Vai al contenuto
IGNORED

La reale tiratura del tallero d'Italia


MezzaPiastraPupillare

Risposte migliori

Buon giorno a tutti.

Vorrei approfondire, se possibile, le notizie e informazioni ufficiali sulla tiratura del tallero d'Italia, moneta-merce fatta coniare a Roma nel 1918 per tentare di rimpiazzare l'uso del tallero di Maria Teresa d'Asburgo nella Colonia Eritrea. Infatti ho avuto la possibilità di leggere il libercolo edito a Roma, nel lontano 1918, su iniziativa del Ministero delle Colonie, titolato "Il nuovo tallero italiano"; esso contiene, tra le altre cose, una relazione del Ministro al re in cui egli parla di una tiratura iniziale di 100.000 pezzi. A piè di pagina una nota del Ministro specifica che il numero dei pezzi "da coniarsi subito fu poi elevato a 500.000", riportando testualmente. E' appena il caso di rammentare come i cataloghi numismatico, ed anche l'opera del Pedrotti, risalente al 1967, parlano sempre di 510.000 pezzi coniati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella 4^ relazione finanziaria della regia zecca vengono indicate le tirature delle monete italiane e coloniali tra il 1914 e il 1939 (se non sbaglio è anche presente tra le pubblicazioni di questo forum).

La tabella di seguito, presa da pg. 65 di questa pubblicazione, riporta la tiratura di 510.000. :)

 

Immagine2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Giov60 dice:

Nella 4^ relazione finanziaria della regia zecca vengono indicate le tirature delle monete italiane e coloniali tra il 1914 e il 1939 (se non sbaglio è anche presente tra le pubblicazioni di questo forum).

La tabella di seguito, presa da pg. 65 di questa pubblicazione, riporta la tiratura di 510.000. :)

 

Immagine2.jpg

Molte grazie, avevo immaginato che vi fosse una relazione della Regia Zecca, ma il documento non ho mai avuto modo di studiarlo...resta singolare il fatto che in una relazione del Ministro delle Colonie e in una pubblicazione ufficiale del Ministero, celebrativa del nuovo conio, si riporti un dato inesatto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 12/3/2017 at 18:31, MezzaPiastraPupillare dice:

Molte grazie, avevo immaginato che vi fosse una relazione della Regia Zecca, ma il documento non ho mai avuto modo di studiarlo...resta singolare il fatto che in una relazione del Ministro delle Colonie e in una pubblicazione ufficiale del Ministero, celebrativa del nuovo conio, si riporti un dato inesatto....

Beh magari era prevista 500.000 pezzi, poi nella realtà ne sono stati coniati 510.000, e nella relazione successiva della Regia Zecca è stato inserito il valore reale e difinitivo.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Marfir dice:

Beh magari era prevista 500.000 pezzi, poi nella realtà ne sono stati coniati 510.000, e nella relazione successiva della Regia Zecca è stato inserito il valore reale e difinitivo.

Saluti Marfir.

Buona sera, anch'io son persuaso che le cose siano andate così....era solo una constatazione... grazie a tutti per i Vs. contributi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.