Jump to content

Recommended Posts

Ho comprato circa tre anni fa un lotto con due bracciali composti da 5 scudi Savoia al prezzo del metallo. Uno dei due era composto da 2 scudi Umberto I e il resto vittorio Emanuele II (Comunque nessuno dei due conteneva date rare). Dato che le monete del primo bracciale erano già in stato MB-BB senza considerare i 4 appiccagnoli ho deciso di farle separare da un gioielliere (che a lavoro fatto non ha voluto farsi pagare) per poter riporre le monete nelle mie cassettiere. Purtroppo il risultato non é stato ciò che avrei desiderato , visto che su quattro punti dei bordi di ogni moneta erano chiaramente visibili spunzoni troppo corti per esser tagliati senza danneggiare ulteriormente la moneta ma anche troppo lunghi per venir limati. In ogni caso non si trattavano di monete interessanti quindi ho lasciato perdere.

Il secondo bracciale é composto da monete che senza contare gli appiccagnoli potrebbero tranquillamente raggiungere stati di conservazione elevati. Sono tutti scudi di re vittorio Emanuele II con ottime patine. Mi piacerebbe farli separare per poterli tenere nella mia collezione ma non voglio che si rovinino. Secondo me se ben separati potrebbero addirittura raggiungere (quasi) il loro aspetto originale. Le foto che ho sotto son di pessima qualità ma tanto non mi serve aiuto ad identificare le monete bensì ciò che le tiene assieme. Che mi consigliate di fare? A chi mi potrei rivolgere nel caso decidessi di separarle?

IMG_0354.thumb.PNG.90eafdf4ed0db70468cb1b70002db868.PNGIMG_0355.thumb.PNG.38b1239523075c0a097d0e4a4f8312bb.PNG

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites


Il mio consiglio è di lasciarli cosi.

Sicuramente avranno più valore come "gioiello" d'epoca che come moneta ex appiccagnolata dove i punti di saldatura restano sempre,seppur minimi e cosi perderanno solo valore,poco ma sicuro.

Invece come gioiello d'epoca ha i suoi estimatori e certe lavorazioni molto raffinate riescono ad avere un valore maggiore ad una semplice monete in bassa o media conservazione.

Cosi anche se un pò pacchiani sono sempre una testimonianza di un'epoca,sono storia.

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Anche secondo me le monete sono compromesse. Il braccialetto invece non e' male.

Link to comment
Share on other sites


  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.