Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Galba in patina fiume


cliff

Risposte migliori

Sembra che la cosa piu grave sia l'errata attribuzione che viene data alla patina, definendola  "riverine patina", quando per chi conosce le patine si vede benissimo che non lo è, perche non presenta le classiche caratteristiche del bronzo che giace in ambiente anaerobico, invece del fatto che la moneta è stata meccanicamente "ravvivata" riportando i rilievi delle lettre e non solo ad essere spigolosi e taglienti, rimuovendo parti di metallo....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, alb123 dice:

@skubydu provvedo io?, intendi questo?

Patina Fiume.jpg

Altro magnifico esempio di patina Tevere , inconfondibile con altre patine .

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, horus1979 dice:

Posto un dupondio di Adriano con patina di fiume che mi ha colpito.

 

Patina fiume?sembra più spatinato

Modificato da massi75rn
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


11 hours ago, massi75rn said:

Altro esempio(a mio parere)

post-705-0-13234900-1295643561.jpg

Forse qui, da vedere in mano. Qualche dubbio rimane.

2 hours ago, horus1979 said:

Posto un dupondio di Adriano con patina di fiume che mi ha colpito.

adriano.jpg

Questa e' semplicemente spatinata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque signori, basta andare su acsearch e fare una ricerca con le parole sestertius riverine patina per constatare quale casa (ab)usa di questa definizione, oppure è tanto fortunata da riceverne decine di conferimenti a vendere. Ed è inerente al presente topic ...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicevo qualche post fa è un termine troppo ricorrente...

a questo punto anche gli euro sono un po' River patina????

Skuby

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Qua appunto si stava parlando di "riverine patina" non delle vere patine fiume...attenzione.

E anche di qualcos'altro...come ben intuito gia' da Dupondio nel commento che riprendo qui sotto...

 

23 hours ago, dupondio said:

Questo è il tipico esempio di come è possibile rendere meccanicamente piu vivi e taglienti i rilievi, in questo caso lo si nota bene dalle lettere..... la moneta è autentica, ma  la stessa tecnica viene utilizzata nelle monete false, per eliminare    tracce di fusione e rendere spigolosi i dettagli, come se fosse una moneta coniata.......

C'è da aver paura......

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Però @cliff, la stessa Bert/ACR usa "riverine patina" come l'omologo inglese di "patina fiume" intendendo la medesima cosa. https://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4GGHP_itIT653IT654&q="riverine+patina"+"patina+fiume"&oq="riverine+patina"+"patina+fiume"&gs_l=psy-ab.12...0.0.0.213294.0.0.0.0.0.0.0.0..0.0....0...1..64.psy-ab..0.0.0.UQ3RB_SjL6U

Tu la intendi diversamente?

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto con piacere questa interessante discussione e avrei voluto avere molti "mi piace" in più per i singoli interventi.

Personalmente, sempre stando alle foto, non mi sembra di rilevare cose "scandalose", stante la situazione precedente. Qui si tratta di una moneta palesemente di vecchia collezione, la quale era stata già rimaneggiata nel corso della sua "vita collezionistica". La casa d'aste riporta correttamente provenienza e interventi effettuati, col nome addirittura del restauratore, sicuramente persona professionale. L'ntervento attuale, pur non avendola certo riportata alla "naturalità", quantomeno la rende all'occhio maggiormente apprezzabile. Avrà avuto anche dei ritocchi? Può anche darsi, ma è difficile giudicare con foto con esposizione alla luce diversa. Certo "riverine patina", fossi stato il compilatore del catalogo, non lo avrei scritto, quanto piuttosto "brown patina"... Comunque, per me rimane un bel pezzo, a prezzo di partenza interessante e non caro. Poi, se si cerca l'untouched, probabilmente va guardato in altre direzioni, ma in quanti sono in grado di riconoscerlo ed apprezzarlo appieno? Mi pare l'abbia già rilevato l'amico Dupondio. Chiediamocelo, prima di lanciare i nostri strali a destra e a manca (vale per me prima di tutti gli altri). Faccio a me stesso e a voi un'altra domanda, assolutamente retorica. Se non avessimo avuto la possibilità di confrontare il sesterzio proposto in asta con la foto del catalogo precedente i nostri punti di vista, i nostri giudizi, il nostro apprezzamento o meno, le nostre sensazioni, sarebbero le stesse?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, aemilianus253 dice:

Ho letto con piacere questa interessante discussione e avrei voluto avere molti "mi piace" in più per i singoli interventi.

Personalmente, sempre stando alle foto, non mi sembra di rilevare cose "scandalose", stante la situazione precedente. Qui si tratta di una moneta palesemente di vecchia collezione, la quale era stata già rimaneggiata nel corso della sua "vita collezionistica". La casa d'aste riporta correttamente provenienza e interventi effettuati, col nome addirittura del restauratore, sicuramente persona professionale. L'ntervento attuale, pur non avendola certo riportata alla "naturalità", quantomeno la rende all'occhio maggiormente apprezzabile. Avrà avuto anche dei ritocchi? Può anche darsi, ma è difficile giudicare con foto con esposizione alla luce diversa. Certo "riverine patina", fossi stato il compilatore del catalogo, non lo avrei scritto, quanto piuttosto "brown patina"... Comunque, per me rimane un bel pezzo, a prezzo di partenza interessante e non caro. Poi, se si cerca l'untouched, probabilmente va guardato in altre direzioni, ma in quanti sono in grado di riconoscerlo ed apprezzarlo appieno? Mi pare l'abbia già rilevato l'amico Dupondio. Chiediamocelo, prima di lanciare i nostri strali a destra e a manca (vale per me prima di tutti gli altri). Faccio a me stesso e a voi un'altra domanda, assolutamente retorica. Se non avessimo avuto la possibilità di confrontare il sesterzio proposto in asta con la foto del catalogo precedente i nostri punti di vista, i nostri giudizi, il nostro apprezzamento o meno, le nostre sensazioni, sarebbero le stesse?

Parlo per il sottoscritto,devo ammettere che il giudizio sarebbe stato buono,però resta un dato di fatto,queste manipolazioni nei campi lettere con stacchi netti,restano fuorvianti,ma non lo dico in ambito estetico,quel che mi preoccupa è in campo della falsificazione 

Modificato da massi75rn
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, massi75rn dice:

Parlo per il sottoscritto,devo ammettere che il giudizio sarebbe stato buono,però resta un dato di fatto,queste manipolazioni nei campi lettere con stacchi netti,restano fuorvianti,ma non lo dico in ambito estetico,quel che mi preoccupa è in campo della falsificazione 

Tutti vorrebbero monete autentiche poco rimaneggiate e spesso ci si chiede quale deve essere il limite del restauro.

lo sapete io sono abbastanza tradizionalista nel senso che apprezzo in una moneta alcuni aspetti. La conservazione estrema non mi interessa.

i falsi sono sicuramente un problema, anche se non da meno sono i risultati su monete autentiche di lavori che certi  incompetenti svolgono senza la minima preparazione, rovinando il pezzo. 

Mi sembra, al contrario, che il lavoro sul galba, sia stato fatto bene, cercando di riportare all origine il pezzo, togliendo quella copertura scura che andava un tempo.

skuby

 

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, simo88 dice:

Ciao a tutti, non ho capito una cosa, si può creare una patina Tevere su una moneta? - Una moneta con una patina Tevere, vale di più rispetto alle altre patine? 

Ciao , la vera patina Tevere , da quanto ne ho sentito dire , non e' imitabile perché occorrerebbero le stesse condizioni fisico chimiche di un determinato e particolare ambiente anerobico , cioe' assenza di ossigeno e di un particolare limo argilloso , condizioni che si trovano appunto negli strati morbidi argillosi in fondo al Tevere o di altri fiumi con le stesse caratteristiche del limo .

Indubbiamente la vera patina Tevere non e' comune , anzi rara , perché come dice il nome si dovrebbe trovare solo in questo fiume ed e' una bella patina i cui esemplari migliori assumono color oro con una lieve granulazione che non ne altera la bellezza ; uno dei migliori esempi e' stato raffigurato nel Sesterzio di Adriano nella risposta n° 26 e 30

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, skubydu dice:

Mi sembra, al contrario, che il lavoro sul galba, sia stato fatto bene, cercando di riportare all origine il pezzo, togliendo quella copertura scura che andava un tempo.

skuby

 

Apprezzo il lavoro svolto per l'eliminazione della vecchia patina,ma cosa intendi per lavoro fatto bene,solo per la stessa o anche morfologicamente?parlo nel personale skuby,per me un buon lavoro si doveva fermare alla patina e non agli altri interventi,se no siamo alle solite,che sia più o meno invasivo,fatto da mani esperte o no,si acquista sempre qualcosa che il tempo non ci ha lasciato ma che abbiamo forzato noi a nostro piacimento e per termini puramente commerciali.è paradossale,ma io che critico questo operato infondo a volte resto meravigliato da certi interventi,con risultati ottimi,e senza immagini di confronto non riuscirei neanche a riconoscere,che però con la scusa che la stragrande maggioranza delle monete in circolazione lo sono,approviamo questo genere di prassi,alimentando il fenomeno,vorrà dire che pian piano riporteremo tutto il materiale in SPL,questione di etica

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, massi75rn dice:

Apprezzo il lavoro svolto per l'eliminazione della vecchia patina,ma cosa intendi per lavoro fatto bene,solo per la stessa o anche morfologicamente?parlo nel personale skuby,per me un buon lavoro si doveva fermare alla patina e non agli altri interventi,se no siamo alle solite,che sia più o meno invasivo,fatto da mani esperte o no,si acquista sempre qualcosa che il tempo non ci ha lasciato ma che abbiamo forzato noi a nostro piacimento e per termini puramente commerciali.è paradossale,ma io che critico questo operato infondo a volte resto meravigliato da certi interventi,con risultati ottimi,e senza immagini di confronto non riuscirei neanche a riconoscere,che però con la scusa che la stragrande maggioranza delle monete in circolazione lo sono,approviamo questo genere di prassi,alimentando il fenomeno,vorrà dire che pian piano riporteremo tutto il materiale in SPL,questione di etica

Certo, te L ho premesso, mi piacciono naturali. 

Secondo te, quando vedi quelle monete con patina azzurra o verde, spessa e molto invasiva, i rilievi sono completamente naturali? O sono stati rifatti "vivere" con sapienti interventi ? 

In questo caso, si, hanno tirato un po' fuori la legenda e tolta la pece, ma valuta il lavoro nel complesso.. era meglio prima? No ... è meglio adesso? si....,L intervento è stato fatto bene?  Si....

ora non voglio sostenere il restauro selvaggio, ma rispetto a quello che si vede a volte....

skuby

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, simo88 dice:

Gli interventi sono stati fatti bene, però rifare le 3 lettere a che pro? Potevano anche non farlo...

Per lo stesso motivo che tu stesso hai scritto al post 5..

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, simo88 dice:

Gli interventi sono stati fatti bene, però rifare le 3 lettere a che pro? Potevano anche non farlo...

Simo sei sulla strada giusta,detto da uno che voleva completamente bulinare il rovescio del suo medaglione,questo mi incoraggia

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, massi75rn dice:

Simo sei sulla strada giusta,detto da uno che voleva completamente bulinare il rovescio del suo medaglione,questo mi incoraggia

Su medaglione erano solo informazioni e pareri sul possibile restauro, non era una cosa che dovevo fare a tutti i costi... per guadagnarci sopra... Comunque mi sono informato ho chiesto pareri ho studiato e fatto tantissime ricerche :D

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

perché effettuare dei restauri sul sesterzio di galba? "anche se è migliorato..." per quadagnarci sopra... tutto qui... solo per alzare il prezzo in asta... per me questa gente neanche le considera le monete... è tutta questione di business :D

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, simo88 dice:

perché effettuare dei restauri sul sesterzio di galba? "anche se è migliorato tantissimo" per quadagnarci sopra... tutto qui... solo per alzare il prezzo in asta... per me questa gente neanche le considera le monete... è tutta questione di business :D

Sarà forse che le vendono di mestiere? Scusate, poi, mi deve essere sfuggito qualche passaggio. Quali sono le lettere rifatte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.