Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale 1


Risposte migliori

Buongiorno,

Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta provinciale: al dritto si intravede a malapena il volto dell'imperatore, a destra e, forse, alcune lettere della legenda AVP?

Al rovescio si distingue nettamente una falce lunare con due stelle, una, meno nitida, posta all'interno della luna, l'altra, più evidente, più esternamente; la legenda reca una stella e CEP [...] AN

17 mm e circa 2 grammi.

Grazie a chi proverà ad aiutarmi,

Giorgio

47d8cfa7a901e6a8bf630b0b20df7377.jpg5e70bf1c3c34c20a903235dbba7dafe0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il suggerimento@profausto, ma non riesco a trovare degli esemplari simili...ciò che più li rende differenti è la quantità di legenda del rovescio: nel mio esemplare mi pare proprio ci siano tre lettere a sx (CEP) e altrettante o poche di più a dx...
Proprio il CEP, cercando su internet, mi ha dato collegamenti con la zecca di Nisinis, in Mesopotamia...è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


questo tipo di soggetto   ( Crescente con stelle) l'ho visto  spesso   in Nikopolis  ad Istrum - Moesia...  pero' ha un altro tipo di legenda ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato, scorrendo gli esemplari censiti nei volumi del RPC online (purtroppo troppo pochi), che è un soggetto che ricorre in diverse zecche! Che si sappia esiste qualche sito in cui l'RPC sia consultabile in tutta la sua estensione?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@giorgio28Non credo, alcuni volumi sono solo in cartaceo. La scritta al rovescio potrebbe essere: CEPDWN, cioè Serdika, in Tracia. Quanto all'imperatore, non saprei; questa zecca però non ha coniato sotto Adriano. In Wildwinds non l'ho trovata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Forse l'ho trovata nel catalogo del Moushmov, ma non c'è la foto. Dovrebbe essere la n.4887 del Moushmov, Caracalla al D. e al rovescio: "Crescent  moon and star" (il catalogo è on-line in Wildwinds). Non ho accesso ai cataloghi più moderni: Hristova, Ruziska, Varbanov.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente senza foto bisogna tenersi una riserva, ma direi che potrebbe proprio essere lei! Grazie mille! P.S.: come è difficile orientarsi nella monetazione provinciale! [emoji51] meno male che ci siete voi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.