Vai al contenuto
IGNORED

MONETE ANTICHE luglio-agosto 2017


Risposte migliori

Uscito il n. 94 di Monete Antiche

Questo l'indice:

Anno XVI n. 94 Luglio/Agosto
 · Apollo Delphinios rappresentato sulla monetazione di Cizico.
 (a cura di Katia Pontone) [3-8].
 · Un'attribuzione discutibile: Egiziana o Siriana?
 (Piero Masera) [9-14]
 · Il denario di M. Valerius Messalla (RRC 435/1, 53 a.C.).
 (Alberto Campana) [15-29].
 · I successori di Postumo. Ulpius cornelius Laelianus, Marcus Aurelius Marius, Marcus Piavonius Victorinus, Caius Pius Esuvius Tetricus I e II.
 (Roberto Diegi) [30-34]
 · Campagna di indagine archeologiva (anno 2016) ai ruderi della chiesa di Sant'Egidio a Campo Imperatore (L'Aquila). Notizie preliminari sui reperti numismatici (parte prima).
 (Achille Giuliani e Adolfo Sissia) [35-46]
 · ANASTATICA, inserto di letteratura numismatica.
Choix de monnaies et médailles du Cabinet de France. Monnaies grecques d'Italie et de Sicile, chez C. Rollin et Feuardent, Paris 1913.
 (a cura di Luca Lombardi) [1-8]

MA 94.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessanti tutti gli articoli: i miei complimenti a  tutti gli autori. Voglio però fare un apprezzamento particolare per l'ottimo articolo di Alberto Campana: ancora una volta questo tenace ed infaticabile studioso riesce a catapultarci nella temperie politica, culturale e sociale della Roma repubblicana con una naturalezza che lascia stupefatti. Intrighi politici e lotte intestine, fazioni e consorterie, decine di nomi schierati da una parte o dall'altra ci appaiono all'improvviso familiari, come se ascoltassimo un TG di oggi. Articolo completo ed esaustivo ma al tempo stesso agile e gradevole: una stregoneria, insomma.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Desidero complimentarmi con Achille Giuliani e Adolfo Sissia per l'interessante articolo sui ritrovamenti numismatici della chiesa di Sant'Egidio a Campo Imperatore. La molteplicità delle zecche rappresentate nelle 80 monete recuperate è un dato estremamente importante per la ricostruzione della circolazione monetaria nei secc. XIII-XV.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@Liutprand Hai centrato in pieno il bersaglio :)

Significativa la collaborazione fra Soprintendenza e ricercatori indipendenti. Forse è un buon inizio....

Ho letto gli articoli che reputo tutti di notevole spessore. In particolare, complimenti  a Mario @dabbene per il suo fantastico pezzo.

Cari saluti a tutti

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che mi avete evocato due volte :P, rispondo, ebbene si c'è un editoriale a mio nome e tratta tra l'altro di un tema importante che è sul forum nella sezione eventi e riguarda la Giornata dei Circoli che si terrà a Bergamo il 28 ottobre.

Ci sono molte riflessioni, ovviamente bisogna leggerlo, forse un motivo in più per averlo questo numero e spero anche, dopo riflessione attenta, a partecipare come Circolo, al momento siamo in 11.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi complimento con Alberto Campana per il superlativo articolo sul denario repubblicano di Messalla.ho letto con curiosità l'articolo a firma di Piero Masera sul bronzo ariete/bilancia, e l'ho trovato, nelle conclusioni, convincente.. Un incorraggiamento a@dabbene, instancabile, che ci spiega la sua nuova iniziativa riguardante i circoli saluti Eliodoro

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, eliodoro dice:

Mi complimento con Alberto Campana per il superlativo articolo sul denario repubblicano di Messalla.ho letto con curiosità l'articolo a firma di Piero Masera sul bronzo ariete/bilancia, e l'ho trovato, nelle conclusioni, convincente.. Un incorraggiamento a@dabbene, instancabile, che ci spiega la sua nuova iniziativa riguardante i circoli saluti Eliodoro

 

 

 

 

Grazie @eliodoroper l'incoraggiamento che aiuta sempre ?, non possiamo pubblicare qui l'editoriale ma qualcosa si può anche dire.

L'iniziativa parte dal Circolo Numismatico di Bergamo che dobbiamo ringraziare per l'ospitalità e l'organizzazione in particolare un grazie a @gpbasetti.

Parleranno i Circoli ovviamente, l'iniziativa e' per loro come spiegato bene in eventi.

Dico solo qualche parola che ricorre nel mio scritto, collaborazioni ,coordinamento, Unione, service per la società , avamposti locali e reali.

E poi tre altre parole, una triade, da cui dipende il nostro fare e agire :

UOMO

IDEA

BENE COMUNE

e il bene comune spesso nei nostri statuti richiama una parolina da ricordare sempre a cui dobbiamo tendere :

DIVULGAZIONE

Per il momento altro non posso dire, arriveranno le istruzioni di @gpbasettie per i primi di settembre ci vorrà un quadro di massima dei circoli che parteciperanno, dei loro rappresentanti, di chi vorrà parlare, quindi ferie ma poi ...neanche tanto poi ...

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, eliodoro dice:

Bene..un ottimo numero..attendo, con impazienza, la seconda parte dell'articolo di Achille Giuliani ed Adolfo Sissia, sul ritrovamento di Campo Imperatore.@adolfos.. la presenza dei denari lucchesi nel ritrovamento, ha sempre finalità votiva?

Contento del tuo apprezzamento :).

Anche gli esemplari lucchesi hanno una finalità votiva anche se estranei alla pratica della transumanza.

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/7/2017 at 08:43, eliodoro dice:

Mi complimento con Alberto Campana per il superlativo articolo sul denario repubblicano di Messalla.ho letto con curiosità l'articolo a firma di Piero Masera sul bronzo ariete/bilancia, e l'ho trovato, nelle conclusioni, convincente.. Un incorraggiamento a@dabbene, instancabile, che ci spiega la sua nuova iniziativa riguardante i circoli saluti Eliodoro

Ringrazio per la stima. Ho in cantiere diversi studi relativi a rare emissioni romane repubblicane del I secolo a.C. e certe volte mi stupisco sulla quantità di informazioni che si possono trarre con adeguato approfondimento e non sempre mi trovo conseziente con la sistemazione del Crawford. Troppo spesso ci si accontenta della descrizione fatta da vecchi studiosi, non sempre con adeguato spirito critico....

Sono molto contento per l'approccio sempre più scientifico, oltre che divulgativo, della rivista "Monete Antiche", che so essere in esame per poter essere quotata come rivista scientifica. E ce ne sono pochissime con buona cura editoriale e con immagini a colori (e mi rattristo a pensare a riviste numismatiche, anche molto quotate, con immagini poco chiare....).  Quindi formulo un sincero augurio che possa attrarre l'attenzione anche di studiosi accademici, senza considerare che non devono attendere tempi spesso lunghi per vedere pubblicati i loro studi.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che tutto debba evolversi nel tempo, sono per la tradizione ma anche questa deve seguire i tempi .

Monete Antiche lo sta facendo anche con la forma grafica e di contenuti ma anche altre riviste penso al gioiello che e' Historia Mvndi , tutto deve seguire i tempi, la tecnologia per una migliore fruizione del prodotto da parte degli appassionati e studiosi.

E' come se certi cataloghi d'asta importanti avessero oggi ancora le immagini in bianco e nero e poco definite, tradizione sì , ma sempre anche seguendo quello che il progresso ci permette e ci consente di fare ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/7/2017 at 11:39, acraf dice:

Sono molto contento per l'approccio sempre più scientifico, oltre che divulgativo, della rivista "Monete Antiche", che so essere in esame per poter essere quotata come rivista scientifica.

Buonasera, lei intende che MA possa diventare una peer review? E chi decide se una rivista ha i requisiti per poter essere promossa a 'rivista scientifica'?

La ringrazio per l'attenzione.

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.