Vai al contenuto
IGNORED

Un Antonino Pio con Marco Aurelio da Ebay


cliff

Risposte migliori

Per la serie "monete dubbie su eBay" guardate cosa ha appena realizzato questa moneta sulla Baia:

http://www.ebay.fr/itm/142511158705/

Pius01.thumb.jpg.22d880ff25f23f7a544ec64d19b5d8e3.jpgPius1.thumb.jpg.c37ebbb478284535c3aa650f02d3c13b.jpg

 

 

Che ne pensate?

Bella sembra bella, sarà un (bel) falso o una bella moneta autentica?

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente molto difficile da dire, lo stile dei ritratti e le iscrizioni mi fanno pensare sia originale, quest'ultime forse hanno un rilievo forse appena più marcato rispetto ad altri sesterzi di antonino pio che ho visto

Un altra cosa che potrei dire è la patina che sembra di un colore vagamente artificiale, ma potrebbe essere un effetto della foto.

Se è un falso potrei cascarci

F
 

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minutes ago, FrancoMari said:

Sicuramente molto difficile da dire, lo stile dei ritratti e le iscrizioni mi fanno pensare sia originale, quest'ultime forse hanno un rilievo forse appena più marcato rispetto ad altri sesterzi di antonino pio che ho visto

Un altra cosa che potrei dire è la patina che sembra di un colore vagamente artificiale, ma potrebbe essere un effetto della foto.

Se è un falso potrei cascarci

F
 

Faccio notare in particolare anche le lettere...le N, le A...la L..

Vi paiono conformi a una coniatura?

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia un discreto falso nel senso che ci sarei cascato sé venduto da un'asta blasonata o da un professionista. 

il fatto che sia stato espostp in modo dubitativo unito ad altre cose vendute dal venditore ebay mi fan propendere tranquillamente per il falso. 

Le A mi danno l'idea di fusione. 

Ottocento? Primi novecento? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

21 ore fa, cliff dice:

Per la serie "monete dubbie su eBay" guardate cosa ha appena realizzato questa moneta sulla Baia:

http://www.ebay.fr/itm/142511158705/

Pius01.thumb.jpg.22d880ff25f23f7a544ec64d19b5d8e3.jpgPius1.thumb.jpg.c37ebbb478284535c3aa650f02d3c13b.jpg

 

 

Che ne pensate?

Bella sembra bella, sarà un (bel) falso o una bella moneta autentica?

Ciao posso chiedervi come mai la screpolatura a ore 3 che si addentra fin dentro il campo è ancora visibile ? Ho letto da poco un libro che trattava di questo argomento e che spiegava come nelle microfusioni queste leggere fratture non potrebbero essere riprodotte e quindi sparirebbero,come mai qui si nota ancora lieve,viene rifatta manualmente? Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minutes ago, Polluce said:

Ciao posso chiedervi come mai la screpolatura a ore 3 che si addentra fin dentro il campo è ancora visibile ? Ho letto da poco un libro che trattava di questo argomento e che spiegava come nelle microfusioni queste leggere fratture non potrebbero essere riprodotte e quindi sparirebbero,come mai qui si nota ancora lieve,viene rifatta manualmente? Grazie in anticipo per le risposte

Difatti il fatto che al rovescio praticamente sparisca è un altro elemento sospetto e poco coerente. Non una vera frattura dunque probabilmente ma solo qualcosa di superficiale che l'impronta ha parzialmente riprodotto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minutes ago, perporius said:

A vedere dal FAC la fabbrica (o le fabbriche) sembrano piuttosto attive, anche se soprattutto sui denari...

Questa difatti si direbbe una produzione non recentissima, come già ben ipotizzato da @grigioviola

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.