Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera...

Eccomi di nuovo a chiedere il vostro prezioso aiuto per la corretta identificazione della moneta in calce:

 

Al Dritto si legge/intravede (da sx a dx): PON M(AX) VRBAN VI(II) 

Al Rovescio: S.PETRVS - S.PAVLVS

PESO: 2,90 GR

DIAMETRO MASSIMO: 24,5 mm

Metallo: argento

 

Ora, ribadendo la mia ignoranza per periodo e tipologia, dovrebbe trattarsi di un Grosso di Urbano VIII (anche se il diametro sembra leggermente superiore ai 22 mm indicati per questa moneta)...tuttavia non sono riuscito, girovagando sul web (non ho testi per questo periodo storico) a trovare, nè per il Grosso nè per il Giulio, l'esatta figura dei due santi come rappresentati in questa moneta.

Come al solito mi affido alla vostra sapienza e cortesia.

Ad maiora! 

 

 

2017-09-14 21.52.10.jpg

2017-09-14 21.51.19.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal peso credo si tratti più di un giulio che un grosso.

Qua comunque trovi un riferimento online con tipologia simile di dritto e rovescio: http://www.almineo.com/Urbano-VIII-Giulio-Munt.112

Ma se vuoi un riferiferimento più preciso, occorre consultare il Muntoni, dato che la legenda della moneta nel link differisce da quella da te postata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come giustamente già detto da Tharsu52 è un grosso,  

dovrebbe essere il M 111  Variante I a ( A.IIII) oppure Variante B,  ( A.VI) però la moneta dopo la scritta  PONT non è più leggibile ( buco) , forse mi pare di intravvedere  IIII.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, TIBERIVS dice:

Come giustamente già detto da Tharsu52 è un grosso,  

dovrebbe essere il M 111  Variante I a ( A.IIII) oppure Variante B,  ( A.VI) però la moneta dopo la scritta  PONT non è più leggibile ( buco) , forse mi pare di intravvedere  IIII.

saluti

TIBERIVS

Ciao TIBERIVS, in effetti con la moneta in mano ti confermo essere 4 le stanghette dopo la A di anno ... inoltre la moneta presenta, per complicare le cose, uno slittamento della legenda verso l'alto proprio subito dopo la scritta PONT , cosa però che ha consentito proprio di salvare in parte le 4 stanghette dell'anno dai tanto amati fori dell'epoca! :)

Immagino poi che tu, d'accordo con @Tharsu52 , intendessi dire che si tratta di un Giulio ... certo che se così fosse di peso ne ha perso proprio tanto, oltre la bassa conservazione in cui si trova...

Ad ogni modo sempre debitore...grazie ad entrambi !!! 

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.