Vai al contenuto
IGNORED

Collezione circolante o fior di conio - neofiti


Risposte migliori

Buongiorno. Sto iniziando a collezionare Euro, e ho intenzione di cominciare dall'Italia per poi, con il tempo, allargarmi agli altri Stati membri. Il consiglio che vi vorrei chiedere è il seguente: mi conviene iniziare a collezionare il circolante o da subito cercare di trovare fior di conio, commemorativi proof ecc? 

Modificato da Bigissue
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Bigissue dice:

Buongiorno. Sto iniziando a collezionare Euro, e ho intenzione di cominciare dall'Italia per poi, con il tempo, allargarmi agli altri Stati membri. Il consiglio che vi vorrei chiedere è il seguente: mi conviene iniziare a collezionare il circolante o da subito cercare di trovare fior di conio, commemorativi proof ecc? 

Ciao  benvenuto, il consiglio che ti si può dare è collezionare quello che più ti piace, certo iniziare dal circolato è il modo più economico, e magari può aiutarti a capire se possa oppure no scoccare la scintilla in te. Magari dopo allarghi il circolato a tutte le nazioni o a quelle che ti piaccioni di più, ma difficilmente ti capiteranno in tasca tutte le monete emesse, oppure decidi di iniziare con i 2 euro commemorativi, quelli li puoi fare in fdc o circolato, in entrambi i casi li puoi completare senza difficoltà scambiano con utenti del forum o altri collezionisti. Escludendo i ministati che comunque non emettono per la circolazione ma in confezioni per collezionisti, saranno quasi 300 monete (il totale preciso a memoria non lo conosco). Per le proof o le coincard la strada sarà lunga ed economicamente impegnativa, ma quello dipende dalle tue tasche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Marchese

2 minuti fa, cristianaprilia dice:

Per le proof o le coincard la strada sarà lunga ed economicamente impegnativa, ma quello dipende dalle tue tasche.

Mi potresti spiegare la differenza che esiste tra, ad esempio, una 2 euro commemorativa in FDC e una 2 euro commemorativa coincard BU FDC? Che ancora non ho capito in cosa differiscano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Bigissue dice:

Grazie mille Marchese

Mi potresti spiegare la differenza che esiste tra, ad esempio, una 2 euro commemorativa in FDC e una 2 euro commemorativa coincard BU FDC? Che ancora non ho capito in cosa differiscano.

B.u. è il corrispettivo del nostro fdc in lingua inglese (brilliant uncirculated), quindi non cambi niente, tranne il fatto che la coincard è una confezione, quindi praticamente paghi quella ( e una tiratura più bassa per la moneta in coincard). Il Belgio negl'ultimi 4 anni ha emesse alcuni 2 euro solo in coincard.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Chiarissimo. 

Mi hanno proposto tutte le 2 euro commemorative italiane, dal 2004 a quella del 2017 di San Marco a Venezia, a una cifra di 80 euro, in FDC. Considerando che sono 21 monete, e quindi al nominale 42 euro, dal punto di vista collezionistico ci sta come prezzo? Oppure sarebbe meglio cercarne una per una?

Modificato da Bigissue
Link al commento
Condividi su altri siti


@Bigissue secondo me 3,85 a moneta è troppo considerando che sono le nostre  e non c'è nessuna moneta di particolare difficoltà nel reperirla. Certo le avresti tutte insieme e in un'unica spedizione (nel caso non le ritiri a mano), ma già 3,5 a monete potrebbe essere ragionevole come prezzo. se hai modo di frequentare convegni o mercatini ti consiglio di cercare li. Comunque in futuro per richieste di prezzi puoi utilizzare la discussione appositamente creata

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le delucidazioni e per le indicazioni di dove postare

12 minuti fa, cristianaprilia dice:

Comunque in futuro per richieste di prezzi puoi utilizzare la discussione appositamente creata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Bigissue dice:

Buongiorno. Sto iniziando a collezionare Euro

 E a studiarlo? E' importante perchè la numismatica vera non è solo raccolta di monete ma anche approfondimento di tutto ciò che le riguarda, sia in quanto tali che il contesto politico ed economico in cui circolavano o circolano. La storia dell'unione monetaria europea ha parecchie sorprese in serbo per chi la esamina:

https://www.lamoneta.it/topic/118440-leuro-prima-delleuro/

 

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/7/2017 at 22:34, ART dice:

E a studiarlo?

Grazie mille @ART, lei cosa mi consiglia come manuali o anche semplici libri per avvicinarmi di più all'Euro e in particolare alle sue monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Euro è un argomento particolare, nel senso che essendo una monetazione recente non ci sono veri e propri libri che ne parlano dal punto di vista numismatico, a parte ovviamente i cataloghi. Si va in sostanza sull'attualità, e a questo punto se vuoi leggerci sopra ti consiglierei di partire da:   https://www.lamoneta.it/topic/123285-una-lettura-interessante/

Poi non rimane che divertirti cercare e leggere i tanti, interessanti thread riguardanti l'Euro qui su lamoneta. Ad esempio, eccone uno con informazioni interessanti che ho scritto io ultimamente: 
https://www.lamoneta.it/topic/149302-i-simboli-europei-sulle-monete/

 

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Collezionare dovrebbe essere libero! :) Anche secondo me il circolante si può sempre collezionare, visti i bassi costi! :)
Cerca quelle monete o quello Stato che ti alimenti la passione e l'interesse! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sono anch'io  come te un neofita della numismatica, ma ti riassumo brevemente la mia esperienza. Ho iniziato a collezionare l'euro circolante in particolare i 2 euro commemorativi senza che il mio interesse cadesse per le emissioni riservate ai collezionisti come le FDC o Proof. Poi recentemente è stata emessa una moneta da 2 euro CC, dedicata a San Marco, che per i dettagli e la cura con cui è stata realizzata ho deciso di acquistare in versione fondo specchio. Da quel momento ho cambiato il mio modo di collezionare i 2 euro rivolgendo le mie attenzioni principalmente a monete FDC o Proof.

Tutto questo per dirti che spesso e volentieri si cambia idea strada facendo, un pò per l'esperienza acquisita con il tempo e un pò per gli interessi che possono cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.