Vai al contenuto

Risposte migliori

Ho alcuni follari di Ruggero II per Bari e sul dritto, quello con San Demetrio,

sia alla destra che alla sinistra del santo si vedono i resti di alcune lettere.

Chiedo cortesemente che, se qualcuno conosce le legende per intero, me le

potesse trascrivere o almeno indicarmi dove posso trovarle on line.

Nei rovesci le scritte sono in arabo (cufico) ma nei dritti sembrano lettere

latine o greche. Grazie e buona serata. Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Elio Olivari, esistono varie classi in cui sono classificati i follari a cui fai riferimento. Ho sottomano, adesso, il testo della Travaini, "Monetazione nell'Italia normanna", dove la tipologia monetale di tuo interesse è descritta alla p. 289, n° 203 e 203a. Nella descrizione riporta la legenda di D/ P-A-N, ma è anche probabile che altre tipologie riportino una legenda più estesa, anche nel campo dall'altro lato della figura stante. Sembra che la legenda PAN ... sia una corruzione della legenda greca DEMETRIOS che si trovava sui follari messinesi di Ruggero II coniati intorno al 1148-49 e descritti in Travaini, p. 300, n° 247. Per il rovescio il discorso è lo stesso: trattasi di legenda pseudo-cufica, quindi difficilmente decifrabile perché non è cufico corretto. Anche la legenda di rovescio imita quella identica presente sul suddetto follaro messinese di Ruggero II dove invece il cufico è corretto e si legge "...sanat 543" (cioè l'anno di coniazione espresso secondo il computo islamico dell'Egira). Sia in alto che in basso si trovano due crocette, proprio come negli esemplari pugliesi di tuo interesse. Ti consiglio, come hanno fatto altri utenti prima di me, di reperire dei testi più specializzati sull'argomento (si trovano anche a buon mercato). Io mi sento di suggerirti anche questi altri due titoli (ce ne saranno anche altri, ma al momento questi mi sovvengono, andando a memoria):

Luca Lombardi, "Sui follari normanni con san Demetrio", Tipolitografia Pontone, Cassino 2005, pp. 25-40. Contenuto in: "Quaderno di studi del Circolo numismatico Mario Rasile", n. LXIX, maggio-giugno 2005.

Lucia Travaini, "Un follaro inedito con San Demetrio e la monetazione in rame di Ruggero II in Sicilia". Contenuto in: "Revue Numismatique" vol. 6, n° 33, Parigi 1991, pp. 143 - 160.

 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco una scansione del follaro di San Demetrio:

 

422D.jpg.1030e931afbdcb2c9796c3d53acbeadb.jpg

 

Non sono a casa per cui non posso consultare testi. Appena posso vi faccio sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, sicil_rex dice:

Ecco una scansione del follaro di San Demetrio:

 

422D.jpg.1030e931afbdcb2c9796c3d53acbeadb.jpg

 

Non sono a casa per cui non posso consultare testi. Appena posso vi faccio sapere.

 

Ciao @sicil_rex, il follaro da te postato è lo stesso pubblicato nell'articolo di Lombardi: fig. 9, classe A. Al D/ ha la legenda in greco corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, sicil_rex dice:

Ma lo stesso tipo o intendi che è la stessa moneta?

Credo proprio si tratti della stessa moneta, almeno da un primo paragone (perdona l'immagine piccola e a bassa risoluzione, ma al momento non ho di meglio da allegare): magari tu con l'esemplare alla mano riesci a confrontarlo più agevolmente. Va da sé che il tipo è lo stesso. Complimenti perché è davvero ben conservato!

Cattura.JPG.1fc7d094d767cb61404540a3dcfb57fe.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Per alcuni piccoli dettagli, non credo sia la stessa moneta (vedi lo scudo per esempio). È comunque molto simile. Addirittura il 'taglio' è uguale. Boh...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.