Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Circa due anni fa ho comprato questo sacchetto di liuta con le iniziali della Regia Zecca contenente varie monete in FDC del '43 da 10 e 20 centesimi.

Pensate sia originale? 

IMG_0822.thumb.JPG.ad166139266e0b7743768e9f8b89b9f3.JPGIMG_0809.thumb.JPG.e996a93c9d6f4a5db67bf8322ce97520.JPGIMG_0808.thumb.JPG.5735709cc886e9477910f3a7fb692902.JPG

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì questo è il modello originale.

Eccone uno simile in una foto d'epoca:

Saluti

Simone

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 31/3/2017 at 12:38, Martin_Zilli dice:

Grazie Simone. Credi sia normale che contenga monete di taglia diversa?

@uzifox

Non sarebbe la regola, ma probabilmente il sacchetto è stato riutilizzato e magari di due ne hanno fatto uno riunendo monete di diverso taglio. Ti hanno per caso dato indicazioni sulla provenienza? Il 1943 è l'ultimo anno in cui la Regia Zecca ha battuto monete per il Regno d'Italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, il negoziante mi stava regalando una manciata di queste monetine ; date le loro buone condizioni gli ho proposto di vendermene una quantità maggiore  pagando allora ha tirato fuori il sacchetto … lo ho comprato subito senza dubitare. Non so altro. @elledi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito. Allora ipotizzo che il sacchetto in origine conteneva un solo valore nominale...poi le vicissitudini del tempo hanno fatto si che il sacchetto è arrivato a te, sia pure senza il contenuto originario...comunque...complimenti! Un pezzetto di storia delle nostre sfortunate monete regie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @elledi, concordo con la tua ipotesi.

Probabilmente un proprietario antecedente aveva in suo possesso più di uno di questi sacchetti che ha unito immaturamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ricordo bene mi pare che nelle vecchie discussioni tra i tanti tipi di sacchetto con scritte differenti ne individuammo uno che non era attribuibile alla Zecca Italiana (qualcuno scherzando lo definì "Zucchero italiano" :D )

Ecco invece il modello "Zorro":

Saluti

Simone

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, sono bellissimi.

Recentemente ho visto in vendita su ebay un sacchetto come il mio ed il primo dei tuoi contenente monete da 1 lira in fdc. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

qui di seguito tra i vari modelli di sacchetto di Zecca e Banche potete vedere un modello che raramente si è visto online (anzi a dire il vero io l'avevo visto comparire solo di sfuggita in un filmatino d'epoca).

Si tratta infatti del 4° in alto da sinistra con la scritta "LA ZECCA".

Saluti

Simone

IMG_0793.JPG

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

17 ore fa, uzifox dice:

Ciao a tutti,

qui di seguito tra i vari modelli di sacchetto di Zecca e Banche potete vedere un modello che raramente si è visto online (anzi a dire il vero io l'avevo visto comparire solo di sfuggita in un filmatino d'epoca).

Si tratta infatti del 4° in alto da sinistra con la scritta "LA ZECCA".

Saluti

Simone

IMG_0793.JPG

Il primo in alto a destra è come il mio....

sacchetto.JPG

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto @Saturno. Ora propendo molto di più che sia autentico anche quello (Non sono sicuro al 100% come gli altri ma nel dubbio l'ho incluso lo stesso).

Saluti

Simone

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti