Martin_Zilli Inviato 15 Marzo, 2017 #1 Inviato 15 Marzo, 2017 Ecco la quarta ed ultima moneta che non ho identificato. Per caso quella "cosa" che il gladiatore tiene in mano sul rovescio si tratta di una testa mozzata?? Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto nelle richieste precedenti a proposito di questi bronzetti eccetera che ho recentemente acquisito. Cita
Tinia Numismatica Inviato 15 Marzo, 2017 #2 Inviato 15 Marzo, 2017 Non tiene in mano una testa mozzata, tiene la mano sulla testa di un prigioniero inginocchiato... Cita
gpittini Inviato 15 Marzo, 2017 #3 Inviato 15 Marzo, 2017 DE GREGE EPICURI E non è un gladiatore ma l'imperatore, che con l'altra mano regge un vessillo con il cristogramma chi-rho (= Christòs). Cita
falanto Inviato 15 Marzo, 2017 #4 Inviato 15 Marzo, 2017 pure io vedo testa mozzata di un prigioniero in ginocchio. Cita
Elio Olivari Inviato 15 Marzo, 2017 #5 Inviato 15 Marzo, 2017 L'imperatore è Valentiniano I R/ Gloria Romanorum Non sono riuscito a leggere il marchio di zecca e non ho trovato la moneta col simbolo raffigurato nel campo a destra Cita
Martin_Zilli Inviato 15 Marzo, 2017 Autore #6 Inviato 15 Marzo, 2017 Hahahha! Mi sento estremamente ignorante! Credo comincerò ad interessarmi anche alle monete romane per evitare altre figuracce ?. Ho trovato qualcosa di molto simile, grazie comunque per l'aiuto @Tinia Numismatica @gpittini @falanto 1 Cita
Elio Olivari Inviato 15 Marzo, 2017 #7 Inviato 15 Marzo, 2017 Credo di averlo trovato Zecca di Siscia RIC IX 4a 1 Cita
Martin_Zilli Inviato 15 Marzo, 2017 Autore #8 Inviato 15 Marzo, 2017 Ti ringrazio Elio @Elio Olivari Cita
profausto Inviato 15 Marzo, 2017 #9 Inviato 15 Marzo, 2017 (modificato) con il segno sulla destra " Wreath" la zecca potrebbe essere Thessalonica o Roma o Aquileia - penso la prima non puo' essere Siscia ! @Elio Olivari @Martin_Zilli Modificato 15 Marzo, 2017 da profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..