Vai al contenuto
IGNORED

Il Gazzettino di Quelli del Cordusio - n. 1/2017


Risposte migliori

Diciamo che va in trasferta e va dove si può divulgare la numismatica e la storia, Parma e' una tappa ma magari replicheremo già il sabato dopo in un altro importante ambito e poi Verona, certo chi viene, ecco perché insistevo per il pranzo, avrà questo omaggio culturale ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sabato mattina il Gazzettino sbarca coi volontari del Cordusio in Società Numismatica Italiana prima dell'Assemblea, chi vorrà potrà riceverlo in modo gratuito all'ingresso, divulghiamo per tutti a tutti...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo dato un buon colpo alla diffusione capillare del Gazzettino, sabato a Parma tanti e anche autorevoli rappresentanti della nostra numismatica lo hanno ricevuto, domenica poi io e Eros ne avremo consegnati ancora un 25/30 copie a persone anche di riferimento, ma anche a qualche giovane.

Credo che sabato si debba passare anche dalla Sni, e' gioco forza, poi ancora Cordusio, ambiti vari e il gran finale a Verona prima della digitalizzazione, ormai le persone raggiunte col solo cartaceo sono veramente molte e si varia dall'Accademico al giovane ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, dabbene dice:

Per chi sarà domani sabato in assemblea della Societa' Numismatica Italiana dalle 9,30 all'ingresso c'è la possibilità di ritirare una copia del Gazzettino

Mi pare un atto dovuto...

Dove si respira erudizione da sempre, non poteva mancare la presenza di un serbatoio culturale come il Gazzettino..

 

Eros 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Belle, molto, ce ne sarebbe un'altra ma capisco che può essere sufficiente per dare una idea....divulgare un prodotto cartaceo a tutti, di impronta divulgativa che possa toccare tutto e tutti, la divulgazione sembra una parola scontata ma non lo e' affatto ....e la parola divulgazione e' stata centrale anche in questa giornata 

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh..poi la cornice del Castello Sforzesco ha fatto il resto presumo...

Pensare solo al "Codice Trivulziano" vengono i brividi, un manoscritto autografato da Leonardo Da Vinci, contenente studi studi militari e di architettura religiosa, e una curiosa collezione di ritratti veri e immaginari.

Pensare  al "Cortile della Rocchetta"  la fortezza nella fortezza...

 

                             5321cb4805fb0_00.jpg                                 5321cb4807719_01.jpgImmagine correlata

 

Risultati immagini per cortile della rocchetta5321cb480cb0a_06-home.jpg

Immagine correlata

 

Risultati immagini per cortile della rocchetta

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie delle copie faro' pubblicita' ;) bello il titolo la parola passione e' alla base di tutto! Ho gia' letto l'articolo come nasce il gruppo quello del cordusio. E' una sede non usuale il mercatino io mi aspettavo un circolo tradizionale. Condivido e' bello scrivere sul forum ma potendo vedersi di persona e' molto meglio. Pian piano li leggo tutti gli articoli.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, principesax dice:

grazie delle copie faro' pubblicita' ;) bello il titolo la parola passione e' alla base di tutto! Ho gia' letto l'articolo come nasce il gruppo quello del cordusio. E' una sede non usuale il mercatino io mi aspettavo un circolo tradizionale. Condivido e' bello scrivere sul forum ma potendo vedersi di persona e' molto meglio. Pian piano li leggo tutti gli articoli.

 

Grazie, e' stato un piacere stamattina conoscerti di persona, dare a mano un prodotto e spiegarlo crea il contatto reale ed e' sempre meglio.

Noi stiamo agendo in questo modo da tempo, e' un modo innovativo di fare che ci sta premiando, un modo nuovo di fare numismatica ma non trascuriamo gli eventi, le conferenze, il tradizionale, il forum stesso che è dialogo, confronto, credo si debbano creare sinergie e moltiplicare le offerte da dare col dialogo, idee, proposte, coinvolgendo ognuno nel fare, penso che si debba guardarsi sempre in giro e ascoltare tutti e ascoltare, come qualcuno sa questo non e' di tutte le realtà, noi lo facciamo e lo faremo dialogando con chi vorrà dialogare.

Sono contento che arrivi anche a Genova, all' Astengo e dove saremo benvenuti, ieri e' stata la volta di Novara e della Sni .

Tempo fa qualcuno ci paragono' al " Nuovo mattino " in fondo poi forse e' così nel senso positivo di quello che ha rappresentato, la tradizione deve andare insieme sempre all'innovazione nel rispetto delle idee altrui, questo per me e' sempre imprescindibile, rispettare chi propone, fa, pensa....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@principesax è stato un piacere fare la tua conoscenza. Buona lettura! 

Ricorda che se vuoi dire la tua con un articoletto, anche non tecnico ma solo di riflessione...basta mandare tutto il materiale alla nostra mail ;)

Buona serata

Antonio

Modificato da anto R
Refuso
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, principesax dice:

perché non creare lo stesso topic nella piazza del numismatico e' la sezione piu' popolare del forum...

Si, c'è anche da dire che in Piazzetta e' letta ma poi scompare velocemente, qui è più rispondente a un Giornale numismatico che e' poi Bibliografia 

Link al commento
Condividi su altri siti


La redazione sta andando a mille già col secondo numero io credo che sarà pronto molto prima della sua effettiva distribuzione, vuol dire che non mancano i contributi  e che riusciamo ad attirare gli appassionati.

Cercare di rendere partecipi tutti del progetto e farlo divertendosi, appassionandosi e condividendolo, il segreto sta qui ...e poi stima, amicizia e rispetto questo e' il secondo dogma imprescindibile  per qualunque Iniziativa e realtà....

 

 

  

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


 

10 ore fa, principesax dice:

grazie delle copie faro' pubblicita' ;) bello il titolo la parola passione e' alla base di tutto! Ho gia' letto l'articolo come nasce il gruppo quello del cordusio. E' una sede non usuale il mercatino io mi aspettavo un circolo tradizionale. Condivido e' bello scrivere sul forum ma potendo vedersi di persona e' molto meglio. Pian piano li leggo tutti gli articoli.

 

Stamane hai portato un po di Genova a Milano e questo non guasta mai, è sempre piacevole conoscere appassionati che credono nello stare insieme e confrontarsi.

E poi come messaggero della realtà Milanese con il Gazzettino  di Quelli del Cordusio, porterai a Genova anche un pò dell'entusiasmo che vorremmo donare a tutti quelli che come noi, vorrebbero far nascere un grande gruppo multiregionale...

 

Eros  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Parlare del Gazzettino, per me è' gioia, piacere, passione, libertà di costruire in gruppo un prodotto numismatico che è' divulgazione, vederlo crescere, formarsi, modificarsi, migliorare e concludersi con un giornale autoprodotto con l'unico fine e obiettivo quello di portare il seme della numismatica a tutti, quello di coinvolgere direttamente nel gruppo più amici e appassionati, il poter vedere anche giovani e meno giovani avere la possibilità di esprimersi e raccontare numismatica.

Un nuovo modo di fare numismatica antitetico agli schemi usuali e della tradizione che ti permette di essere tu, voi, noi i registi,  libertà di fare e veder nascere una creatura come la volete e come la vogliamo, che potete plasmare.

E allora fare numismatica può diventare un modo di operare in allegria, armonia, condividendo, parlandosi tra noi per gli altri, per voi, per far sì che le nostra numismatica cresca e si sviluppi, e' possibile ?  Si, e ne sono sempre più convinto che questo prodotto servisse, appassionatevi con noi e condividetelo ritirandone una copia a Verona, a Verona ci sarà una grande distribuzione per dimostrare che volendo si può tutto anche fare un cartaceo, fresco, divulgativo, leggibile ...in poco tempo, in gruppo, senza dipendere da altri e per tutti voi, per una platea grande come e' stato finora, il giornale della numismatica della divulgazione che si  può fare con organizzazione, lavoro, sinergie, condivisione ...

 

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima iniziativa, grande entusiasmo, ottime prospettive, rapida diffusione...e potrei continuare. Complimenti a tutti. 

Da milanese purosangue sono fiero di quanto state facendo.

Proseguite così, il mondo, l'Italia, la nostra Milano, il Forum hanno bisogno di Voi!!! 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, min_ver dice:

Bellissima iniziativa, grande entusiasmo, ottime prospettive, rapida diffusione...e potrei continuare. Complimenti a tutti. 

Da milanese purosangue sono fiero di quanto state facendo.

Proseguite così, il mondo, l'Italia, la nostra Milano, il Forum hanno bisogno di Voi!!! 

Grazie @min_vergentilissimo ....continueremo per la divulgazione e per la numismatica per tutti, ma anche per la numismatica dell'ascolto, mentre diamo materialmente il Gazzettino personalmente ascoltiamo, parliamo, coinvolgiamo, in poche parole allarghiamo la base, la numismatica che mi piace.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, anto R dice:
Ma sul forum non esiste un riconoscimento "vate della divulgazione"?

 

Grande Mario :good:

 

Antonio 

 

Lo abbiamo fatto però noi a Milano Numismatica con la Targa Premio Divulgazione al CCNM data a@giancarlone grandissimo uomo, divulgatore, numismatico .

Credo si debba premiare nella vita chi ha fatto con puri e unici scopi di dare a tutti, a Parma abbiamo premiato giovani e organizzatori, già il grazie ormai non si usa più se non arrivano anche critiche , ma premiamo chi fa e divulga, lo meritano , quelli senza interesse alcuno, ma non me, io le gratifiche in modo privato o silenzioso le ho già avute e certamente non le dimentico , quelle mi rimarranno comunque nel tempo ..e nel cuore..

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 11/3/2017 at 13:00, petronius arbiter dice:

Sarebbe possibile ricevere una copia del Gazzettino tramite un commerciante che dovrebbe essere a Parma...?

Arrivato finalmente anche a me, l'ho letteralmente divorato, non posso che ringraziare di nuovo Mario @dabbene e aggiungermi alla lista, già lunghissima, di quanti hanno apprezzato questa straordinaria iniziativa.

E' difficile trovare le parole per dire cose che non siano già state dette, mi fa piacere apprendere che è quasi pronto un secondo numero, mentre questo primo sta avendo una grande diffusione...che altro dire dunque, se non ad maiora?

petronius :)

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.