Vai al contenuto
IGNORED

La monetazione di Ferdinando IV di Borbone e i suoi errori.


Risposte migliori

8 minuti fa, Rocco68 dice:

......non sono riuscito a trovare ancora nessuna immagine, ma esiste?

..... molte volte quando chiedo...è perchè non trovo riscontri.....quindi, bisognerebbe indagare.....fino in fondo, con qualche carta di prova in mano !!

@Rocco68 ma tu pensa...è riportata C e non si trova un'esemplare ? ... ma dai.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Rocco68 dice:

Il solito "problema " delle rarita' nei cataloghi.2639.png

... non si tratta nemmeno tanto di rarità, ma mi sono chiesto del perchè mai su un conio dell'86 Perger (Bernardo) avrebbe inserito prima una P e poi una B P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Rex Neap dice:

... non si tratta nemmeno tanto di rarità, ma mi sono chiesto del perchè mai su un conio dell'86 Perger (Bernardo) avrebbe inserito prima una P e poi una B P

Le piastre del 1786 che ho potuto visionare fino adesso....la maggior parte presentavano "schiacciature di conio" in prossimita' delle lettere B P, in alcune si intravedeva la sola lettera B.....ed in un caso, lo "schiacciamento" aveva trasformato la B in P

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Rex Neap dice:

Aspettiamo se ne viene fuori un'esemplare.

...io continuo la ricerca sui vecchi cataloghi d'asta, con la speranza di ritrovarla raffigurata....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Carissimo Pietro.......io personalmente lo considero come una mancanza di metallo (la punta della lettera R)'......da farla sembrare una B8)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

In questo 6 Tornesi.....si, ma nel primo....il BEPUBBLICA, si vede benissimo che non è una lettera B!

Ovvio..ecco perchè ho richiamato quello, e non questo senza la I, avevo scritto...infatti presunto.

Lo avevo escluso a priori !! .... La lettera I, al contrario è un "tormentone"...... cavalo dimenticavano sempre la stessa lettera ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rex Neap dice:

Ovvio..ecco perchè ho richiamato quello, e non questo senza la I, avevo scritto...infatti presunto.

Lo avevo escluso a priori !! .... La lettera I, al contrario è un "tormentone"...... cavalo dimenticavano sempre la stessa lettera ?

oo)evidentemente....non sopportavano questa lettera!

.....Ma anche durante la repubblica napolitana?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

oo)evidentemente....non sopportavano questa lettera!

.....Ma anche durante la repubblica napolitana?

 

...non solo.....anche nel Periodo della Restaurazione...caro @rocco68....il 4 Tornesi SICL del "99" ... è quello che mi sta facendo ammattire !!

:spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Rex Neap dice:

...non solo.....anche nel Periodo della Restaurazione...caro @rocco68....il 4 Tornesi SICL del "99" ... è quello che mi sta facendo ammattire !!

:spiteful:

È da parecchio tempo che non appare in vendita.....mooooolto raro!:blush:

Hai una immagine del SICL?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rocco68 dice:

È da parecchio tempo che non appare in vendita.....mooooolto raro!:blush:

Hai una immagine del SICL?

si...ma non posso, mi spiace tantissimo, però fidati...è SICL, anch'io non ci credevo. Ho avuto conferma, Rocco, ne ho visti due.

:bandit:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, se ne hai visti due esemplari......allora esiste veramente, 

Ma è introvabile come moneta, a differenza del pezzo da 8 Tornesi 1797 SICL...raro ma appare nelle vendite.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


@rocco68..mi trasferisco di qui.....eh...eheh.... tu ci hai mostrato sempre un bel pò di Grani (12 cavalli) di Ferdinando IV......quando hai tempo...daresti un'occhiata ai tagli ? e soprattutto cerca di vedere quelli dei due del 97 + il 98....eh...eheh.....

Io l'ho fatto già con i miei....ma vediamo i risultati....così magari aggiungi un'altro tassello alla tua coll.

:bandit:

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rex Neap dice:

@rocco68..mi trasferisco di qui.....eh...eheh.... tu ci hai mostrato sempre un bel pò di Grani (12 cavalli) di Ferdinando IV......quando hai tempo...daresti un'occhiata ai tagli ? e soprattutto cerca di vedere quelli dei due del 97 + il 98....eh...eheh.....

Io l'ho fatto già con i miei....ma vediamo i risultati....così magari aggiungi un'altro tassello alla tua coll.

:bandit:

Domattina controllero' I due tondelli.....anche se sono molto usurati.:unknw:

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/04/2017 at 22:10, Rex Neap dice:

@rocco68..mi trasferisco di qui.....eh...eheh.... tu ci hai mostrato sempre un bel pò di Grani (12 cavalli) di Ferdinando IV......quando hai tempo...daresti un'occhiata ai tagli ? e soprattutto cerca di vedere quelli dei due del 97 + il 98....eh...eheh.....

Io l'ho fatto già con i miei....ma vediamo i risultati....così magari aggiungi un'altro tassello alla tua coll.

:bandit:

Buonasera Pietro, come ti avevo gia' accennato ierisera, ho controllato I due grani: il 1797 FEDINAN e il 1798

Ecco le nuove foto.

IMG-20170418-WA0015.jpg

IMG-20170418-WA0014.jpg

IMG-20170418-WA0013.jpg

IMG-20170418-WA0016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.