Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ognuno di noi ha un pallino,un Papa,un periodo,un tipo di moneta.

A me,per esempio,intrigano molto i Papi "minori"del Settecento,Innocenzo XIII e Benedetto XIII,nove anni di Pontificato in due.Vissuti in un epoca di grande crisi economica e monetaria,coniarono un discreto numero di interessanti monete,spesso molto rare.Furono ritirate,poi,in gran numero,da Clemente XII,per la sua riforma monetaria.Erano monete nuove,con un buon peso in argento.Antieconomiche.Furono le prime "vittime"per l'approviggionamento dello scarsissimo argento disponibile,accaparrato dagli altri Stati Italiani,che coniavano nominali meno pregiati.

Voglio presentare un raro giulio di Benedetto XIII,del 1724,che,nei nostri cataloghi,è dato per R4.Spero di avere notizie da altri amici papalisti per vedere altri esemplari!f3c1a6b51e61fcf725e0288de2a3a65f.jpg44c3259f922603e45b24ff28721cf390.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Provo con altre foto48463b08e8a3d42c0f7df49f0be60115.jpg9a1f30437ee8d0ccbeaf22782e12883a.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Non è il periodo su cui sono più preparato per quanto riguarda passaggi in vendita pubblica ecc., posso però dire con certezza che in mano non ne ho mai avuto uno. Domani proverò  a cercare nel database di un amico commerciante e poi farò sapere eventuali segnalazioni. Al momento non ho sottomano i classici cataloghi d'asta e quindi non posso aggiungere altro.

Antonio

Inviato
2 ore fa, DARECTASAPERE dice:

I Giuli del 1724 sono tutti rarissimi....:D

Anche i Testoni!?

Bellissimo giulio quello da te presentato e di piacevolissima conservazione... Non essendo tuttavia il mio ambito di interesse, nulla purtroppo posso dirti di passaggi in asta e rarità...

Michele

Inviato

Adesso ho un po' di tempo, perciò mi son messo a cercare tra i cataloghi...

Montenapoleone 4, 934 (R3, qBB) stimato 50.000 lit, realizzo 75.000;

NAC 16, 489 (solo R ma in grande qualità, Spl) stima 300 chf, realizzo 800.

Nessuno dei due appena citati è l'esemplare di @RobertoRomano

Un caro saluto,

Antonio

Inviato

E' una moneta che non capita spesso di vedere, complimenti @RobertoRomano !!

Posso inserire la tua immagine nella scheda del catalogo, dato che al momento c'è solo quella delle tavole del CNI ?

Benedetto XIII ha coniato tante belle monete, ha avuto la fortuna di avere un bellissimo stemma, molto elaborato, che nelle monete in alta conservazione rende molto.

Purtroppo giuli e testoni di questo pontefice sono tutti più o meno rari, ci si può consolare con i tagli minori, oppure con il rame di Gubbio, che quando in buona conservazione è sempre affascinante, come questo quattrino:

58ed0ec534634_QuattrinoBen.XIIIGubbio.thumb.jpg.9868023819a233ef74a3b1c6e3809bd3.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Ma certo,pubblicala pure.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, anto R dice:

Non sono riuscito a censire altri esemplari... complimenti @RobertoRomano!!

Antonio

Conoscendo le ricerche di anto R..... mi associo ai complimenti per questo rarissimo Giulio.

Daniele

Supporter
Inviato

Grazie a tutti gli amici per il tempo da loro speso per le ricerche..Spero in nuove,eventuali,informazioni iconografiche.

Inviato

Contribuisco alla discussione con il testone giubilare del 1725. Complimenti ai proprietari delle monete sopra postate, la rarità del giulio da sola basta a giustificarne il possesso in collezione. Il testone che posto rimane una moneta rara anche se negli ultimi anni se ne sono visti molti esemplari in vendita, saluti.

IMG_20150811_145316.JPG

IMG_20150811_151119.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Un bel testone di questo papa mi manca... :rolleyes:

In generale, tutte le coniazioni Giubilari di questo pontefice sono più facili da reperire rispetto alle corrispondenti "di serie".

Probabile siano state coniate in numero assai maggiore per l'evento, o che siano state tesaurizzate per le loro rappresentazioni, sfuggendo al ritiro dei decenni seguenti e quindi arrivate fino a noi in quantità più elevate.

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.