a 60 gradi oppure con un bagno in acetone  puro. Applicare un protettivo o un consolidante su una moneta con corrosione attiva non ne arresterà il processo, la corrosione se non stabilizzata, tenderà ad estendersi anche sotto allo strato del protettivo. Lo stesso principio vale per il ferro arrugginito, se viene verniciato senza che prima la corrosione sia stata passivata (con un converti ruggine), lentamente la corrosione continuerà a degradare il ferro e prima o poi salterà fuori premendo sulla vernice sovrastante. Il concetto vale per ogni metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.