Vai al contenuto
IGNORED

60 Baiocchi 1797 falso?


Cioso

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su questo 60 Baiocchi 1797 che ho da poco acquistato. Da inesperto mi sono lasciato attrarre dal fascino di questa moneta, ma riguardandola a modo a casa mi sono iniziati a sorgere seri dubbi sulla sua autenticità... per voi è falsa o buona?

Grazie a tutti in anticipo.

Cioso.

CxtysCmWEAALFcR.jpg

CxtyvJKUsAA3jkT.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente i falsi d'epoca di queste emissioni sono in bronzo, a volte con tracce dell'argentatura superficiale a cui erano sottoposti i tondelli.

Ne puoi vedere un paio nella scheda del catalogo lamonetiano:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIR/13

La tua dalle foto non mi pare del classico colore dei falsi, pare più una moneta originale fortemente corrosa.

Foto a fuoco e dati ponderali (17 grammi per il 60 baiocchi 1797 originale, 14 grammi per il falso d'epoca in bronzo) possono essere di grande aiuto.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qualche foto che spero possano essere di maggior aiuto. Purtroppo non avendo una bilancia di precisione al momento non riesco a fornirvi il peso esatto, pesandola con una banalissima bilancia da cucina la freccia si ferma apparentemente esattamente al centro fra le tacchette dei 10 e i 20 grammi.

 

rovesciobaiocchi60.jpg

drittobaiocchi60.jpg

contorno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il contorno non mi piace e la sigla TM del Mercandetti mi sembra molto impastata, tutto compatibile con un procedimento di fusione. Ad ogni modo si tratterebbe in caso di un falso d'epoca, moneta che ha una sua storia al pari dell'originale.

Buona serata,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.