Vai al contenuto
IGNORED

Gazzettini di Quelli del Cordusio - 2017/18/19


Risposte migliori

1 ora fa, Testone68 dice:

Il gazzettino sta diventando un "cult". Il primo numero,  esaurito,  non è  facile da trovare per collezionarlo

Diciamo che non c’e’ più proprio, ma non  voglio pensare allo Speciale che e’ limitato come copie e che per decisione del Consiglio non sarà digitalizzato come sarà introvabile tra poco ...ecco perché conviene per tanti motivi  associarvi !

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mitico giorno è passato e il nuovo Gazzettino il Terzo numero in questo caso, ha fatto il suo debutto in quel di Parma approfittando della splendida cornice che omaggia tutti gli anni il convegno.

Ora i nuovi e vecchi soci potranno ritirarlo al Cordusio, per chi non potesse, con delega, o anche al prossimo convegno di Verona, pretesto anche per scambiarci due saluti..e parlare sulle impressioni del lavoro svolto sino ad oggi, e magari anche per ricevere proposte per eventuali nuovi progetti.

Eros 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un filo che parte con Res Nummariae Mediolanenses e il suo Speciale continua con Colori  e Monete prosegue con Parma, col nuovo Gazzettino, arriva poi  all’ Ambrosiana col sogno dei sogni e continua con la Prof. Travaini ...direi che per l’estate può bastare ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, santone dice:

eventi di notevole spessore culturale

Beh qui si parla di traguardi impensabili, e fortunatamente realizzati grazie anche allo sforzo di alcune persone, che hanno sempre creduto e mai mollato..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene siamo arrivati al giorno di consegna ufficiale del Gazzettino n°3 al Cordusio...a chi manca si accinga...:D

 

 

 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grande entusiasmo, grandissima partecipazione, molta curiosità per questo nuovo Gazzettino.

Visto che è riservato ai soli soci, ho notato gente non iscritta che lo fotografava...:blink:

Comunque un Cordusio strapieno e tanta passione..:)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamo questo evento imminente...

 

Sabato 12 maggio 2018, ci sarà la prima realizzazione di esposizione permanente di monete della Zecca di Milano, un unicum, una perla divulgativa per la città, per i giovani, gli appassionati, le nuove generazioni ma anche per i numerosi turisti stranieri che verranno a visitarla.

Per sabato 12 maggio, inaugurazione ufficiale per il mondo numismatico, l'Ambrosiana permette di sforare come numero e quindi qualche posticino c'è ancora, fateci sapere se interessati a questo evento storico per Milano e la sua numismatica...

Allego locandina programma e copertina del Catalogo delle monete esposte finanziato e pubblicato dall'Associazione Culturale Quelli del Cordusio.

                                                  Locandina Ambrosiana.jpg

                                                    Copertina catalogo Ambrosiana.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, 4mori dice:

Sabato all'Ambrosiana si potrà ritirare oltre alla copia del catalogo dell'esposizione numismatica, anche una copia del gazzettino?

Per coloro che purtroppo non hanno potuto partecipare a Parma.

Certamente le persone che sono in lista per la visita potranno ritirare anche la copia del Gazzettino.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, 4mori dice:

Sabato all'Ambrosiana si potrà ritirare oltre alla copia del catalogo dell'esposizione numismatica, anche una copia del gazzettino?

Per coloro che purtroppo non hanno potuto partecipare a Parma.

Il catalogo della mostra è disponibile per il momento solo per coloro che parteciperanno all'evento di Sabato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritirati nella spettacolare giornata di sabato sia il gazzettino n° 3 che la copia del catalogo della mostra permanente dell'Ambrosiana:

Sul catalogo curato dal prof. Altieri posso solo esprimere il piacere di aver letto in poche pagine l'intera storia della città di Milano, infatti il professore è riuscito a riassumene con poco spazio e poche parole la storia di una città dalla sua fondazione da parte dei Galli Insubri fino alla chiusura della zecca, oltre a ciò la possibilità di vedere e rivedere le monete che sabato sono state le protagoniste di una giornata memorabile che sicuramente rimarra nella storia.

Sul gazzettino n° 3 che inizia con la carica dei 101, soci che ormai appartengono all'ACQdCordusio si susseguono i numerosi articoli, interessante l'articolo di Antonio Rimoldi, dal titolo "Quarto di scudo di Filippo II con armi di Milano, Castiglia e Leon", ciò che ha attirato maggiormente la mia attenzione è stato propio quello stemma inquartato con le armi del Ducato di Milano, Biscione e Aqiola nel 2° e 3° quarto, ed armi di Castiglia e Leon nel 1° e 4° quarto, mi vorrei soffermare sulla raffigurazione propio di questi ultimi, infatti le monete sono molto ben curate nelle incisioni, quindi perchè variare lo stemma di Castiglia e Leon che comunemente non sono rappresentati così?

Infatti sia il Castello che rappresenta il regno di Castiglia è sempre stato raffigurato con tre torri del quale la centrale più alta di quelle esterne, invece il leone simbolo del regno di Leon è sempre rivolto verso sinistra e con corona, non a desta e senza, anche se nella sua prima versione il leone non era coronato, mi domando allora visto che queste monete sono state coniate con buone incisioni e per un lungo periodo come mai variare così radicalmente questi due stemmi parlanti, forse il primo incisore con conoscendo visivamente lo stemma si è limitato ad interpretarlo con le due figure e poi col tempo tale stemma con i simboli variati sia diventato una consuetudine e quindi ripreso anche nelle coniazioni successive.

L'articolo di Mario Limido sulla monetazione Milanese del 1630 mi ha fatto tornare in mente la puntata del 07 aprile 2018 del programma - Ulisse il piacere della scoperta - su "I promessi sposi", in questa puntata si percorrevano i luoghi descritti e gli avvenimenti anche storici che Manzoni scrive nella sua più famosa opera, una passeggiata nella Milano degli inizi del  XV secolo, consiglio di rivedere quella puntata è uno spaccato della storia e della vita di quegli anni in una Milano particolare sotto il dominio Spagnolo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.