Vai al contenuto
IGNORED

Set di monete ereditate - qualcosa di buono?


Emanuele1987

Risposte migliori

Buonasera, premetto che non ho conoscenze in campo di numismatica e per questo motivo ho sentito la necessità di aprire un topic sul forum alla ricerca di qualche esperto appassionato che possa consigliarmi. Ho contattato diversi negozi di numismatica e per un preventivo mi si chiedono circa 30-40 euro, quando io vorrei avere un idea generale sulle monete in mio possesso. Giusto per capire se vale la pena o meno di andare in un centro specializzato..

Ho ereditato da mio nonno un set di monete che lui teneva in un piccolo bauletto, di cui le foto in allegato.

Capisco che sono tante monete e dalle foto si capisce poco, ma fare un set di foto per ogni moneta non si finiva più.. 

Quindi allego anche una lista delle monete: (i doppioni non compaiono)

  • 5 lire: 1954, 1983,
  • 10 lire: 1953, 1954, 1976, 1977, 1980, 1984, 1989
  • 50 lire: 1955, 1963, 1976, 1977, 1978, 1981, 1982, 1989, 1990 (versione piccola),
  • 100 lire: 1998, 1999   <------ (versione ridotta con aquila ore 12 e delfino ore 6)
  • 100 lire: 1957, 1977, 1979, 1990 e 1992 (entrambe versione piccola),
  • 200 lire: 1978, 200 lire arma dei carabinieri, 200 lire lega navale italiana, 1987, 1992 esposizione genova,
  • 500 lire: 1984, 1989
  • 1000 lire: 1997

Internazionali:

  • rupia india 1985
  • 10 cent del 1978 republic of kenya
  • una peseta 1975 espana

 

Giusto per capire se ci può essere qualcosa di valore. Ovviamente se individuata una moneta possibilmente di valore, posso allegare foto in alta risoluzione della stessa.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia chiarirmi un pò le idee!

l1.jpg

l2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ci vuol del coraggio a chiedere 30-40 euro per visionare poche monete della repubblica che, Com'è noto difficilmente superano il valore di pochi euro. Queste monete sembrano essere state ben conservate e la conservazione pare alta. Purtroppo sono monete estremamente comuni  per cui anche in alta conservazione valgono poco. Un post a parte meritano il 50 lire e il 100 degli anni 50 che se in alta conservazione qualcosa possono valere. Togliendo queste due monete, direi che il resto potrebbe valere 10-15 euro. Sicuramente interessante per chi comincia una collezione della repubblica. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto sopra, però non sono molto d'accordo sull'alta conservazione, così dalle foto mi sembra di vedere molta usura soprattutto nei tagli piccoli, almeno fino si tagli da 50. 

Nessun anno di particolare rarità.

Assolutamente evita di spendere quella cifra per far visionare questo lotto, conservalo come ricordo o per iniziare una nuova raccolta di lire!

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che bisogna essere dei bei disonesti ( per non dire di peggio) a chiedere 30-40 euro, per visionare quattro monete della Repubblica, poi non stupiamoci se i giovani si allontanano dalla numismatica, che tristezza...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Parliamo di un valore totale di 5€ (Se trovi qualcuno che te le compra).

Parcheggiale dove l'hai trovate... Magari ti scatta la passione.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/9/2017 at 15:30, Sirlad dice:

Certo che bisogna essere dei bei disonesti ( per non dire di peggio) a chiedere 30-40 euro, per visionare quattro monete della Repubblica, poi non stupiamoci se i giovani si allontanano dalla numismatica, che tristezza...

Esatto! Questo discorso andrebbe trascritto e mostrato ovunque! Pure a me capitò qualcosa di simile, agli inizi! Tra l'altro da parte di un commerciante nemmeno esperto del tutto di Numismatica! Una vergogna! Fortunatamente, il nostro Forum ben risolve questi fatti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/9/2017 at 15:30, Sirlad dice:

Certo che bisogna essere dei bei disonesti ( per non dire di peggio) a chiedere 30-40 euro, per visionare quattro monete della Repubblica, poi non stupiamoci se i giovani si allontanano dalla numismatica, che tristezza...

Un po' ignari del fatto che ogni negozio di numismatica che funziona riceve mediamente 10 TELEFONATE al giorno per richieste di valutazione, perlopiù di centinaia di pezzi di repubblica "che io ho vosto su internet valgono un sacco".

Aprite un negozio anche voi, pagate tutto, dipendenti compresi, e poi passate la giornata dare appuntamenti per guardare gratuitamente i chili di materiale che la gente vi porta perchè "ha letto su internet"...

Oppure, trovate una risposta (sistema) che scremi e faccia da deterrente a chiunque trovi qualcosa di forma ovoidale e ve la porta per sapere se vale qualcosa :D, senza nemmeno porsi il problema se la consulenza va pagata o meno.

E tantomeno si sentono in dovere di comprare 20€ di catalogo per provare a far da soli, quando glielo proponi.

Tutto, subito e soprattutto gratis: se per telefono o email ancor meglio!

Il forum può aiutare, e meno male che c'é.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ragazzi chiedo venia. La visione tramite smartphone mi porta a sopravvalutare le monete che vedo. Dopo visione con l'ampio schermo del PC confermo il valore di pochi euro. 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Monetaio dice:

Un po' ignari del fatto che ogni negozio di numismatica che funziona riceve mediamente 10 TELEFONATE al giorno per richieste di valutazione, perlopiù di centinaia di pezzi di repubblica "che io ho vosto su internet valgono un sacco".

Aprite un negozio anche voi, pagate tutto, dipendenti compresi, e poi passate la giornata a guardare gratuitamente i chili di materiale che la gente vi porta perchè "ha letto su internet"...

Oppure, trovate una risposta (sistema) che scremi e faccia da deterrente a chiunque trovi qualcosa di forma ovoidale a portarvela per sapere se vale qualcosa :D

 

Non se la prenda, ma le sue argomentazioni sono il classico "déjà-vu" e certamente non giustificano una simile ruberia.:) 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma pensa te.... a proposito di ruberie... tempo fa volevo vendere un 5 lire 1859 genova, allora vicino al mio paese c'è un negozio (oreficeria) con qualche moneta esposta ed il cartello si acquistano monete in argento, fatto sta che entro e chiedo al titolare se era interessato ad acquistare la mia moneta....

alchè la guarda ..... apre il catalogo... guarda le valutazioni .... e la solita solfa DEI COMMERCIANTI, sa è in bassa conservazione, (a mio avviso bb/Qbb) non arriva al MB è comune, ha un piccolo colpetto al bordo (corretta osservazione) non c'è mercato non interessano a nessuno. ecc.. ogni altra immaginabile scusa per deprezzarla, e alla fine mi offre 25/30 euro :D.... naturalmente dopo un po di chiacchiere rifiuto.... e a quel punto mi dice...

...SE NON ACCETTI LA MIA PROPROSTA MI DEVI DARE 5 EURO PERCHÈ TE L'HO VALUTATA...

chiedo spiegazioni e la risposta è stata esattamente quella di MONETAIO .....  alla fine siccome tra l'altro negoziante alzava anche la voce.... ho pagato, e vi dirò non mi sono quasi nemmeno arrabiato, ma ho provato solo un senso di PENA!

Ciò detto... i commercianti di monete non sono gli unici a pagare le tasse, l'affitto o i dipendenti, mi pare una scusa un po leggerina... quando vi fate fare un preventivo da un artigiano per tinteggiare le pareti di casa, rifare il bagno o qualsiasi altra cosa... voi lo pagate o ve li fa gratis per poter portare a casa il lavoro..????  e che differenza c'è tra quello e valutare/guardare qualche moneta e magari proporre un acquisto??

memore di esperienze passate (se volete vedere l'esperienza gurdate mie precednti post) con i commercianti sarei curioso di vedere in prima persona il comportamento di un negoziante che nel guardare una decina di monete da 500 lire caravelle, (portate da un ignaro cittadino) ve ne è una con le bandiere controvento.... uhm...  la valuta 3 euro oppure 6500 € ... uhm.. chissà...

Modificato da Sim 75
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Sirlad dice:

Non se la prenda, ma le sue argomentazioni sono il classico "déjà-vu" e certamente non giustificano una simile ruberia.:) 

Nessuna ruberia.
I "Furbetti della stima gratuita" come sentono che si paga il tempo professionale altrui se la danno a gambe levate o salutano al telefono cortesemente (anche no). Non cacciano un centesimo a prescindere come scritto prima, nemmeno per comprarsi il catalogo.

 

1 ora fa, Sim 75 dice:

ma pensa te.... a proposito di ruberie... tempo fa volevo vendere un 5 lire 1859 genova, allora vicino al mio paese c'è un negozio (oreficeria) con qualche moneta esposta ed il cartello si acquistano monete in argento, fatto sta che entro e chiedo al titolare se era interessato ad acquistare la mia moneta....

 


Intanto andare da un orefice per chiedere una stima di una moneta mi pare un po' strano. Ma comunque sia, io chiedo sempre quanto uno vuole del materiale che vuole vendere.
Se non me lo dice é perchè non lo sa.
E se non lo sa io la stima gratuita non gliela faccio. Anche perchè a differenza delle chiacchiere che si fanno qui sul forum, da un professionista serio con la stima viene affiancata sempre e per regola un'offerta di soldi veri.

Ciò non toglie che come ha scritto giulira il comportamento descritto sa molto di "pulcioso". Sotto una certa cifra con la burocrazia e relativi costi che abbiamo non vale la pena nemmeno effettuarlo un acquisto.

Fategliela voi la stima gratuita professionale, tanto basta aprire il catalogo no ? ;)
Tanto tutte le stime che non sono corredate da offerta commercialmente congrua affiancata valgono niente, per concetto. Anche quelle di presunti professionisti, per intenderci. (sempre facile fare lo sborone col portafogli altrui, soprattutto se si lavora a percentuale sullo stimato :D )

Prima domanda: cosa vuole ?
Una stima ? HA UN COSTO (se val la pena stimare) tra l'altro ben specificato prima e anche dagli aderenti NIP se proprio la vogliamo dire tutta...

Vendere ? Quanto vuole ?

Facile ed onesto.

Mi domando come mai i tribunali, gli avvocati ed i notai ci chiamino per fare lo stesso lavoro, pagando. Saranno matti, in fondo é come chiamare l'imbianchino per farsi fare il preventivo per rifare le pareti della propria cameretta!

Per non parlare poi di collezionisti o di eredi che devono stimare per dividere l'asse ereditario... Sirlad, lasciami i tuoi dati se vuoi che provo a dirgli che glielo fai tu gratuitamente il lavoro: che dici poi ti ringraziano ? :)

Spesso i furbetti non stanno solo al di la del banco... Molti pensano che tutto gli sia dovuto. Anche solo la conoscenza. Quando a volte basterebbe un po' di educazione (vera) o un semplice perpiacere.

La prima volta che andai da Emilio (Tevere) per vendere e sostituire un mio 10 lire del 1912, gli chiesi quanto poteva pagarmelo pronto a darglielo praticamente a qualsiasi cifra. NON CI FU MODO di scucirgli 1 cifra nemmeno abbozzata. Dovetti dirgli io una cifra ed abbassarla sino a quando non mi disse OK va bene.

Oggi (come poco dopo di allora) ne apprezzo la correttezza.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Sim 75 dice:

memore di esperienze passate (se volete vedere l'esperienza gurdate mie precednti post) con i commercianti sarei curioso di vedere in prima persona il comportamento di un negoziante che nel guardare una decina di monete da 500 lire caravelle, (portate da un ignaro cittadino) ve ne è una con le bandiere controvento.... uhm...  la valuta 3 euro oppure 6500 € ... uhm.. chissà...

Comprane uno di 500 lire Caravelle di Prova e poi fai il giro a vedere, così ci scrivi com'é andata.

Altrimenti ti toccherà continuare a sperare di trovarlo nella decina di 500 lire della nonna e parlar male degli altri, a prescindere...

 

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anni fa (1970 e seguenti) passavo dopo il lavoro a far quattro chiacchiere da un noto numismatico-commerciante torinese e spesso arrivava qualcuno  con manciate di monete (residui bellici = 5-10-20 cent. VEIII). Al che il numismatico dopo averci dato un'occhiata e sentendosi dire che il catalogo le valutava 1, cioè mille lire non potendo scrivere 0, tirava fuori da sotto il banco un secchio pieno di monete simili aggiungendo che per mille lire lui ne dava dieci e poi si scherzava dicendo che doveva mettere un cartello sulla porta con su scritto : LE VOSTRE MONETE NON VALGONO NIENTE.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sirlad dice:

@Sim 75 hai fatto bene a dargli i 5 euro, altrimenti rischiavi pure di prenderti due ceffoni!:):)

beh...  potrebbe anche capitare che gli schiaffoni li prenda lui... comunque...

 

58 minuti fa, Monetaio dice:

Intanto andare da un orefice per chiedere una stima di una moneta mi pare un po' strano. Ma comunque sia, io chiedo sempre quanto uno vuole del materiale che vuole vendere.

........

spesso i furbetti non stanno solo al di la del banco... Molti pensano che tutto gli sia dovuto. Anche solo la conoscenza. Quando a volte basterebbe un po' di educazione (vera) o un semplice perpiacere.

 

io non ho CHIESTO NESSUNA STIMA! sia ben chiaro

ho chiesto se, COME SCRITTO NEL CARTELLO IN VETRINA, gli interessava comperarla!

il valore, o approssimato lo so anche io, ed il comportamento tenuto dal soggetto fa si che, di certo, il furbetto non sia IO..

 

43 minuti fa, Monetaio dice:

Comprane uno di 500 lire Caravelle di Prova e poi fai il giro a vedere, così ci scrivi com'é andata.

Altrimenti continua a sperare di trovarlo nella decina di 500 lire della nonna e parlar male degli altri a prescindere...

 

...non serve prendere una 500 lire .. trai tu le conclusioni..

 

 

Modificato da Sim 75
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Sim 75 dice:

beh...  potrebbe anche capitare che gli schiaffoni li prenda lui... comunque...

 

io non ho CHIESTO NESSUNA STIMA! sia ben chiaro

ho chiesto se, COME SCRITTO NEL CARTELLO IN VETRINA, gli interessava comperarla!

 

...non serve prendere una 500 lire .. trai tu le conclusioni..

 

 

Ne traggo la conclusione che se avessi fatto fare una stima da un professionista e perito riconosciuto, magari con relativa perizia, e non pescando dal mazzo come fanno in molti, per iscritto e pagando, forse avresti ballato meno e avresti avuto un servizio decente.
Seppur per una sola monetina posso capire ne valga poco la pena economicamente parlando.
Il comportamento dell'orefice é già stato definito più volte, ma non lo reputerei un mio collega, se permetti.
i 130€ richiesti da Ranieri, mi pare di aver capito, possono essere la somma del 2% del valore della moneta + la fotografica a tariffario NIP ?

O forse più probabilmente si parlava dello Slab PGCS di cui sono dealers ? (da cui l'internazionale...)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti do ragione @Monetaio sul fatto che ci siano in circolazione molte persone maleducate, che non meritano nulla (questo però vale per ambedue le categorie i collezionisti e i commercianti).

Comunque quando avrò bisogno di una stima delle mie quattro monetine che ho in collezione, mi rivolgerò senz'altro a te @Monetaio, se non mi fai pagare ovviamente, sai io sono molto educato...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Sim 75 dice:

ma pensa te.... a proposito di ruberie... tempo fa volevo vendere un 5 lire 1859 genova, allora vicino al mio paese c'è un negozio (oreficeria) con qualche moneta esposta ed il cartello si acquistano monete in argento, fatto sta che entro e chiedo al titolare se era interessato ad acquistare la mia moneta....

alchè la guarda ..... apre il catalogo... guarda le valutazioni .... e la solita solfa DEI COMMERCIANTI, sa è in bassa conservazione, (a mio avviso bb/Qbb) non arriva al MB è comune, ha un piccolo colpetto al bordo (corretta osservazione) non c'è mercato non interessano a nessuno. ecc.. ogni altra immaginabile scusa per deprezzarla, e alla fine mi offre 25/30 euro :D.... naturalmente dopo un po di chiacchiere rifiuto.... e a quel punto mi dice...

...SE NON ACCETTI LA MIA PROPROSTA MI DEVI DARE 5 EURO PERCHÈ TE L'HO VALUTATA...

chiedo spiegazioni e la risposta è stata esattamente quella di MONETAIO .....  alla fine siccome tra l'altro negoziante alzava anche la voce.... ho pagato, e vi dirò non mi sono quasi nemmeno arrabiato, ma ho provato solo un senso di PENA!

Ciò detto... i commercianti di monete non sono gli unici a pagare le tasse, l'affitto o i dipendenti, mi pare una scusa un po leggerina... quando vi fate fare un preventivo da un artigiano per tinteggiare le pareti di casa, rifare il bagno o qualsiasi altra cosa... voi lo pagate o ve li fa gratis per poter portare a casa il lavoro..????  e che differenza c'è tra quello e valutare/guardare qualche moneta e magari proporre un acquisto??

memore di esperienze passate (se volete vedere l'esperienza gurdate mie precednti post) con i commercianti sarei curioso di vedere in prima persona il comportamento di un negoziante che nel guardare una decina di monete da 500 lire caravelle, (portate da un ignaro cittadino) ve ne è una con le bandiere controvento.... uhm...  la valuta 3 euro oppure 6500 € ... uhm.. chissà...

Perché non succedono a me queste cose, così mi diverto un po' :D questa cosa che ti è capitata e una cosa inaccettabile... io la chiamerei TRUFFA... 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.