Vai al contenuto
IGNORED

curiosità


prtgzn

Risposte migliori

Da la settimana enigmistica del 12 gennaio 2017 "SPIGOLATURE".

Alla Fiera dell'Est, la popolare canzone di Angelo Branduardi, è l'adattamento del canto pasquale ebraico Had Gadyà: nella versione originale, il padre compra per due zuzim (antiche monete d'argento)non un topolino, bensì un capretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte opere di Branduardi sono riadattamenti più o meno fedeli di canzoni dell'antichità, come ad esempio l'altro suo famosissimo pezzo "Cogli la prima mela" che deriva dalla canzone medievale ungherese "U naseho Barty".

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, ART dice:

Molte opere di Branduardi sono riadattamenti più o meno fedeli di canzoni dell'antichità, come ad esempio l'altro suo famosissimo pezzo "Cogli la prima mela" che deriva dalla canzone medievale ungherese "U naseho Barty".

"Cogli la prima mela" medievale ungherese?

Io pensavo da un testo molto ma molto più antico... praticamente da Adamo ed Eva :lol:

adamo-ed-eva-immagine-animata-0004.gif

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah aha ah, buona questa ? davvero!

Ma ecco uno "zuz" (singolare di zuzim, equivalente a un denario d'argento) con una pagina di storia 

risalente al 132-135 a.C. credo, raccontata in maniera, per stare in tema, assai... musicale:                                                           

Immagine.jpg    

Al diritto, "Per la libertà d'Israele"; al rovescio, "Anno secondo della libertà d'Israele". Il bello è che la prima frase

 è suonata da due trombe, la seconda da una lyra. Chissà se c'era un rabi-Branduardi che le cantava...  ab.jpg                                                                               

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, non lo sapevo.

"Ballo in fa diesis minore" è invece un riadattamento di un'antica ballata friulana medievale il cui titolo è "Schiarazule marazule" o "Schiarazula marazula", che vi invito ad ascoltare...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.