Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1860 re eletto


Risposte migliori

Ciao min_ver,  grazie del tuo giudizio. Il problema è che in alta conservazione ha un prezzo considerevole.  Come primo esemplare non è male...

Modificato da andme
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, andme dice:

Ciao min_ver,  grazie del tuo giudizio. Il problema è che in alta conservazione ha un prezzo considerevole.  Come primo esemplare non è male...

Per nulla male! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto ha un usura più accentuata rispetto al rovescio.. direi nel complesso mb/bb o qbb. Note positive il bordo ben definito senza colpi e un buon rovescio 

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a dire la mia. Incuriosito dalle valutazioni ho fatto un giro su ACSearch. Pensavo a debolezze di conio ed ho notato che gli esemplari in alta conservazione risentono di questo problema soprattutto fra baffi e zigomo nell'effige. La moneta è classificata di seconda classe sul Gigante?

La valutazione dello stato di conservazione da parte delle case d'asta straniere non sono per nulla uniformi. Ho preso quindi ad esempio due esemplari esitati da autorevoli case italiane.

Questa è stata giudicata BB (Varesi 66)

bb.jpg

Questa è stata giudicata MB (NAC 35)

mb.jpg

Considerando, per ovvi motivi, le valutazioni non eccessivamente "severe" mi sentirei di definire il dritto della moneta in oggetto MB ed anche al rovescio siamo lì, forse un pelo migliore del dritto. Certo si giudicano foto ma, anche al rovescio, la moneta della NAC mi pare conservi rilievi più alti.

Beninteso resta la mia opinione e pure da inesperto della monetazione.  

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Cinna74 dice:

Provo a dire la mia. Incuriosito dalle valutazioni ho fatto un giro su ACSearch. Pensavo a debolezze di conio ed ho notato che gli esemplari in alta conservazione risentono di questo problema soprattutto fra baffi e zigomo nell'effige. La moneta è classificata di seconda classe sul Gigante?

La valutazione dello stato di conservazione da parte delle case d'asta straniere non sono per nulla uniformi. Ho preso quindi ad esempio due esemplari esitati da autorevoli case italiane.

Questa è stata giudicata BB (Varesi 66)

bb.jpg

Questa è stata giudicata MB (NAC 35)

mb.jpg

Considerando, per ovvi motivi, le valutazioni non eccessivamente "severe" mi sentirei di definire il dritto della moneta in oggetto MB ed anche al rovescio siamo lì, forse un pelo migliore del dritto. Certo si giudicano foto ma, anche al rovescio, la moneta della NAC mi pare conservi rilievi più alti.

Beninteso resta la mia opinione e pure da inesperto della monetazione.  

Purtroppo su questa moneta il problema è sempre il dritto.. al rovescio bene o male i rilievi riesce a conservarli nonostante la circolazione... penso che in queste valutazioni  si facciano più influenzare dal dritto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E' una bella moneta, ingentilita da una patina notevole, come già evidenziato...nel complesso per me arriva al qBB, dati i particolari bel leggibili al rovescio (corono e stemma dell'Annunziata) e la circostanza che al diritto l'usura del baffo è accentuata dal conio stanco..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.