Vai al contenuto
IGNORED

Gazzettini di Quelli del Cordusio - 2017/18/19


Risposte migliori

Ho particolarmente apprezzato l’ articolo intitolato “Considerazioni sul concetto di rarità nella numismatica moderna e contemporanea “ nonché le ultime battute con riflessione personale dell’ autore su come collezionare in modo piacevole e gratificante.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Baronetto dice:

Ho particolarmente apprezzato l’ articolo intitolato “Considerazioni sul concetto di rarità nella numismatica moderna e contemporanea “ nonché le ultime battute con riflessione personale dell’ autore su come collezionare in modo piacevole e gratificante.

E' qui sul forum giusto citarlo allora @Tm_NPZ

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Testone68 dice:

Presto uscirà il 3° numero con nuovi interessanti articoli

Come sempre riservato ai soli associati 

Modificato da flepre
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/3/2018 alle 22:05, flepre dice:

Come sempre riservato ai soli associati 

Varrebbe la pena a questo punto  di iscriversi all'associazione, per non perdere le pubblicazioni cartacee e non solo..

Essere parte di un gruppo è sempre una meravigliosa storia...

Eros

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi i nuovi iscritti hanno potuto fruire dello speciale e del secondo gazzettino,durante la  bellissima giornata di Milano.Un momento anche di confronto e amicizia..

 

https://www.lamoneta.it/topic/167185-colori-e-monete-della-penisola-numismatica-ac-quelli-del-cordusio/?page=9&tab=comments#comment-1894329 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più bella?

Vedere la gioia di un grande collezionista novantenne, nel chiedermi una copia del gazzettino, e commentarla con enormi plausi...

Queste sono le cose che mi arricchiscono di più..

Eros 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, eracle62 dice:

La cosa più bella?

Vedere la gioia di un grande collezionista novantenne, nel chiedermi una copia del gazzettino, e commentarla con enormi plausi...

Queste sono le cose che mi arricchiscono di più..

Eros 

Hai ragione Eros, ne parlo anche nel sito di Quelli del Cordusio in una discussione " Il mio nuovo amico numismatico ", mai vista tanta passione di apprendere, di conoscere e capire e stiamo parlando di un uomo di novant'anni, e' proprio vero che l'età non e' una pregiudiziale per sentirsi giovani e che la numismatica non ha proprio confini, anche temporali ...questo e' il miglior esempio reale 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima iniziativa, complimenti.

Se posso permettermi una piccola critica, i pdf sono pesantini e si potrebbero ridurre di dimensione, facilitandone il download.

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

I pdf sono "pesanti" perché è la stessa versione del file che utilizziamo per la stampa, essendoci molte immagini ad alta risoluzione si appesantisce il documento.

Grazie di averci fatto notare la cosa,  vedremo di trovare una soluzione.

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti


Se serve mi rendo disponibile alla trasformazione.

ho provato, ottenendo un file che "pesa" un terzo dell'originale.

se vuoi ti posso inviare il file via wetransfer, così vedi se va bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivo tra gli ultimi a commentare chiedo venia. Cosa aggiungere ........qui un sacrosanto entusiasmo trasborda..... esso appare quando nella nostra vita abbiamo obiettivi reali, verso cui tendete con genuino fervore. E' meraviglioso procedere con la sola guida dell'Entusiasmo, rispettando il mistero della vita, e gli insegnamenti  della storia, la strada è bella e tutto il resto tende a sparire . L’entusiasmo è un vulcano sul cui cratere non cresce mai l’erba dell'esitazione. Alcuni affermano che l'entusiasmo è una sorta  ubriachezza morale .... niente di più falso, L’entusiasmo, un' entusiasmo appassionato  come il nostro è una sorta di  serenità soprannaturale, e se ci pensiamo bene vediamo che è cosi'. Salutoni a tutto il cordusio e chissà se un giorno non ci incontreremo ma io come sempre sono ottimista e fiducioso.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Alberto Varesi dice:

Se serve mi rendo disponibile alla trasformazione.

ho provato, ottenendo un file che "pesa" un terzo dell'originale.

se vuoi ti posso inviare il file via wetransfer, così vedi se va bene

Grazie per la disponibilità, per favore invia mail con link a [email protected]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, roman de la rose dice:

Arrivo tra gli ultimi a commentare chiedo venia. Cosa aggiungere ........qui un sacrosanto entusiasmo trasborda..... esso appare quando nella nostra vita abbiamo obiettivi reali, verso cui tendete con genuino fervore. E' meraviglioso procedere con la sola guida dell'Entusiasmo, rispettando il mistero della vita, e gli insegnamenti  della storia, la strada è bella e tutto il resto tende a sparire . L’entusiasmo è un vulcano sul cui cratere non cresce mai l’erba dell'esitazione. Alcuni affermano che l'entusiasmo è una sorta  ubriachezza morale .... niente di più falso, L’entusiasmo, un' entusiasmo appassionato  come il nostro è una sorta di  serenità soprannaturale, e se ci pensiamo bene vediamo che è cosi'. Salutoni a tutto il cordusio e chissà se un giorno non ci incontreremo ma io come sempre sono ottimista e fiducioso.

 

Gran belle parole , grazie, dipende sempre dalle motivazioni, a volte ci si prefigge  degli obiettivi e se sono supportati come dici da entusiasmo e passione  ti portano dove  mai crederesti di arrivare,  credo che l'animo umano abbia in molti risorse sconosciute, inaspettate e, se usate, tutto sia possibile ...

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, roman de la rose dice:

Arrivo tra gli ultimi a commentare chiedo venia. Cosa aggiungere ........qui un sacrosanto entusiasmo trasborda..... esso appare quando nella nostra vita abbiamo obiettivi reali, verso cui tendete con genuino fervore. E' meraviglioso procedere con la sola guida dell'Entusiasmo, rispettando il mistero della vita, e gli insegnamenti  della storia, la strada è bella e tutto il resto tende a sparire . L’entusiasmo è un vulcano sul cui cratere non cresce mai l’erba dell'esitazione. Alcuni affermano che l'entusiasmo è una sorta  ubriachezza morale .... niente di più falso, L’entusiasmo, un' entusiasmo appassionato  come il nostro è una sorta di  serenità soprannaturale, e se ci pensiamo bene vediamo che è cosi'. Salutoni a tutto il cordusio e chissà se un giorno non ci incontreremo ma io come sempre sono ottimista e fiducioso.

 

Caro Roman, in questa meravigliosa distesa policroma, hai raccolto la giusta sfumatura, rendendo la gamma più ampia e percepibile all'iride dormiente.

L'entusiasmo è quello che ci ha fatto sorgere, l'entusiasmo è quello che ci ha fatto unire, l'entusiasmo è quello che ci ha fatto esporre, l'entusiasmo pura essenza di passione...

La vita è strana, e per quello la vivo con maggior tenacia, forse le cose non avvengono per caso, forse i destini sono vie che in qualche modo dovranno incrociasi prima o poi..

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Parpajola dice:

I pdf sono "pesanti" perché è la stessa versione del file che utilizziamo per la stampa, essendoci molte immagini ad alta risoluzione si appesantisce il documento.

Grazie di averci fatto notare la cosa,  vedremo di trovare una soluzione.

D'altro canto, proprio perché i file da scaricare sono nella stessa versione usata per la stampa, a me è stato possibile riprodurre abbastanza fedelmente i numeri già usciti, come avevo specificato nell'altra discussione sul Gazzettino n. 1.

Ci scherzammo anche su... imitazione, contraffazione o falso coevo? 

Una bella comodità per chi, come me, sta fuori mano e non ha avuto occasione, fino ad ora, di ritirare l'originale (e, aggiungo, che preferisce leggere su carta e non a video). Non vorrei che mettere a disposizione una versione più leggera pregiudicasse la qualità finale nella stampa "fai da te".

Magari, per il futuro, si potrebbero mettere due link corrispondenti a versioni di diverso "peso" a seconda dell'uso che se ne vuole fare?

Qualsiasi cosa deciderete, grazie comunque e ad maiora.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ormai e' quasi tempo del terzo Gazzettino, il nuovo Gazzettino, ricco di contributi di tante zecche e di tanti autori di Lamoneta, esperti ma anche alla prima volta, il bello del Gazzettino e' anche questo quello di dare la possibilità a tutti di raccontare monete, storia e riflessioni sulla loro passione...

Sara' a Parma la presentazione ufficiale e la prima distribuzione, 28 aprile nell'ambito della parte culturale del Convegno, ormai siamo vicini .... a presto comunicazioni sul programma di Parma nella sezione eventi !

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Alberto Varesi dice:

La versione "alleggerita" non ha differenze qualitative apprezzabili, rispetto all'originale.

Credo che le differenze di noterebbero in sede di eventuale stampa. 

Ma chi lo scarica non credo abbia questa necessità 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo terzo numero del Gazzettino, sarà uno spaccato davvero interessante sulla vita numismatica di tanti appassionati che ci seguono e che come noi, incoraggiano con i loro lavori il pensiero divulgativo..

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, flepre dice:

Credo che le differenze di noterebbero in sede di eventuale stampa. 

Ma chi lo scarica non credo abbia questa necessità 

Nessuna differenza se si usano le stampanti "da casa", laser o inkjet; può essere invece che per la stampa professionale il file "leggero" possa non essere adatto.

A video, comunque, nessuna differenza apprezzabile

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Alberto Varesi dice:

Nessuna differenza se si usano le stampanti "da casa", laser o inkjet; può essere invece che per la stampa professionale il file "leggero" possa non essere adatto.

A video, comunque, nessuna differenza apprezzabile

L'importante è che giunga il messaggio...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per i soci dell'Associazione Culturale di Quelli del Cordusio, vorrei ricordare che in concomitanza del convegno di Parma, ci sarà la presentazione del nuovo numero del Gazzettino e la sua distribuzione, direi che ne varrebbe la pena esserci...:)

Di seguito il link dell'evento.

 

 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.