Vai al contenuto
IGNORED

È legale possedere monete Romane in Italia?


Martin_Zilli

Risposte migliori

È legale possedere monete romane di basso valore in Italia?

Ho trovato un sesterzio in condizioni decenti  non lontano dalla Domus Aurea. Posso tenerla legalmente? Purtroppo non ho la foto dato che questa settimana mi trovo all'estero ma il valore si aggirava verso i 100-150 €.

La moneta che ho trovato (insieme a qualche altro piccolo bronzo ) stava situata nel centro storico quindi non credo la possa tenere. Come funziona in Italia?

È legale possedere monete romane di basso valore in Italia?

Ho trovato un sesterzio in condizioni decenti  non lontano dalla Domus Aurea. Posso tenerla legalmente? Purtroppo non ho la foto dato che questa settimana mi trovo all'estero ma il valore si aggirava verso i 100-150 €.

La moneta che ho trovato (insieme a qualche altro piccolo bronzo - vedere foto) stava situata nel centro storico quindi non credo di poterla possedere legalmente. Come funziona in Italia?

 

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti


Stai scherzando! Assolutamente no! Ti invito a consegnarli alle autorità preposte indicando con precisione il luogo e le modalità del ritrovamento. Al limite ti puoi rivolgere alla più vicina stazione dei Carabinieri e credo che loro possano prenderle in custodia redigendo un verbale.

In Italia è possibile detenere monete antiche ma solo se sono fornite dell' apposito certificato di lecita provenienza. Per contro tutto ciò che proviene dal sottosuolo appartiene allo Stato ed allo Stato deve tornare e poi sarà Lui a decidere.

Il luogo  del ritrovamento deve poi essere segnalato alla Sovraintendenza per la possibile apertura di un sito di scavo archeologico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È legale possedere monete romane di basso valore in Italia?

Ho trovato un sesterzio in condizioni decenti  non lontano dalla Domus Aurea. Posso tenerla legalmente? Purtroppo non ho la foto dato che questa settimana mi trovo all'estero ma il valore si aggirava verso i 100-150 €.

La moneta che ho trovato (insieme a qualche altro piccolo bronzo ) stava situata nel centro storico quindi non credo la possa tenere. Come funziona in Italia?

È legale possedere monete romane di basso valore in Italia?

Ho trovato un sesterzio in condizioni decenti  non lontano dalla Domus Aurea. Posso tenerla legalmente? Purtroppo non ho la foto dato che questa settimana mi trovo all'estero ma il valore si aggirava verso i 100-150 €.

La moneta che ho trovato (insieme a qualche altro piccolo bronzo - vedere foto) stava situata nel centro storico quindi non credo di poterla possedere legalmente. Come funziona in Italia?

 


Dai ragazzi è un troll.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Massenzio dice:


Dai ragazzi è un troll.

Uhm, la cosa puzza anche a me.

Già il fatto che specifichi "in Italia" fa capire che in realtà della questione sa più di quanto vuole mostrare con una domanda finto ingenua...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • petronius arbiter ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.