Vai al contenuto
IGNORED

Foto Asta Gnecchi


Risposte migliori

Buona Sera a tutti, 

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha la versione del Catalogo Gnecchi del 1901 con le foto (perchè la mia copia è senza fotografie)... in particolare mi servirebbe la foto del lotto 169 (basta anche una foto con il cellulare, solo per vedere di che moneta si tratta).

Grazie, 

Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Mi mandi per favore la tua email via MP. Ti do attraverso Dropbox tutto  il catalogo scannerizzato sono riportati anche i nomi dei compratori....;). Pero non ricordo quale é delle 3 parti ......comunque potra esserti utile in futuro ;).

Gli anni sono 1902 e 1903. Non mi risulta 1901. Forse ricordo male.

Ciao

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, snam dice:

Ciao,

Mi mandi per favore la tua email via MP. Ti do attraverso Dropbox tutto  il catalogo scannerizzato sono riportati anche i nomi dei compratori....;). Pero non ricordo quale é delle 3 parti ......comunque potra esserti utile in futuro ;).

Gli anni sono 1902 e 1903. Non mi risulta 1901. Forse ricordo male.

Ciao

Fatto, grazie mille per la cortesia... vediamo se qualcuno ha il catalogo con le foto della prima mandata... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, magdi dice:

Buona Sera a tutti, 

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha la versione del Catalogo Gnecchi del 1901 con le foto (perchè la mia copia è senza fotografie)... in particolare mi servirebbe la foto del lotto 169 (basta anche una foto con il cellulare, solo per vedere di che moneta si tratta).

Grazie, 

Magdi

Buongiorno @magdi, mi spiace ma del lotto 169 (“mezzo grosso” di Arezzo), nelle tavole non viene riportata alcuna illustrazione.

Un caro saluto, Teo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, snam dice:

ecco la pagina

Pagina del lotto 169.pdf

grazie mille !!! :)

1 ora fa, teofrasto dice:

Buongiorno @magdi, mi spiace ma del lotto 169 (“mezzo grosso” di Arezzo), nelle tavole non viene riportata alcuna illustrazione.

Un caro saluto, Teo

cavolo, purtroppo è vero... chissà cosa intendevano per mezzi grossi... forse si riferiva a quelli che anche noi chiamiamo "grossetti" o "mezzi grossi"... fatto sta che la nomenclatura del grossetto è arrivata in tempi recenti... addirittura Vanni nel 1997 lo chiama Quattrino secondo la vecchia nomenclatura del CNI... sarebbe molto bello scoprirlo, perchè quelle monete provengono da un tesoretto di cui si conoscono gran parte degli esemplari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, magdi dice:

grazie mille !!! :)

cavolo, purtroppo è vero... chissà cosa intendevano per mezzi grossi... forse si riferiva a quelli che anche noi chiamiamo "grossetti" o "mezzi grossi"... fatto sta che la nomenclatura del grossetto è arrivata in tempi recenti... addirittura Vanni nel 1997 lo chiama Quattrino secondo la vecchia nomenclatura del CNI... sarebbe molto bello scoprirlo, perchè quelle monete provengono da un tesoretto di cui si conoscono gran parte degli esemplari...

@magdi, se tu guardi bene, vedi che la descrizione delle monete è accompagnata quasi sempre da un riferimento bibliografico. Nel caso della moneta che interessa te il riferimento è “R 192 u. Var. 4 Var.”. Sciogli il rebus e avrai  - credo - la risposta. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, teofrasto dice:

@magdi, se tu guardi bene, vedi che la descrizione delle monete è accompagnata quasi sempre da un riferimento bibliografico. Nel caso della moneta che interessa te il riferimento è “R 192 u. Var. 4 Var.”. Sciogli il rebus e avrai  - credo - la risposta. ?

Credo che 4 var. si riferisca al numero di esemplari di cui era composto il lotto, infatti nella mia copia del catalogo, il proprietario ha appuntato "2 varietà"... So che di questi "grossetti" ne entrarono in collezione Gnecchi più di una decina, tutti da quel ritrovamento... per quanto riguarda, invece, "R.192 u. Var" ci ho provato ma veramente non saprei... non ci sono cataloghi o studi su monete di Arezzo anteriori a quell'asta... che si riferisca ad un altro catalogo d'asta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

58 minuti fa, dux-sab dice:

nel 192 si  voleva dire che era un lotto formato da 4 esemplari ?

si, ma non sono gli stessi 4 dell'asta Gnecchi... ne sono quasi assolutamente sicuro, perchè il Gnecchi aveva acquistato il ripostiglio di Lurate Abbate in cui ne figuravano molti... immagino vengano da li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.