Vai al contenuto
IGNORED

Prima giornata di distribuzione del Gazzettino di Quelli del Cordusio (settembre 2017)


Risposte migliori

Ciao Mirco,

no ieri solo distribuzione e incontro, l'intenzione e' di fare una serata in ottobre al Centro Culturale Numismatico Milanese per far intervenire gli autori che potranno e comunque presentare con calma il numero,

a presto ,

Mario

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene allora sulle ali dell'entusiasmo dopo una giornata da annoverare per allegria, partecipazione, e tantissima passione, dono altre immagini per gli amici del forum.

 

E' arrivata la mitica borsa con il tesoro...

20170910_101041.jpg

 

Appassionati di tutte le età si confrontano.

20170910_112145.jpg

20170910_112149.jpg

Modificato da eracle62
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici  *Quelli del Cordusio*  l'amico F., oggi mi ha fatto pervenire, con molta gioia da parte mia, la vostra favolosa e preziosa pubblicazione. Dal primo colpo d'occhio deve non solo molto interessante, precisa ed un valido supporto cartaceo.

Complimenti. Io purtroppo, per ora, ho poche possibilità per frequentarvi.  Spero però in futuro di incontrarvi.

Giuliano FR. segr. CNT

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FRANZOSI Giuliano dice:

Cari amici  *Quelli del Cordusio*  l'amico F., oggi mi ha fatto pervenire, con molta gioia da parte mia, la vostra favolosa e preziosa pubblicazione. Dal primo colpo d'occhio deve non solo molto interessante, precisa ed un valido supporto cartaceo.

Complimenti. Io purtroppo, per ora, ho poche possibilità per frequentarvi.  Spero però in futuro di incontrarvi.

Giuliano FR. segr. CNT

Grazie e gentilissimo Sign. Franzosi, io credo che ci saranno sicuramente occasioni di incontro, tra l'altro venni con altri ad ascoltare da voi una Conferenza molto interessante di Luca Gianazza tempo fa e rimasi colpito dal livello delle stesse e dal gruppo molto unito che formate.

Credo di aver consegnato proprio io le copie domenica al vostro socio con cui ho parlato a lungo ;  spero anche che parta questo coordinamento in atto tra Circoli e Gruppi col Congresso di Bergamo del 21 ottobre che io ritengo molto importante, nel caso sicuramente ci saranno altre opportunità di dialogo, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal punto di vista commerciale, la numismatica negli ultimi anni a questa parte, è stata, e lo è tutt'ora, vittima di un attacco che tende ad allontanare i comuni mortali dal collezionismo, puntando continuamente al rialzo le valutazioni di mercato. Affermo questo, poichè mi sembra piuttosto oggettivo, e guardando/confrontando prezzi e risultati d'asta, mi rendo conto che la numismatica tende ad essere sempre più, uni sfizio per faraoni. Mi sento di esplicare ciò, qui, a seguito di belle fotografie, che ritraggono la giornata di presentazione del secondo numero del gazzettino, a dimostrazione che le aste, ed il vile denaro, non sono tutto. In questo mondo, così come nella vita, esistono dei valori, delle realtà, che si discostano dalle transazioni/contrattazioni. Parlo personalmente, ma altresì son certo di poter parlare anche a nome degli altri amici del gruppo, dicendo che se la numismatica avrà un futuro, ammesso che lo voglia avere, deve passare atraverso un processo di umanizzazione. Son giovane, ho sentito storie legate a questo mondo, più di quante io ne abbia realmente vissute, Se c'è una cosa che desidero, è vedere coi miei occhi un "ambiente" più vivibile. Di ringraziamenti ne ho letti molti, e non credo che uno in più faccia male. Lo dedico a tutti coloro che hanno partecipato a questa bella giornata, a coloro che si sono messi in gioco come autori, ed a coloro che avrebbero voluto tanto partecipare, e che per cause molteplici non hanno potuto. Un augurio a noi, ed a chi avrà voglia di sostenere il nostro progetto di rivitalizzazione di questa cosa che ci unisce tutti, e che ci piace tanto davvero. A presto, Davide.

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando scrivono i giovani fa sempre piacere e @Dave95è un ragazzo appassionato, che merita, che colleziona e studia, è uno dei giovani in gamba del Cordusio e la politica dei giovani, se fatta per ani, poi paga, ma dietro ci vuole passione, lavoro, organizzazione e nei ragazzi bisogna crederci e non pensare sempre al proprio particolare o interesse che sia, dobbiamo vedere di andare anche oltre....se no è altro...

Ma qui mi sento in dovere di richiamare alcuni stralci dello spettacolare per me precedente post di @eracle62 :

" un clima d'altri tempi...la numismatica si riprende la sua rivincita "

" se fosse sempre così sarebbe tutto più semplice, più facile, più bello..."

" ecco le generazioni a braccetto..."

C'è poco da aggiungere è poi tutto qui....meditate e riflettete...

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunico che domenica mattina e nelle successive continuerà la distribuzione manuale delle copie cartacee del secondo numero del Gazzettino al Cordusio.

Chi non l'avesse ricevuto già domenica, e fosse interessato, può ritirarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domani mattina si riprende al Cordusio col Gazzettino, con qualche amico che lo distribuisce , che dice di avere già finito le sue scorte.

Anticipo, e questa è una primizia per il forum, che il 10 ottobre martedì sera lo stesso verrà presentato da alcuni di noi al Centro Culturale Numismatico Milanese.

Sara' una chiacchierata informale tra amici, ma chi per esempio non può la domenica esserci , avrà la possibilità di averlo.

Verra' aperta apposita discussione in questa sezione nei prossimi giorni sulla serata.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il Gazzettino non e' solo Milano, basta poi vedere la varietà di zecche trattate in questo numero, ma andrà anche in trasferta per raggiungere più mani e appassionati possibili, la mission e' anche questa, incontrare, coinvolgere, tentare di avvicinare i giovani alla Numismatica.

Direi che ci stiamo riuscendo oltre ogni rosea e migliore previsione , dopo il 10 ottobre al CCNM saremo sicuramente a Bergamo il 21 ottobre al Congresso dei Circoli e sicuramente a fine novembre alla grande kermesse di Verona.

Poi vedremo non mettiamo limiti alla Provvidenza ...certamente alla fine sarà ancora anche il numero 2 in digitale su Lamoneta e sul nostro sito in Academia.edu, quindi arriverà proprio a tutti anche questa volta sempre con l'entusiasmo e la passione che ci caratterizza ormai ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina sono stati consegnati altri Gazzettini, tra l'altro vedo sempre persone diverse, nuove il che e' estremamente positivo tra l'altro per ovvii motivi.

Ma la Numismatica e il Gazzettino in particolare offrono emozioni, contatti umani, e' come la vita in fondo gioie, ma a volte anche dolori, delusioni anche umane, amicizie date e non ricambiate, capita, ma e' la vita...

Oggi però al banco ho avuto lo ammetto una forte emozione, la consegna del Gazzettino al collezionista solitario, la vita e' cambiata per lui, passano gli anni, la ruota della vita gira, ma stranamente sembra che invece il Cordusio porti a socializzare anche chi aveva fatto scelte sociali diverse.

Un Gazzettino porta a condividere, a parlare, umanamente l'incontro mi ha emozionato , lo ammetto francamente, un grande della Numismatica, del mondo collezionistico ci aveva fato una inaspettata visita, credo che stasera nel leggerlo lui ci penserà, ne sono sicuro ....

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, dabbene dice:

Questa mattina sono stati consegnati altri Gazzettini, tra l'altro vedo sempre persone diverse, nuove il che e' estremamente positivo tra l'altro per ovvii motivi.

Ma la Numismatica e il Gazzettino in particolare offrono emozioni, contatti umani, e' come la vita in fondo gioie, ma a volte anche dolori, delusioni anche umane, amicizie date e non ricambiate, capita, ma e' la vita...

Oggi però al banco ho avuto lo ammetto una forte emozione, la consegna del Gazzettino al collezionista solitario, la vita e' cambiata per lui, passano gli anni, la ruota della vita gira, ma stranamente sembra che invece il Cordusio porti a socializzare anche chi aveva fatto scelte sociali diverse.

Un Gazzettino porta a condividere, a parlare, umanamente l'incontro mi ha emozionato , lo ammetto francamente, un grande della Numismatica, del mondo collezionistico ci aveva fato una inaspettata visita, credo che stasera nel leggerlo lui ci penserà, ne sono sicuro ....

 

 

E si Mario, è stata pura emozione, vederlo mutato mi ha fatto riflettere enormemente...

Emozioni...quelle che si provano raramente, e poi ti accorgi che il tourbillon della vita corre incessantemente, e rimanere attaccati è sempre più difficile.

Oggi è stata anche la volta di un discendente di un noto personaggio illustre di fine 800, che diede lustro alla città di Milano, per la sua genialità e inventiva apportando un grosso contributo anche nei due ultimi conflitti mondiali, che già ci segue, chiedendo ovviamente una copia del secondo numero del Gazzettino.

E poi ancora distribuzione e richieste in tutte le fasce di età, passione e poi ancora passione allo stato puro...

 

Eros 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai pronunciato la parola magica @eracle62, "passione".

La numismatica deve essere soprattutto passione allo stato puro e il gruppo di Quelli del Cordusio ne è la logica manifestazione e rappresentazione. Questo gruppo è composto da persone che fanno pura divulgazione numismatica, senza secondi fini, questo fa bene e contribuisce a far crescere nei giovani la voglia di "sapere" e di "conoscere". Quando sento dire (soprattutto da alcuni commercianti) che la numismatica è un investimento, mi scappa da ridere...

La numismatica è soprattutto passione, conoscenza storica,artistica,ecc...ecc....e solo alla fine c'è l'aspetto economico, importante unicamente per il fatto di non perderci troppi soldi (perchè gli investimenti sono altri).

Insomma chi colleziona monete (o banconote) solamente per investimento, non andrà lontano, invece chi ha la "passione" numismatica sarà destinato a grandi soddisfazioni.  

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


  1. Dopo oltre due settimane dall'uscita del n.2 del Gazzettino di Quelli del Cordusio, vorrei dare un "mi piace" a tutti gli autori, tutti con articoli vari e di vario interesse, non vorrei essere di "parte" perché un' articolo è mio, ma mi piacerebbe leggere chi ha già ricevuto il cartaceo e letto i vari articoli dei commenti, forse è un po' troppo presto, ma so che la distribuzione al Cordusio prosegue ogni domenica mattina e con Verona e altri convegni toccherà l'apice raggiungendo una grande quantità di collezionisti.
  2. Ai lettori un commento !!!!!!
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già letto diversi articoli del n.2 del Gazzettino del Cordusio e devo fare i complimenti a tutti gli autori, perché ho notato veramente molta professionalità e competenza, grazie per l'impegno profuso, sono convinto che iniziative come questa del Gazzettino, avvicineranno sempre più giovani al meraviglioso mondo della numismatica.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo una scaletta di dove sicuramente potrete ritirare la copia in cartaceo

1) tutte le domeniche mattina al Mercato del Cordusio

2) Martedì 10 ottobre 20,45 nella sede del CCNM di Via Terraggio 1, presentazione e distribuzione

3) 21 ottobre sabato, Bergamo Congresso Nazionale dei Circoli

4) 25 novembre sabato al VERONAFIL

5) 3 dicembre all'evento di Crippa Workshop all'Hotel Michelangelo a Milano, presentazione e distribuzione

poi digitalizzazione su Lamoneta e sul nostro sito di Academia.edu

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.