Vai al contenuto
IGNORED

Una buona notizia: collezione del Museo della Zecca fruibile online!


Giov60

Risposte migliori

Non mi dispiacerebbe sentire un parere di @elledi, la cui presenza sul forum si fa, purtroppo, sempre più rara, ed anche quello di Michele @bizerba62 e @min_ver. Soprattutto a riguardo delle monete mancanti ... ma non solo.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanni.

Ho dato un'occhiata al sito da Te indicato.

E' certamente positivo che si stia procedendo a mettere on line i materiali.

Una cosa che però mi ha colpito è la presenza di monete in pessima conservazione.

Mi chiedo: ma com'è che il Museo della zecca non conservi il meglio della propria produzione e della produzione di altre zecche (supponendo, in questo secondo caso, che fra officine monetarie vi fossero scambi di materiali coniati)?

Ci sono alcuni pezzi davvero in pessima conservazione, che sembrano provenire dalla ordinaria circolazione.

Che ne pensate?

Sui pezzi mancanti, il timore che siano stati asportati è forte.

Ma questo è il campo di Domenico.

Saluti.

Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, bizerba62 dice:

Ciao Giovanni.

Ho dato un'occhiata al sito da Te indicato.

E' certamente positivo che si stia procedendo a mettere on line i materiali.

Una cosa che però mi ha colpito è la presenza di monete in pessima conservazione.

Mi chiedo: ma com'è che il Museo della zecca non conservi il meglio della propria produzione e della produzione di altre zecche (supponendo, in questo secondo caso, che fra officine monetarie vi fossero scambi di materiali coniati)?

Ci sono alcuni pezzi davvero in pessima conservazione, che sembrano provenire dalla ordinaria circolazione.

Che ne pensate?

Sui pezzi mancanti, il timore che siano stati asportati è forte.

Ma questo è il campo di Domenico.

Saluti.

Michele

Condivido le osservazioni di Michele. Verosimile che la storia delle collezioni ivi conservate non sia stata così lineare e che soprattutto negli anni più turbolenti qualcuno abbia razziato più di un pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, bizerba62 dice:

Una cosa che però mi ha colpito è la presenza di monete in pessima conservazione.

Mi chiedo: ma com'è che il Museo della zecca non conservi il meglio della propria produzione e della produzione di altre zecche (supponendo, in questo secondo caso, che fra officine monetarie vi fossero scambi di materiali coniati)?

Ci sono alcuni pezzi davvero in pessima conservazione, che sembrano provenire dalla ordinaria circolazione.

Che ne pensate? (...)

Caro Michele,

le norme che istituirono e regolarono il Museo della Zecca (e in particolare l'indicazione a depositare 2 monete/prove/progetti di nuovo conio) risalgono al 1916 (Decreto Ministero del Tesoro del 15.06.1916) e 1921 (R.D. 17 aprile 1921, n. 796). Della prima, di cui mi piacerebbe avere il testo dei 274 articoli, non ho traccia, ma viene citato da Luppino nel suo libro, @elledi; la seconda è riportata integralmente nel tuo libro. E' solo da questo periodo, dunque, che il MdZ acquisisce le nuove monete, le precedenti furono verosimilmente recuperate retroattivamente. Quelle, poi, delle zecche preunitarie sono ovviamente reperti ... postumi, e non mi sorprende siano "male in arnese".

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, elledi dice:

Preferisco non esprimere commenti, ma vi invito a leggere il libro "Stato e Collezionismo", indagine sulla numismatica.

Libro che stò leggendo in questi giorni, veramente molto interessante @elledi.

 

Complimenti per ciò che stai facendo in campo numismatico?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/2/2017 at 12:29, Giov60 dice:

Caro Michele,

le norme che istituirono e regolarono il Museo della Zecca (e in particolare l'indicazione a depositare 2 monete/prove/progetti di nuovo conio) risalgono al 1916 (Decreto Ministero del Tesoro del 15.06.1916) e 1921 (R.D. 17 aprile 1921, n. 796). Della prima, di cui mi piacerebbe avere il testo dei 274 articoli, non ho traccia, ma viene citato da Luppino nel suo libro, @elledi; la seconda è riportata integralmente nel tuo libro. E' solo da questo periodo, dunque, che il MdZ acquisisce le nuove monete, le precedenti furono verosimilmente recuperate retroattivamente. Quelle, poi, delle zecche preunitarie sono ovviamente reperti ... postumi, e non mi sorprende siano "male in arnese".

Purtroppo non dispongo del Decreto Ministeriale del 1916.

Molto probabilmente le monete di altre zecche e coniate precedentemente all'istituzione del Museo, saranno state recuperate in un momento successivo alla creazione del Museo.

Tuttavia mi ha colpito il fatto che molti esemplari fotografati siamo davvero in bassissima conservazione.

Dovendo allestire una raccolta ufficiale e pubblica, mi ha stupito che proprio il Museo dell'Officina monetaria del Regno non abbia raccolto - non dico il meglio - ma almeno esemplari in alta qualità.

Però capisco che mia osservazione possa anche lasciare il tempo che trova.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Monetaio dice:

Sicuramente dei professionisti del settore.

Nemmeno i watermark sulle foto delle monete.

Tra poco ci ritroveremo anche queste in vendita su Ebay.

 

L'ho notato anch'io ... e non è neppure disattivata la funzione di download. Le foto hanno qualche riflesso in più, ma nel complesso non sono malvage. E si tratta di un bell'insieme!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti. Con riferimento all'inaugurazione del nuovo Museo della Zecca, segnalo che è in vendita il bel libro "Lo scrigno delle meraviglie", curato dalla Dott.ssa Silvana Balbi De Caro. L'ho acquistato allo stand dell' IPZS a Veronafil lo scorso novembre. Io personalmente lo avrei intitolato "Lo scrigno delle...fetecchie".... Vediamo chi indovina per quale motivo. Provate a guardare meglio qualche rara moneta del re numismatico pubblicata sul sito del Museo....Osservate con attenzione e.....scoprirete cose indicibili....

Modificato da MezzaPiastraPupillare
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Addirittura una vera fetecchia, evidentemente creduta autentica, è stata pubblicata ad elevatissima risoluzione ed elevato.ingrandimento a piena pagina sul predetto libro...

Modificato da MezzaPiastraPupillare
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, numa numa dice:

Forse non e' stata fatta ancora quella pulizia che si doveva nelle vicende delle sostituzioni che hanno interessato le monete del Regno di queste collezioni pubbliche 

Già. Forse....

12 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buona sera. Provate ad esaminare i due esemplari da 20 lire Littore anno V e.f..... cosa ne pensate?

Hai fatto bene a segnalarlo.

Così potranno rimuovere le foto delle "monete" e al loro posto inserire un bel punto interrogativo, come per il 5 lire del 1901.

Bell'esempio di collaborazione dei privati con le Istituzioni?.

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fa quando facemmo l'intervento al Museo della Zecca, la Prof.ssa CRETARA individuò questi ed altri falsi, che vennero accantonati. Mi stupisce oggi rivederli esposti. Evidentemente si sta ripetendo quanto accaduto al MNR dove erano esposte le lire 5 del 1901 (false) e le lire 20 oro prova dei marescialli (false).

Si dovrebbe fare maggiore attenzione.

Vediamo che succede.

 

1 ora fa, bizerba62 dice:

Già. Forse....

Hai fatto bene a segnalarlo.

Così potranno rimuovere le foto delle "monete" e al loro posto inserire un bel punto interrogativo, come per il 5 lire del 1901.

Bell'esempio di collaborazione dei privati con le Istituzioni1f60e.png.

M.

E la foto del libro come la rimuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, elledi dice:

Anni fa quando facemmo l'intervento al Museo della Zecca, la Prof.ssa CRETARA individuò questi ed altri falsi, che vennero accantonati. Mi stupisce oggi rivederli esposti. Evidentemente si sta ripetendo quanto accaduto al MNR dove erano esposte le lire 5 del 1901 (false) e le lire 20 oro prova dei marescialli (false).

Si dovrebbe fare maggiore attenzione.

Vediamo che succede.

 

E la foto del libro come la rimuovi?

Ecco. Quello è un bel problema.......:aggressive:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene la Prof. evidenziò i falsi delle lire 5 del 1901, questi del 1927, un cappellone del 28 e un lire 5 del 1914.

Non mi spiego come questi siano potuti tornare nella bacheca ma soprattutto come non si siano accorti nella foto ingrandita che era un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, elledi dice:

Anni fa quando facemmo l'intervento al Museo della Zecca, la Prof.ssa CRETARA individuò questi ed altri falsi, che vennero accantonati. Mi stupisce oggi rivederli esposti. Evidentemente si sta ripetendo quanto accaduto al MNR dove erano esposte le lire 5 del 1901 (false) e le lire 20 oro prova dei marescialli (false).

Si dovrebbe fare maggiore attenzione.

Vediamo che succede.

 

E la foto del libro come la rimuovi?

Esistono alcune sezioni con PDF scaricabili. Anche il catalogo lo sembrerebbe, ma in realtà si scaricano (pesantissime) solo 7 pagine qua e là.

Si potrebbe suggerire di correggere il libro e renderlo gratuitamente disponibile in PDF per tutti (versione integrale) per fare ammenda dell'errore oo)

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, elledi dice:

Non mi spiego come questi siano potuti tornare nella bacheca ma soprattutto come non si siano accorti nella foto ingrandita che era un falso.

Spero sia retorico.

Perchè penso che in molti se lo spieghino benissimo :)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon pomeriggio. La foto sul libro curato dalla Dottssa Balbi De Caro è davvero imbarazzante...entrambi gli esemplari del 20 lire Littore 1927 anno V del Museo sono comunissimi esemplari anno VI in cui è stata asportata l'asta I del numerale. Esiste un fondamentale saggio di Livio Santamaria, risalente al 1960, in cui parla di questi due nummi, definendoli autentici. Dunque la sostituzione è avvenuta in tempi successivi...

Modificato da MezzaPiastraPupillare
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.