Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2018


Risposte migliori

Condivido a pieno il pensiero di @elledi , infatti emettere una CC in 10.000 esemplari ed in fondo specchio, non è commemorazione, ma come ormai hanno capito tutti, una speculazione, o meglio ogni anno si commemora propio la speculazione con l'emissione di alcune monete, infatti molti hanno compreso che la collezione dei 2 euro è una delle più seguite in tutta l'europa e per guadagnare, e qua non parlo di commercianti, ma di ministati o di zecche, emettono questa sorta di monete per poter solo fare cassa, un brutto vizio che purtroppo non si è riusciti ad arginare con l'obbligo di mettere in circolazione per i ministati una parte delle loro coniazioni annue.

Io sono sempre stato del parere che l'Europa dovrebbe inserire un tetto minimo di coniazione (tipo 500.000 esemplari) perchè un paese dell'eurozona possa emettere un 2 euro commemorativo e che di qiesto almeno l'80% o il 90% siano destinati alla circolazione, solo cosi si potrebbe arginare l'attuale maniera di operare di alcuni paesi che ogni anno sì commemorano, ma solo le loro casse ed alimentano la speculazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, diego84 dice:

sulla gu europea dovrebbero esserci il secondo 2 euro della spagna

e un 2 euro andorra 2018 sulla sua costituzione

per ora non riesco ad aprirli.

le immagini sono anche qui

http://eurocollezione.altervista.org/_2_euro_comm_Emissioni_2018.htm

Ho sentito da amici pareri negativi sulla nuova andorrana; io vado controcorrente e dico che, almeno dal bozzetto, mi ispira molto! Anche il tema è comunque significativo, e infatti parecchi stati stanno commemorando la propria carta costituzionale. Piuttosto, sia per il bozzetto che per il tema, penso che rimarremo delusi dal 2 euro commemorativo del 2017 dedicato ad "Andorra, paese dei Pirenei"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli di Andorra, insieme a coloro che sono responsabili a livello europeo delle emissioni e pubblicazioni in GU, sono a dir poco incommentabili...ma come si fa a pubblicare in GU l'ipotetica emissione di un 2€ commemorativo datato 2018 nel primo trimestre se ancora non vengono emesse la coppia di 2€ con data 2017?

Io non ho parole :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gianlux dice:

Quelli di Andorra, insieme a coloro che sono responsabili a livello europeo delle emissioni e pubblicazioni in GU, sono a dir poco incommentabili...ma come si fa a pubblicare in GU l'ipotetica emissione di un 2€ commemorativo datato 2018 nel primo trimestre se ancora non vengono emesse la coppia di 2€ con data 2017?

Io non ho parole :D:D

certo magari ad andorra sono indietro col calendario e il 2017 da loro non è ancora iniziato, si vede che non contano gli anni come noi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Lituania: Bozzetto reale moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 100° anniversario del Festival della Canzone e della Danza Lituana. 2018 http://collezionieuro.altervista.org/blog/lituania-bozzetto-2-euro-commemorativo-dedicato-al-100-anniversario-del-festival-della-canzone-della-danza-lituana-2018/

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, nerone69 dice:

Lituania: Bozzetto reale moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 100° anniversario del Festival della Canzone e della Danza Lituana. 2018 http://collezionieuro.altervista.org/blog/lituania-bozzetto-2-euro-commemorativo-dedicato-al-100-anniversario-del-festival-della-canzone-della-danza-lituana-2018/

 

Davvero carino il bozzetto

 

Lituania-bozzetto-2-euro-commemorativo-song-dance-festival-2018.gif.06a38111ce0738d6de3904749e7a4445.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/1/2018 alle 12:11, 4mori dice:

Io sono sempre stato del parere che l'Europa dovrebbe inserire un tetto minimo di coniazione (tipo 500.000 esemplari) perchè un paese dell'eurozona possa emettere un 2 euro commemorativo e che di qiesto almeno l'80% o il 90% siano destinati alla circolazione, solo cosi si potrebbe arginare l'attuale maniera di operare di alcuni paesi che ogni anno sì commemorano, ma solo le loro casse ed alimentano la speculazione.

Il problema è che, non essendo il decisore delle emissioni commemorative "l'Europa" ma direttamente gli stati, mettere troppe limitazioni ai possibili modi di speculare (influendo in modo potenzialmente negativo sul rendimento delle rispettive zecche) è come per il cappone chiedere di anticipare il Natale.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Lussemburgo sembra che proverà a seguire le orme di Malta differenziando le monete per il segno di zecca. Il 25 Gennaio uscirà la coincard con il simbolo di zecca olandese mentre nei rotolini sarà presente il segno di zecca lussemburghese. Non si sa ancora se nella proof ci sarà un ulteriore cambio

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, fra84_6 dice:

Il Lussemburgo sembra che proverà a seguire le orme di Malta differenziando le monete per il segno di zecca. Il 25 Gennaio uscirà la coincard con il simbolo di zecca olandese mentre nei rotolini sarà presente il segno di zecca lussemburghese. Non si sa ancora se nella proof ci sarà un ulteriore cambio

Ma non hanno altro da fare in Lussemburgo??? 

ci manca solo che tutti i paesi inizino a coniare con i segni di zecca

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, euro collezionista dice:

Ma non hanno altro da fare in Lussemburgo??? 

ci manca solo che tutti i paesi inizino a coniare con i segni di zecca

Intanto un segno diverso di zecca rende la moneta una variante..., e non è poco...., in quanto diversa dall'altra coniata per la circolazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Papillon dice:

Intanto un segno diverso di zecca rende la moneta una variante..., e non è poco...., in quanto diversa dall'altra coniata per la circolazione....

Concordo, ma se uno colleziona, ad esempio, le 5 zecche tedesche, è quasi obbligato per continuità della collezione a prendere le monete con le altre "lettere" degli altri Stati... come Malta

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con [mention=31975]euro collezionista[/mention]... qui si aggiungono sempre più monete stare a dietro a tutte le “lettere” di tutti gli stati diventerebbe davvero difficile 


Inoltre il costo aumenta esponenzialmente perché le varianti non sono emesse tutte in rotolini ma anche solo in coincard e divisionali. Io per esempio, per quanto riguarda Malta, ogni anno compro una divisionale e tolgo il 2€ comm che è l'unica che mi interessa.
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, euro collezionista dice:

Concordo, ma se uno colleziona, ad esempio, le 5 zecche tedesche, è quasi obbligato per continuità della collezione a prendere le monete con le altre "lettere" degli altri Stati... come Malta

Conveniamo sullo stesso discorso di base....  
Però sono certo che un giorno, quando resteranno invendute...., capiranno, e finirà il magna magna... 
Il fascino che può trasmettere una variante che può venire alla luce dai rotolini... è indubbiamente indiscutibile, ma queste card studiate a tavolino col tempo stancano il collezionista.... Anche il prezzo è eccessivo, talvolta da rapina...

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Papillon dice:

Conveniamo sullo stesso discorso di base....  
Però sono certo che un giorno, quando resteranno invendute...., capiranno, e finirà il magna magna... 
Il fascino che può trasmettere una variante che può venire alla luce dai rotolini... è indubbiamente indiscutibile, ma queste card studiate a tavolino col tempo stancano il collezionista.... Anche il prezzo è eccessivo, talvolta da rapina...

Concordo i prezzi stanno diventando un furto , se penso a Monaco che emette  sempre Proof da 350-450-1200 penso che un collezionista avrà già dei buchi nella collezione a meno che sia disposto a spendere cifre folli... Se poi si aggiunge il fatto che inseriscano varianti di zecca a prezzi sostanziosi la collezione rischia di diventare un groviera ???

????

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.