Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV: Cavallo


Risposte migliori

Buona sera a tutti!

Ritorno nella mia sezione dopo molto tempo da semplice lettore, per condividere con voi una mia vecchia entrata: trattasi di un Cavallo di Filippo IV, a mio parere stupendo ma era proprio mia intenzione condividerla con voi per sentire cosa ne pensate ;)

Innanzitutto, oltre a ciò volevo togliermi alcune curiosità: è corretta la rarità R3? È possibile risalire all'anno preciso di coniazione? E infine, per curiosità, a quanto si aggira il suo effettivo valore trattandosi comunque di una moneta importante?

Mille grazie a chi interverrà, un caloroso saluto allora [emoji112]

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Alex0901. Bellissima moneta, ti faccio i miei complimenti per questo raro esemplare. La moneta è in gran parte ancora perfettamente leggibile. Presenta tracce di pulizia aggressiva al diritto? O sono solo graffi di un certo rilievo? Tipologicamente, direi che si tratta di un cavallo classificabile come Pannuti-Riccio, p. 182, n° 132a, per via della sigla dietro la testa, le cui lettere si trovano su due righe, anziché su una soltanto. Nel D'Andrea-Andreani-Perfetto è a p. 377, n° 188. Tenendo conto della tipologia, direi che come conservazione siamo sul BB. Il prezzario del Pannuti-Riccio, a p. 29, per il n° 132a riporta una rarità pari a R e una quotazione di 50.000 lire per il BB. Diversamente, il D'Andrea-Andreani-Perfetto considera tale moneta rara due volte e con una valutazione di mercato pari a 250 euro. Credo comunque che sia difficile, al di là delle valutazioni dei cataloghi, trovare in giro un pezzo così ben leggibile, quindi credo che sia un tantino più raro di ciò che si legge nei testi di riferimento: R3 credo calzi a pennello. :) 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto mille grazie per la rapidità, mi fa piacere che un piccolo tondello della mia modesta collezione vi piaccia!
A dire la verità almeno io non ho pulito la moneta, forse il precedente proprietario lo avrà fatto, e innanzitutto non noto la presenza di graffi vistosi e considerevoli (;

Link al commento
Condividi su altri siti


Semmai domani, luce solare e buon tempo permettendo, provo a fare degli scatti che esaltino ancor di più la moneta per vedere se si può aggiungere qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, odjob dice:

A me sembra bulinato soprattutto al Dritto

Si notano segni(graffi) intorno alla figura del Re

Salutoni

odjob

Esattamente quei graffi che avevo notato anche io nel mio intervento. :good: Io inizialmente avevo anche pensato ad una pulizia maldestra con qualche oggetto in grado di provocarli (sembrano abbastanza marcati). E se avessero provveduto ad abbassare i fondi per far risaltare maggiormente i rilievi del D/? Che a me effettivamente paiono più alti rispetto al rovescio che, infatti, non porta alcun segno o graffio. Anche se stiamo giudicando sempre delle foto, i graffi sono piuttosto visibili.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora mille grazie per l'interessamento, ma con l'inizio della scuola non ho avuto il tempo di fare praticamente nulla... Tra oggi e domani arriveranno foto migliori, promesso [emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.