Vai al contenuto
IGNORED

Contromarche BOMBA, autenticazione.


Risposte migliori

12 minuti fa, Achille borbonico dice:

ATTENDO SEMPRE LE FOTO DI QUELLE CHE AVETE POTUTO VERIFICARE DAL VIVO (BOIA)

In questa discussione se hai controllato, ne stanno 3 di esemplari BOIA

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Rocco68 dice:

In questa discussione se hai controllato, ne stanno 3 di esemplari BOIA

Buongiorno, certo ho visto, 2 foto sono della stessa moneta (a mio parere ottima sia per punzonatura e soprattutto per provenienza)

l'altra e ultima 

e' palese che puo' essere molto discutibile in quanto lettere difformi, ma sempre prima di sparare giudizi bisogna SEMPRE vederle da vicino

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa, sono riportate 2 piastre del 1836 BOIA e una 1834 BOIA. 

Achille, la Contromarca BOIA è stata composta da punzoni singoli, per questo non si presenta allineata come la BOMBA (a mio parere composto da punzone singolo, perché le contromarche sulle MIE piastre hanno la stessa lunghezza). 

Tre lettere (B-IA) hanno la stessa altezza e la "O" risulta più alta. 

La lettera B inoltre è diversa dalla B delle BOMBA perché le appendici a sinistra sono più sporgenti ( nella BOIA) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Rocco68 dice:

Chiedo scusa, sono riportate 2 piastre del 1836 BOIA e una 1834 BOIA. 

Achille, la Contromarca BOIA è stata composta da punzoni singoli, per questo non si presenta allineata come la BOMBA (a mio parere composto da punzone singolo, perché le contromarche sulle MIE piastre hanno la stessa lunghezza). 

Tre lettere (B-IA) hanno la stessa altezza e la "O" risulta più alta. 

La lettera B inoltre è diversa dalla B delle BOMBA perché le appendici a sinistra sono più sporgenti ( nella BOIA) 

 

È molto più difficile contraffare il punzone BOMBA che il BOIA 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Rocco68 dice:

Chiedo scusa, sono riportate 2 piastre del 1836 BOIA e una 1834 BOIA. 

Achille, la Contromarca BOIA è stata composta da punzoni singoli, per questo non si presenta allineata come la BOMBA (a mio parere composto da punzone singolo, perché le contromarche sulle MIE piastre hanno la stessa lunghezza). 

Tre lettere (B-IA) hanno la stessa altezza e la "O" risulta più alta. 

La lettera B inoltre è diversa dalla B delle BOMBA perché le appendici a sinistra sono più sporgenti ( nella BOIA) 

 

giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Achille borbonico dice:

giusto.

non e' una questione di essere difficile ma semplicemente e' una questione di investimento,

le bomba circolavano di piu e quindi piu vendibili,

il/i punzone si acquistava (non piu') e realizzava a proprio piacimento e perfezione.

Le BOIA citate sono 3 hai ragione, l'unica alla quale credo fortemente in quanto conosco possessore, venditore dell'epoca ed asta alla quala fu affidata, chiaramente tutto documentato, e' quella del '56.

SPETTACOLARE.

Prezzo troppo alto altrimenti la prendevo.

Quella del '36 anche sembra ottima, ma non conosco il venditore e non ce' documentazione.

Viste le tue BOMBA, a dir poco perfette, complimenti, nel caso decidessi di cederle io ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Achille borbonico dice:

daccordissimo bellissima e istruttiva discussione,

peccato pero' che tutti scrivete senza mai aver visto una boia dal vivo !

e' come ipotizzare che la terra e' piatta !

informatevi prima dei costi di un punzone (fatto apposta per una boia)

informatevi su quanto costa e quante ne dovreste realizzare per andare in produzione

e tutto questo per un eventuale vendita di 200/300€  ?

la verita' e' una sola (almeno da cio' che IO ho potuto constatare dal vivo)

Le BOIA sono rarissime (di qualsiasi anno le troviate)

Le BOMBA sono le uniche contraffate che attualmente conosciamo e soprattuto che possiamo verificare

in quanto ne circolano a centinaia ....

ATTENDO SEMPRE LE FOTO DI QUELLE CHE AVETE POTUTO VERIFICARE DAL VIVO (BOIA)

ATTENDO SEMPRE QUALCHE GENTILUOMO CHE ME NE OFFRA O CHE ME NE INDICHI UNA PER ACQUISTARLA.

Grazie sempre per la disponibilita'

Buona discussione RIPULITA :-)))

Da me ce poco da attendere?

Io sono nelle sezioni borboniche per puro caso,anche se non mi dispiace perchè è una bella monetazione,anche se ancora ne so pochissimo.....ma seguo con interesse....detto ciò,in particolare mi entusiasmano queste re-bomba ecc....saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allego un'altro appunto però non fa cenno della scritta Bomba Bomba e Olim Bomba ma o una o l'altra.

contromarca bomba.PNG

Modificato da paoloilmarinaio
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Allego un'altro appunto però non fa cenno della scritta Bomba Bomba e Olim Bomba ma o una o l'altra.

contromarca bomba.PNG

Ciao, sono dei brani presi dagli stessi documenti da me pubblicati nel post # 38.

Modificato da demonetis
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/1/2017 alle 23:25, demonetis dice:

Ciao Pietro, facendo una breve ricerca su Google Libri ho rintracciato questi tre documenti molto interessanti. Come puoi constatare le contromarce OLIM e BOMBA (ma non BOIA) furono apposte dagli antiborbonici siciliani nel 1848 a scherno del sovrano "bombardatore".

Questi documenti provano in modo incontrovertibile la genuinità delle contromarche apposte subito dopo il bombardamento di Messina nel settembre del 1848.

Estratto da alcuni numeri del quotidiano siciliano La Costanza del 1848.

N. 31, pp. 121-22.

1.jpg

2.jpg

N. 34, pp. 135-36.

3.jpg

4.jpg

N. 36, p. 144.

5.jpg

N. 62, p. 245.

6.jpg

7.jpg

Estratto da Museo scientifico, letterario e artistico, Torino, 1848, p. 416.

8.jpg

?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Faceva parte di un lotto di 12 Pezzi questa Piastra di Ferdinando II 1834 con contromarca BOMBA sul collo. 

Asta Crippa/Cambi, lotto 183

Il lotto partiva da una base di 200 euro, aggiudicato a 1700 euro più diritti. 

Dalle foto sembra una contromarca autentica. 

IMG_20210828_205152.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Il 9 novembre del 1849 venne inviata una missiva all'intendente di Reggio Calabria chiedendo il ritiro di una particolare moneta da 120 grana.

La denuncia è fatta dal parroco di Gerace (RC) Fortunato Pittari, dopo aver visto circolare moneta da dodici carlini "dove si leggono parole imprecative e dispegevoli" e "criminose".
Si noti che il documento è classificato come "riservato".

spacer.png

spacer.png

spacer.png

Peccato non aver portuto consultare quest'altro documento (risulta perduto) che pare più interessante del primo.

spacer.png

Tutti i documenti qui pubblicati appartengono all'Archivio di Stato di Napoli.

  • Mi piace 3
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Rocco68 dice:

Il secondo documento che data riporta?

Ciao Rocco, non riporta nessuna data.

Quello che ho postato è solo il titolo del documemto che era conservato presso l'Archivio. L'inventario, registro che raccoglie i titoli dei documemti posseduti, è stato redatto tra il 1845 e il 1850. Alla domanda che ho rivolto al funzionario sul perché a margine di tale documento vi fosse un punto interrogativo anziché la collocazione, mi ha risposto che il documento "non è più individuabile", ovvero è stato perso o distrutto.

Presso l'ASN vi sono moltissimi documenti relativi alla moneta dal Seicento all'Ottocento, ma purtroppo molti risultano non consultabili, come quelli  dell'Amministrazione generale delle monete (qui si trovano preziose testimoniaze della monetazione Ottocentesca) poiché presenti in locali inagibili. Infatti ho notato che negli indici sono registrati documenti che in realtà non esistono più. E non finisce qui: chiedo la consultazione di un altro documento e il funzionario mi risponde che tutta quella sezione non è consultabile!

Inoltre, proprio oggi avrei voluto visionare dei documenti relativi alla tosatura delle monete nel primo decennio dell'800 ma il contenitore risulta vuoto!

Questo sono le condizioni nelle quali versano i nostri archivi!

Modificato da demonetis
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
56 minuti fa, PK. dice:

Se posso chiedere, chi è questo Bomba?

Re “bomba” è l’appellativo dispregiativo che venne dato a Ferdinando II di Borbone per aver fatto eseguire un bombardamento navale sulla città di Messina durante i moti insurrezionali del 1848. Per aver compiuto questo fatto, i rivoluzionari siciliani (e non solo) non lo perdonarono mai.
Per questo su alcune sue piastre vennero impresse scritte come BOMBA, BOIA e OLIM. 

Per approfondire la storia di questo controverso sovrano, consiglio la lettura di questo articolo: 

http://www.ilportaledelsud.org/ferdinandoIIborbone.htm

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, lorluke dice:

Re “bomba” è l’appellativo dispregiativo che venne dato a Ferdinando II di Borbone per aver fatto eseguire un bombardamento navale sulla città di Messina durante i moti insurrezionali del 1848. Per aver compiuto questo fatto, i rivoluzionari siciliani (e non solo) non lo perdonarono mai.
Per questo su alcune sue piastre vennero impresse scritte come BOMBA, BOIA e OLIM. 

Per approfondire la storia di questo controverso sovrano, consiglio la lettura di questo articolo: 

http://www.ilportaledelsud.org/ferdinandoIIborbone.htm

E sono particolarmente rare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 minuti fa, PK. dice:

E sono particolarmente rare?

Onestamente, non sono la persona più indicata a cui chiedere. Ho soltanto risposto al tuo quesito dal punto di vista storico circa il significato dell’appellativo “Bomba”.
Sulla rarità e l’eventuale riconoscimento di scritte coeve e non risalenti a decenni dopo, lascerei la parola ai tanti appassionati ed esperti della monetazione borbonica. 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.