Vai al contenuto
IGNORED

20 Centesimi 1894


Risposte migliori

Premetto che sulla monetazione dell'800 non ne so nulla.

Ora ritrovo tra i "ferri vecchi" della famiglia questa moneta che mi meraviglia.

Per questo periodo ero uso vedere dei bei piastroni per 10 Centesimi...

La moneta misura solo mm 21,5 e sembra di rame...

E' senza nome del regnante...

E' una prova ? Un falso d'epoca ?

K dot B che zecca è ?

Voi che sapete tutto illuminatemi... :D :D

agrì

post-42-1165513042_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un 20 centesimi di Umberto I re d'Italia. KB è la zecca di berlino perchè nella data del 1894 ci sono due zecche quella di roma e appunto quella di berlino. Quello di berlino è classificata CC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo la composizione della moneta 25% nichelio e 75% rame la tiratura di 75000000 pezzi; inoltre se ti può interessare per questa data cè anche una variante che presenta la HB al posto di KB e questa è di rarita R2

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrippa come và?

La moneta in foto sembra solo di rame....come anche tu scrivi.....cosa puoi dirci di più?

Il peso?

Il diametro è un pochino maggiore,calcolando anche l'usura.........di bese dovrebbe essere mm.21.

Domani controllo meglio gli appunti.

Comunque si ipotizza una derivazione diversa dalla zecca di Berlino,visto che dal 1868 Berlino incideva A, mentre la sigla KB era della zecca Austro-Ungarica.

:huh:

A domani!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Comunque si ipotizza una derivazione diversa dalla zecca di Berlino,visto che dal 1868 Berlino incideva A, mentre la sigla KB era della zecca Austro-Ungarica.

Io sapevo che non era la zecca ufficiale bensì uno stabilimento Krupp (Krupp Berlin -> KB), però a questo punto sarei curioso di avere conferme o smentite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque si ipotizza una derivazione diversa dalla zecca di Berlino,visto che dal 1868 Berlino incideva A, mentre la sigla KB era della zecca Austro-Ungarica.

Più precisamente si tratta della zecca di Kremnitz

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Io sapevo che non era la zecca ufficiale bensì uno stabilimento Krupp (Krupp Berlin -> KB), però a questo punto sarei curioso di avere conferme o smentite.

Ho controllato il Gigante e segnala come KB Berlino (Artur Krupp di Berndorf - Germania). Tuttavia Berndorf si trova in Austria e data la collocazione vicina a Vienna dubito che potesse essere Germania all'epoca. Ho controllato la genealogia dei Krupp e Arthur effettivamente opero' solo a Berndorf. Il Pagani segnala semplicemente Krupp Berlino, Montenegro e Alfa nulla aggiungono.

Interessante, il buon Favaldar come sempre ci tira fuori qualche incongruenza su cui indagare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ecco questo è interessante:

http://www.berndorf-usa.com/story/kap_e15.htm

dove si dice che:

The biggest government order ever processed at Berndorf comprised the delivery of 300 wagons of coin plate to the Viennese mint for stamping nickle coins from 1894 till 1897.

Non parla di Roma ma quindi perlomeno producevano tondelli per l'Austria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Incuso ma Montenegro l'ha sospettato prima di me,nel suo" Monete di Casa Savoia - Regno d'Italia 1800-1946".

K-B per ditta Krupp - Berlino.

Dalle sue ricerca (Montenegro) non è mai esistita una fabbrica Krupp a Berlino.

Mentre come segno Berlino dal 1868 riporta B la sigla KB era la zecca Kremnitz Kormocbanya. Impero Austro-Ungarico.

Questa ipotesi viene avallata anche da Numismatici stranieri,polacchi,ungheresi e americani e riportato su riviste e libri. Purtroppo rimane solo un buon ragionamento logico ma privo,al momento,di prove concrete.

Percio ritengo che qualsiasi moneta di questo tipo potrebbe aiutarci,trovando qualche stranezza o incungruenza nel conio o nella mistura dei metalli che potrebbe avvicinare di più ad un tipo tedesco-italico che ad uno austro-ungarico.

Se i tondelli per Roma erano di nichelio 250/1000 (resto rame) ci sarebbe da capire se ci sono monete in KB di diversa mistura.

Io,non ho mai avuto per le mani un 20 centesimi cosi usurato da vedere solo il colore del rame,come sembra in quella di Agrippa. E' una cosa normale? Altri hanno monete cosi? La mia più consumata rimane sempre di colore grigio-nichelio omogeneo. Possibile che abbiano solo un "bagno" di nichelio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sto sfogliando il Krause ma non trovo pero' monete coniate a Kremnitz nello stesso periodo. Quelle coniate per la circolazione in Italia portano tutte la K, il Krause segnala anche K-B ma non ho trovato a quale moneta si riferisce.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/zecca/Kremnitz

Edit: ok ho trovato erano sotto Ungheria. Questa ad esempio è del 1894 (ma è argento):

Back.jpg

Modificato da incuso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

L'unica moneta che ho trovato coniata a Kremnitz nel 1894 di cupronichel mi risulta essere il 10 filler. Non ho dati su diametro e peso ma il segno di zecca è K•B

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il Krause me lo da' in Nickel però, non cupronickel

Link al commento
Condividi su altri siti


A me da tutte e due in nichel sia il 10 che il 20. Ho la terza edizione. Su queste cose e su altre,non è molto preciso. Il Krause bisogna prenderlo solo come riferimento generico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie favaldar

Con la moneta in mano ti posso dire che la stessa è in rame e non escludo che all'origine avesse, come tu dici, un leggero bagno di nichel...ma questo doveva esser molto esiguo se in 110 anni circa di inerramento è completamente scomparso.

Possiamo dire che il 20 centesimi Krupp fu una delle prima "sole" prese dallo Stato Italiano... :D :D

I Krupp prima di fare i cannoni hanno fatto i soldi anche con i nostri "quattro soldi"... :D :D

Scherzi a parte le tue osservazioni mi sorprendono sempre sia per la profonda conoscenza della numismatica che per tutto ciò che ruota intorno ad essa.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Agrippa tienila bene da conto, potrebbe servire in futuro. Potremmo essere di fronte alla prima moneta "suberata" del XVIII secolo! :D

Di mio proverò a grattare un 20 cent 1894 KB per vedere se è mistura o ha solo l' anima in rame!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le leghe rame-nickel sono piuttosto semplici da produrre, e sono dell'opinione che una nichelatura di tondelli di rame costerebbe di più della fusione della lega dei due metalli (le euromonete sono anch'esse in lega rame-nickel di proporzioni variabili).

Anch'io ho sempre visto i 20 cent. di colore grigiastro, e aggiungerei che le leghe rame-nickel sono piuttosto resistenti alla corrosione (questa è comunque un'affermazione generica, bisogna vedere qual'è l'agente corrosivo).

Per riferimento: 70%Ni 30%Cu = Monel.

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so cosa sia successo alla moneta di Agrippa, di sicuro il 20 cent non era di norma in rame bagnato nickel; non dimentichiamoci che su questi nichelini sono poi stati prodotti i successivi 20 cent Esagono di VE III, fosse stato solo un bagno di nickel sarebbe senz'altro venuto fuori un mezzo disastro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto prosaicamente direi che sembra rame....... perchè è rame..... (al 75 %) :D

Pertanto.... a seconda delle condizioni in cui si trova (e delle sostanze con cui resta a contatto) tende ad ossidarsi, più o meno, a seconda degli altri componenti e delle quantità degli stessi presenti in lega.

(Lo stesso infatti accade per le monete in oricalco o per quelle in mistura d' argento........ )

D' altra parte però, considerando che le "frodi monetarie" hanno origini lontane....... (Roma docet....... ) non mi stupirei più di tanto che anche nel nostro caso il nichel sia calante.......

Come suggerito da altri in precedenza, sarei portato anch' io ad escludere una eventuale nichelatura superficiale, che sarebbe stata "scoperta" in fretta per usura, nonchè in fase di ribattitura, per tutti quegli esemplari diventati in seguito 20 centesimi "esagono".......

Certo che se agrippa sezionasse la moneta, potremmo verificare se all' interno la stessa è in lega o "suberata" e sciogliere il dubbio.......... :D

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che se agrippa sezionasse la moneta, potremmo verificare se all' interno la stessa è in lega o "suberata" e sciogliere il dubbio.......... :D

Guarda che chiamo la lega protezione monete, è proibito vivisezionare tondelli metallici! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.