Vai al contenuto
IGNORED

Marco Aurelio Mario


Quintus

Risposte migliori

...e la mia raccolta di usurpatori gallici si arricchisce di un nuovo protagonista.

Onestamente non credevo ne avrei mai avuto uno (dati i prezzi in circolazioni rapportati a conservazioni moooolto scarse) ed invece, come per magia, eccolo tra noi!

Peso 2,05 g, diametro 20 mm

marius.jpg

Tratto da Wikipedia, per chi non lo conoscesse.

Marco Aurelio Mario (latino: Marcus Aurelius Marius; ... – 269) fu brevemente imperatore dell'Impero delle Gallie (269).

È elencato tra i Trenta Tiranni della Historia Augusta.

Secondo una tradizione tarda, era un fabbro che salì nella gerarchia dell'esercito romano sino a divenire un ufficiale. Dopo la morte di Postumo, ottenne il potere, forse per due o tre giorni, prima di essere ucciso da una spada di sua stessa fabbricazione.

Questa tradizione è probabilmente scorretta, parzialmente o interamente. In base al numero di monete che coniò, fino a dodici mesi di regno sono più verosimili. Pare che Mario sia stato eletto dai soldati che avevano ucciso il suo predecessore Postumo perché questi non aveva loro permesso di saccheggiare la città di Magontiacum (Magonza) appena conquistata. È stato suggerito che Mario fosse scelto dai soldati in virtù del suo nome augurale, in quanto ricordava l'amato imperatore romano Marco Aurelio. Mario permise loro di fare bottino a Moguntiacum, poi trasferì la capitale ad Augusta Treverorum (Treviri): lo spostamento è testimoniato dalle zecche attive, con quella di Moguntiacum probabilmente spostata a Colonia. Dopo qualche mese di regno venne assassinato, forse per motivi privati.

Dimenticavo, delle malachite che ne dite?  Sarà possibile rimuoverla?

Grazie.

TWF

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente straordinario! Complimenti!! Non solo un imperatore raro, anche un rovescio non comune e decisamente affascinante, il tutto unito ad una conservazione più che gradevole, assolutamente da tenere la malachite, a mio avviso la arricchisce. 

Ricomplimenti ancora, questa te la invidio proprio :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta ma vado un po' contro corrente e la malachite la toglierei almeno nella zona occhio e naso giusto per fargli dare un po' di espressione,il resto la lascerei cosi com'e'

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai complimenti...concordo con Fabietto, almeno l'occhio lo libererei dalla malachite..le Clasping hands sono sempre un meraviglioso rovescio...

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta! E stupenda la malachite, lascerei tutto così intatto. 

ottimo esemplare di Mario (di così belli in collezione non ne ho, lo confesso!) e, secondo me, con uno dei tipi di rovescio migliori dell'impero gallico! si tratta davvero di un ottimo acquisto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.