Vai al contenuto
IGNORED

Gazzettini di Quelli del Cordusio - 2017/18/19


Risposte migliori

15 ore fa, eracle62 dice:

Beh, direi che abbiamo battuto ogni record possibile ed inimmaginabile in numismatica..

Fra pubblicazioni, conferenze e iscritti..in soli sei mesi....:shok:

Non mi sembra vero, ma tutto ciò è successo...

Eros 

 

Certamente nel fare, nel divulgare, nel cambiare e innovare, senza interesse di alcun tipo, diciamo pure che ci siamo anche divertiti e questa e' sempre la prima cosa da tenere presente...

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, 4mori dice:

Per stare in tema calcistico, è come partecipare ai mondiali e vincere la finale per tre a zero, cataologo con gazzettini e speciale, mostra permanenete Ambrosiana e convegno Travaini, una tripletta mondiale.

Si praticamente è come aver vinto il mondiale..però in questo caso di Numismatica..

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuano ora in Cordusio le consegne dei nuovi Gazzettini e del Catalogo dell'Ambrosiana, domenica previsti più soci per il ritiro, certo che con 20 Euro quanti cartacei ragazzi...una cuccagna direi ...? e per i giovani a 10 Euro poi ?

Chi diceva poi che era meglio sospendere i cartacei e che ormai ce ne sono sempre meno ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Niente di più sbagliato, il fascino e la bellezza del cartaceo non ha eguali, a mi parere non potrà morire iò cartaceo, si internet è immediato ed ha una mole di informazioni grandissima, ma leggere un bel libro o una bella rivista non ha paragoni.

Viva il Gazzettino che con le sue pagine stampate è e sarà un punto di riferimento nel presente e nel futuro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il cartaceo non tramonterà mai, è per quello che abbiamo sempre insistito per il prodotto Gazzettino, perchè lo viviamo maggiormente come identità, e perchè ci sentiamo ancor più vicini al popolo numismatico e non solo..

Concordo Wiva il Gazzettino e Wiva coloro che contribuiscono con la loro passione e la loro vicinanza, a tener vivo questo progetto..

Eros 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenica hanno chiesto in molti del Gazzettino al Cordusio, di questo nuovo prodotto che con i suoi echi sta muovendo un pò le acque dell'ambiente.

Una cosa che mi ha colpito, la sete di un prodotto cartaceo che dia voce periodica..

Quasi di un'esigenza per molti..

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ilvio dice:

Vogliamo gli arretrati, vogliamo gli arretrati

?

E’ dura, e’ dura ? ...il numero 1 e’ ormai introvabile ...però c’e’ anche da dire che i primi due sono entrambi pubblicati in digitale per tutti sulla nostra pagina di Accademia .edu quellidelcordusio , arriverà poi in autunno anche il terzo sempre su Accademia.edu ...

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, dabbene dice:

E’ dura, e’ dura ? ...il numero 1 e’ ormai introvabile ...però c’e’ anche da dire che i primi due sono entrambi pubblicati in digitale per tutti sulla nostra pagina di Accademia .edu quellidelcordusio , arriverà poi in autunno anche il terzo sempre su Accademia.edu ...

Si però vedo comunque più richiesta sul cartaceo...

E come in musica c'è una grandissima domanda sul vinile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh invitiamo con l'occasione chi volesse provarci a mandarci un proprio elaborato, articolo, anche riflessione per il prossimo Gazzettino, con possibilità per chiunque volesse , da chi e' alla prima volta a chi e' già esperto, perfetto per rompere il ghiaccio e dare la possibilità' a tutti di esprimersi, quindi forza !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Si lavora ora sul Gazzettino 4, alcuni articoli già arrivati, altri arriveranno, altri possono proporsi ancora, vogliamo dare voce a tanti, anche a chi non ha mai scritto, o a chi pensa di poter raccontare numismatica, medaglie, libri, eventi, curiosità ma anche riflessioni, peccato perdere o lasciar cadere una idea, una ipotesi, una moneta particolare, uno spunto divulgativo, e' una voce per tutti e di tutti che parte dall'immancabile e imprescindibile per noi cartaceo per poi un giorno sbarcare nel digitale dove sarà disponibile per chi vorrà ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ancora richiesta stamane al Cordusio, tanta curiosità da parte di nuovi amici, tanto interesse per questo nuovo format, tanti plausi per il progetto innovativo.

Stupenda giornata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il cartaceo non tramonterà, leggere un libro o comunque il gazzettino in versione cartacea è non solo piacevole, ma ha anche un suo fascino, sfogliare le pagine una dopo l'altra, segliere quale articolo leggere prima, osservare un immagine più e più volte, non è paragonabile con il digitale, il contatto con la carta è tutta un'altra cosa.

Bisogna dire che comunque il digitale deve essere complementare al cartaceo, perchè anche esso ha dei vantaggi nella prospettiva divulgativa, infatti riesce a raggiungere le persone anche distanti e sicuramente rimane nel tempo accrescendo la cultura numismatica.

Comunque viva il cartaceo e viva il Gazzettino.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, 4mori dice:

Sicuramente il cartaceo non tramonterà, leggere un libro o comunque il gazzettino in versione cartacea è non solo piacevole, ma ha anche un suo fascino, sfogliare le pagine una dopo l'altra, segliere quale articolo leggere prima, osservare un immagine più e più volte, non è paragonabile con il digitale, il contatto con la carta è tutta un'altra cosa.

Bisogna dire che comunque il digitale deve essere complementare al cartaceo, perchè anche esso ha dei vantaggi nella prospettiva divulgativa, infatti riesce a raggiungere le persone anche distanti e sicuramente rimane nel tempo accrescendo la cultura numismatica.

Comunque viva il cartaceo e viva il Gazzettino.

Il cartaceo non teme confronti..

Se dovessi raccontarti l'enfasi ogni qualvolta eace il nuovo numero del Gazzettino..

Flotte di appassionati al Cordusio che fanno la fila per avere la copia.

Il digitale è il presente, infatti abbiamo anche questa versione, ma la carta è sempre la carta..

Viva la carta, Viva il Cordusio, e viva il Gazzettino.

p.s. Viva anche il forum, anche perchè altrimenti la controinformazione..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è propio vero, il forum ha un fondamentale compito che penso ormai sia riconosciuto da tutti, quello di dare informazioni immediate e discussioni un po su tutto il panorama numismatico, ma a mio parere la sua maggiore importanza è quella di far conoscere innumerevoli persone che sicuramente senza esso non si sarebbero mai incontrate, infatti io è grazie a "La moneta" se ho potuto incontrare persone speciali che hanno arricchito la mia cultura ed allargato la mia passione numismatica, quindi il forum è ormai indispensabile per la numismatica Italiana, penso che tutti quelli che in qualche modo hanno a che fare con il panorama numismatico o collezionistico abbiano in diretto o indiretto un contatto con questo forum, faro e riferimento per chiunque oggi voglia anche solo avvicinarsi al mondo numismatico, sia come collezionista che come appassionato o studioso o commerciante.

Senza il forum sono convinto che lanumsmatica oggi sarebbe più povera, con invece chi ci guadagna è colui che ama la numismatica e che spera che in essa possa crescere la propia passione e la propia cultura. Anche il mercatino del Cordusio che comunque riesce ad agregare molte persone non sarebbe mai riuscito da solo a poter fare in modo che l'Associazione nata da esso diventasse un riferimento per chi ama le monete, mentre con il forum l'ACQdC è riuscita ad allargare i propi orizzonti a coinvolgere realtà che sono distribuite in tutta la penisola, coinvolgere altri gruppi ed altre Associazioni e Circoli, insomma che numismatica sarebbe senza "La moneta"?

Sicuramente una numismatica meno piacevole, allora viva La moneta e viva il Cordusio, senza dimenticare che dietro a queste vi sono persone animate da scopi culturali e divulgativi ai quali io posso solo dire GRAZIE.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te che ringrazi @4mori e grazie per il tuo bellissimo post che condivido in toto.

I grazie non sono tutto nella vita ma aiutano molto a continuare e fare di più ancora, motivano e oggi il grazie non e' di tutti ...

Ho sempre pensato che Lamoneta sia stata e sia una risorsa e uno strumento enorme per la numismatica sia a livello divulgativo che comunicativo.

Credo che si sia formata una generazione qui su Lamoneta negli anni di appassionati, collezionisti, studiosi, giovani, alcuni hanno raggiunto anche traguardi e risultati importanti.

E' poi effettivamente curioso che un mezzo virtuale come questo sia poi molto più reale di tante entità che reali invece lo sono e che molte conoscenze, gruppi, iniziative siano partite da qui.

Mi piacerebbe però sentire anche nei vari ambiti reali più spesso la parola Lamoneta, vedo incominciare alcuni a nominarla e riconoscerla, però un certo snobismo Culturale rimane anche se poi tutti leggono, tutti traggono spunti, tutti se devono comunicare un evento o altro qui arrivano, oggi Lamoneta a livello comunicativo e' indubbiamente leader e il vero riferimento.

Per quanto riguarda il Cordusio credo che in questi mesi grazie anche al passaggio ad Associazione si siano fatte cose incredibili, per me non immaginabili, frutto di un lavoro, un impegno propositivo verso reali obiettivi straordinario e fortissimo tutto volto alla divulgazione e al fare, ma i programmi in prospettiva sono ancora ambiziosi e importanti, le idee non mancano, certo noi immobili non staremo, il movimento culturale e' il credo associativo nel fare e donare per la comunità numismatica e cittadina.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E si, è proprio cosi.

La parola Lamoneta, non viene pronunciata a sufficienza, perchè l'esser ahimè è ignaro.

Indirettamente tutto l'indotto in questo ultimo decennio ha portato a casa risultati che altrimenti non si sarebbero avuti.

Persone che hanno lavorato e divulgato per notti intere.

Battaglie, confronti, controinformazione costante, concorsi, eventi, pranzi, organizzazione convegni, aggregazione, donazioni, nascita di tanti nuovi appassionati che si sono avvicinati proprio grazie al forum.

Insomma una mole tale che ha permesso alla numismatica di fare grandi passi, avvicinando giovani e meno giovani da tutta la penisola.

Sono stati momenti storici, entusiasmanti epici per certi versi.

Ricordiamolo più spesso questo forum, leggete pure silenti, ma ricordatevelo.

L'AQDC con il suo Gazzettino è stato l'ulteriore ponte per Lamoneta, una voce che è servita ad unire tante realtà.

Un'idillio che ci unisce da sempre, nati qui e riconoscenti qui.

Abbiamo ancor più voglia di fare e siamo carichissimi di idee e progetti innovativi.

Prego allacciarsi le cinture si decolla..:D

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.