Vai al contenuto

Risposte migliori

Sono nuovo sul forum ma non nuovo alla numismatica, voglio aprire questa discussione se si può. 

Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedere a tutti gli iscritti se avete in collezione dei falsi denari svevi, parlo ovviamente di falsi d'epoca e non moderni. Ne ho visto io uno ultimamente (forse una contraffazione di una moneta di Manfredi) in cui manca la leggenda, e vorrei capire se ne esistono altri. A differenza dei tarì di cui esistono pubblicazioni, sui denari sono riuscito a trovare poco e nulla. Grazie a chiunque rispondere

Schermata 2017-02-15 alle 20.45.18.png

Modificato da anto R
correzione tag regionale
Link al commento
Condividi su altri siti


@Blackgish buonasera. Sicuro che si tratti di un falso d'epoca? La moneta dovrebbe essere di Manfredi (Sparh 215), ma più che un falso potrebbe trattarsi di un errore di battitura, nel senso che hanno battuto distrattamente il conio del R/ sul D/. Io seguo la monetazione sveva da sette anni ma non mi sono mai capitati falsi.

 

 

58ac9bc391378_LogoA.D.-Copia.jpg.846190b2c65fba457469d54c0ae0cbd1.jpg58ac9bcfd9bca_logosicilia-Copia.jpg.86df767a5be35c2c5a882fbe81903e8d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è la mia monetazione ma siete sicuri che la moneta in questione non sia un denaro d'Auvergne, vescovado del Puy

http://www.ebay.fr/itm/L344-Auvergne-Eveche-du-Puy-Denier-Trouvaille-DArgentat-Argent-Silver-2-/252748557350?hash=item3ad8fcec26:g:sEgAAOSw~gRV5KQC

un saluto

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, e grazie per aver risposto! Quello che ti posso assicurare è solo che non è la moneta Spahr 215. È diversa come grandezza, peso e non è in mistura ma solo rame. Mi fu catalogata come "tessera mercantile" e la inserii in un articolo che stavo scrivendo su delle monete male interpretate per un confronto . Quando ho fatto leggere l'articolo per un parere alla "massima autorità in questo settore" (non mi piace far nomi,  comunque per me è la massima autorità) mi ha suggerito di toglierla come tessera mercantile perché era una fesseria enorme ma poteva trattarsi di un falso d'epoca. Falsi denari Svevi nemmeno a me sono mai capitati ma ne ho uno normanno di Guglielmo I, il famoso follaro scodellato con la madonna e il bambino, che io catalogai come vera (avevo creduto che la differenza di peso, diametro e spessore era dovuta all'usura) ma facendola guardare a diversi esperti mi è stato confermato che era un falso d'epoca e che valeva più di quello vero (fai conto che il negozio da cui lo comprai me lo ha venduto come vero, ma spesso succede se il titolare non è esperto in medioevali)!  Mi è stato detto che capitano i falsi denari ma vengono catalogati erroneamente e quindi è difficilissimo trovarli. Vorrei vedere diversi esemplari per capire in cosa si guadagnava a falsificarli visto che con Manfredi e Corrado il contenuto di fino era quasi nullo

visto che ho corretto un errore dovuto al telefono aggiungo che sono sempre stato certo che non era quella di Manfredi, avendola avuta in mano te ne accorgi che non poteva essere quella e che la differenza è enorme. Siccome mi fu venduta come tessera mercantile feci un raffronto con una moneta di Manfredi molto misteriosa, ,che esiste, nei cataloghi è indicata come comune ma nessuno ha mai visto! Pensando che poteva trattarsi di una simile ma mi è stato detto che era impensabile, e giustamente non ha nulla dei denari Svevi. Però ora tra le tesi proposte (vedendola solo in una foto da un PDF) e cioè moneta straniera o falso d'epoca credo che sia moneta straniera perché la foto postata sotto è molto somigliante, come stile e materiale. Parliamo ovviamente di raffronti fotografici 

Modificato da Blackgish
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, mariov60 dice:

Non è la mia monetazione ma siete sicuri che la moneta in questione non sia un denaro d'Auvergne, vescovado del Puy

http://www.ebay.fr/itm/L344-Auvergne-Eveche-du-Puy-Denier-Trouvaille-DArgentat-Argent-Silver-2-/252748557350?hash=item3ad8fcec26:g:sEgAAOSw~gRV5KQC

un saluto

Mario

Si, è molto più probabile che sia quella che quella di Manfredi! In pratica mi è stato detto (e mi fido ciecamente di chi me lo ha detto) che di sicuro non era una tessera mercantile, o è un falso Svevo o una moneta straniera 

Modificato da Blackgish
Errori del cellulare maledetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo gli altri post forse non è meglio che sposto il post in monete medievali e mi spiego meglio? Nel senso che non mi interessavano info su quella moneta ma vorrei foto di altre monete se esistono

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche amministratore mi aiuta a dire come si fa a cancellare il post per metterlo in un altro sezione? Ho scoperto dopo che forse è più indicato in un altro sezione sennò uno pensa che mostro un falso, errore mio! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/2/2017 at 12:20, Blackgish dice:

Qualche amministratore mi aiuta a dire come si fa a cancellare il post per metterlo in un altro sezione?

Discussione spostata.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Blackgish dice:

C'è solo "cita", modifica non c'è più!

Puoi modificare un messaggio entro 24 ore da quando lo hai postato, poi non più.

Se mi mandi un MP col testo da inserire, posso farlo io, però domani, stasera "stacco" ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Blackgish , sposto la discussione in monete di Napoli e Sicilia dove solitamente bazzicano gli appassionati di monetazione sveva. Personalmente di falsi d'epoca palesi di questo periodo non ne ho mai visti, però non si tratta del campo numismatico di mio maggiore interesse e quindi il dato ha la valenza che ha... :)

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Blackgish, sei sicuro che sia un falso d'epoca di un denaro di Manfredi? Di solito, i falsari, allora come oggi, riproducono monete che normalmente circolano e vengono accettate nelle transazioni commerciali di diverse entità, quindi i falsi fanno riferimento a monete esistenti che normalmente sono note ai più proprio per facilitarne la circolazione (dei falsi insieme agli esemplari genuini, intendo). Nel caso che tu ci presenti in questa discussione, potresti dirci per favore il pezzo che tu definisci come falso d'epoca a quale tipologia di denaro di Manfredi farebbe riferimento? Cioè: questo presunto falso d'epoca, quale moneta di Manfredi intende imitare? Il tipo imitato, quello originale, quale sarebbe?

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la moneta era solo per esempio, ho sbagliato a formulare il post, domani lo farò cambiare! La moneta in foto è francese. Mi era stato detto "o una falsa o straniera", ma il punto non era l'identificazione della moneta che già mi era stato di suggerito di togliere dal lavoro che stavo facendo ma proprio di far mettere foto di altri falsi Svevi, se esistono....ovviamente parlo di denari, sui tari ci sono i lavori della travaini che spiegano bene questo argomento 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Blackgish dice:

Ciao, la moneta era solo per esempio, ho sbagliato a formulare il post, domani lo farò cambiare! La moneta in foto è francese.

Su richiesta di @Blackgish, chiudo questa discussione, che a quanto pare ha generato più di un equivoco, non essendo la moneta postata, un falso svevo.

Blackgish aprirà sull'argomento dei falsi svevi (stavolta "veri" :D) una nuova discussione, di cui segnalerò il link anche qui.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


  • petronius arbiter ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.