Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire '79 senza 1, possibile?


Risposte migliori

Buongiorno, leggendo qua e la ho capito che si possono trovare monete con difetti di conio, mi è poi caduto l'occhio su questa, secondo voi può essere un difetto un asporto o semplicemente consumata? allego al post una foto ridotta e due link un più definiti

59ec75992fd8b_Ridottadi50Lire1979senza1.thumb.jpg.99127187414e3bbf82f26c83d222eba0.jpg

 

Moneta completa

Particolare 979

Aspetto vostri commenti

Modificato da Forz76
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sicuramente dipende dall' usura del conio . Credo che se questa moneta fosse stata vista in fdc si sarebbe potuto vedere lievemente la presenza dell' 1.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se avrai modo di osservare altre monete, noterai che negli anni 1978 - 1979 , molte sono senza il numero "1" della data se non addirittura anche dei primi due numeri "19". Il pensiero che mi sono fatto è che in quegli anni, si sia usata una lega di acciaio più duro del solito e che questa abbia rovinato i numeri del conio.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, come immaginavo, anche perché non avevo letto niente riguardo quegli anni e difetti del genere, però non si sa mai ;-) ...si ne ho confrontato con altre ma nessuna con stesso difetto, però al momento non ti saprei dire se fossero del 78-79, e magari erano conservate meglio di questa

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Il 979 sulla moneta da 0,50 lirenon è per caso! Si tratta di un numero angelico per chi crede ha Angeli e spiritualità!!! 
Si tratta angeli protettori che dovrebbero aiutarti ha ha capire la via è proteggerti cosi c’è scritto quando cerchi solo il numero su Google 

  • Haha 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


O Signur, ci mancava il richiamo al mistico. Intanto non si tratta di una moneta da 0,50, ma da 50 Lire. Quanto all'aiuitarti a capire, diventa difficile quando un doppio verbo ausiliare avere in terza persona singolare del presente indicativo (ha ha) prende il posto di una preposizione semplice (a) ed una semplice congiunzione (e) si trasforma nella terza persona singolare del presente indicativo del verbo ausiliare essere (é)... ma si sa, un po' di criptico mistero nell'esprimersi non guasta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/10/2017 alle 17:04, prtgzn dice:

Se avrai modo di osservare altre monete, noterai che negli anni 1978 - 1979 , molte sono senza il numero "1" della data se non addirittura anche dei primi due numeri "19". Il pensiero che mi sono fatto è che in quegli anni, si sia usata una lega di acciaio più duro del solito e che questa abbia rovinato i numeri del conio.  

 

Ciao Graziano

Aggiungo la mia 50 lire dell' 80 che ho giá mostrato in altre occasioni,con 1 apparentemente invisibile.

Con un' attenta visione ,girando la moneta in vari piani,con luce a favore,si nota sotto sotto che c' è.

Classica occlusione di conio

Il 30/7/2022 alle 00:59, Daniele Manco dice:

Il 979 sulla moneta da 0,50 lirenon è per caso! Si tratta di un numero angelico per chi crede ha Angeli e spiritualità!!! 
Si tratta angeli protettori che dovrebbero aiutarti ha ha capire la via è proteggerti cosi c’è scritto quando cerchi solo il numero su Google 

 

?

Occlusione del conio in sostanza

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/10/2017 alle 17:15, Forz76 dice:

 ...si ne ho confrontato con altre ma nessuna con stesso difetto,

Questa è un caso estremo, ma dallo zero della cifra è evidente che ha subito una grossa abrasione in tutta la circonferenza a quel livello.

 

Il 30/7/2022 alle 00:59, Daniele Manco dice:

Il 979 sulla moneta da 0,50 lirenon è per caso! Si tratta di un numero angelico per chi crede ha Angeli e spiritualità!!! 
Si tratta angeli protettori che dovrebbero aiutarti ha ha capire la via è proteggerti cosi c’è scritto quando cerchi solo il numero su Google

Hai ragione! Come anche @sdy82 confermerebbe si tratta con tutta evidenza di un mistico segno che N.S. l'immenso Dio Denaro ci dà attraverso le Sue svariate manifestazioni fisiche.

Modificato da ART
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.