Vai al contenuto
IGNORED

Stato di conservazione delle monete


Quintus

Risposte migliori

Ciao a tutti.

So che è un argomento trito e ritrito e, io personalmente, credo sia abbastanza inutile indicare lo stato di una moneta quando abbiamo la possibilità di vederla in una foto, magari in alta risoluzione.  "Osservate. Un'immagine vale più di mille parole, no?", recitano in JFK, Un caso ancora aperto... ed io sono completamente d'accordo.

Ciononostante ci terrei a capire qual'è il livello di conservazione effettivo che i sostenitori della tabella di conservazione delle monete da effettivamente alle monete.

In parole povere quella che segue è la tabella della conservazione delle monete:

Italiano Tedesco Inglese Francese Spagnolo
fondo specchio (FS) Polierte Platte (PP) Proof Flan bruni Prueba
fior di conio (FDC) Stempelglanz(ST o STGL) about o brilliant uncirculated (MS o BU) Fleur de coin (FDC) Flor de Cuño o Sin Circular (FDC o SC)
splendido (SPL) vorzüglich (VZ o VZGL) extremely fine (EF, XF o AU) superbe (SUP) extra bien conservada (EBC)
bellissimo (BB) sehr schön (SS) very fine (VF) très très beau (TTB) muy bien conservada (MBC)
molto bello (MB) schön (S) fine (F) très beau (TB) bien conservada (BC)
bello (B) sehr gut very good (VG) beau (B) regular conservada (RC)
discreto (D) gut good (G) très bien conservée (TBC) mal conservada(MC)
  gering about good (Ag) bien conservée (BC)  

E le conservazioni intermedie...

+ o m (migliore di) per indicare uno stato di conservazione superiore a quello indicato (ad esempio BB+ o mBB indica uno stato di conservazione superiore al BB)

- o q (quasi) per indicare uno stato di conservazione inferiore a quello indicato (ad esempio SPL- o qSPL indica uno stato di conservazione leggermente inferiore allo SPL)

Riusciamo a stilare un "documento" nel quale far capire fotograficamente qual'è la definizione della moneta mostrata nella foto?

Ad esempio:

5a12cfdde28a0_faustina_vf.thumb.jpg.19b68f17f5461cdbad8742ed0897bd96.jpg

Questa Faustina viene venduta da un noto venditore tedesco come VF (Very Fine, in italia BB = bellissimo).
Al che mi viene da sorridere, se questo è bellissimo il successivo di Antonino cosa dovrebbe essere? ++++FDC?!?!?! :-)

1467588.jpg.1350c2d9419f6bd9b7aeff8834220a33.jpg

Io credo che mentre l'Antonino dovrebbe essere classificato come +SPL (nonostante le bulinature SICURAMENTE conservative :-D) la cara Faustina non dovrebbe andare oltre al D.

Voi che ne dite?

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @vickydog!

Stando al tuo specchietto la definizione rispetto all'usura è uno scherzo! :-)

Definire BELLA una moneta come quella definita nel punto 5 del tuo specchietto mi fa un po' ridere!  :-)

E, comunque, nella valutazione di Faustina temo siano comunque stati larghi.  Leggendo qui sopra la definirei B o, al massimo, B+... tu che ne dici?

Ciao.

TWF

P.S.  Ma il D(discreto) a cosa equivale?  Ad un tondello liscio? :-)  Discreto!?!?!?  Mavavavava... :-)

Modificato da TheWhiteFly
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, TheWhiteFly dice:

Ciao a tutti.

So che è un argomento trito e ritrito e, io personalmente, credo sia abbastanza inutile indicare lo stato di una moneta quando abbiamo la possibilità di vederla in una foto, magari in alta risoluzione.  "Osservate. Un'immagine vale più di mille parole, no?", recitano in JFK, Un caso ancora aperto... ed io sono completamente d'accordo.

Ciononostante ci terrei a capire qual'è il livello di conservazione effettivo che i sostenitori della tabella di conservazione delle monete da effettivamente alle monete.

In parole povere quella che segue è la tabella della conservazione delle monete:

Italiano Tedesco Inglese Francese Spagnolo
fondo specchio (FS) Polierte Platte (PP) Proof Flan bruni Prueba
fior di conio (FDC) Stempelglanz(ST o STGL) about o brilliant uncirculated (MS o BU) Fleur de coin (FDC) Flor de Cuño o Sin Circular (FDC o SC)
splendido (SPL) vorzüglich (VZ o VZGL) extremely fine (EF, XF o AU) superbe (SUP) extra bien conservada (EBC)
bellissimo (BB) sehr schön (SS) very fine (VF) très très beau (TTB) muy bien conservada (MBC)
molto bello (MB) schön (S) fine (F) très beau (TB) bien conservada (BC)
bello (B) sehr gut very good (VG) beau (B) regular conservada (RC)
discreto (D) gut good (G) très bien conservée (TBC) mal conservada(MC)
  gering about good (Ag) bien conservée (BC)  

E le conservazioni intermedie...

+ o m (migliore di) per indicare uno stato di conservazione superiore a quello indicato (ad esempio BB+ o mBB indica uno stato di conservazione superiore al BB)

- o q (quasi) per indicare uno stato di conservazione inferiore a quello indicato (ad esempio SPL- o qSPL indica uno stato di conservazione leggermente inferiore allo SPL)

Riusciamo a stilare un "documento" nel quale far capire fotograficamente qual'è la definizione della moneta mostrata nella foto?

Ad esempio:

5a12cfdde28a0_faustina_vf.thumb.jpg.19b68f17f5461cdbad8742ed0897bd96.jpg

Questa Faustina viene venduta da un noto venditore tedesco come VF (Very Fine, in italia BB = bellissimo).
Al che mi viene da sorridere, se questo è bellissimo il successivo di Antonino cosa dovrebbe essere? ++++FDC?!?!?! :-)

1467588.jpg.1350c2d9419f6bd9b7aeff8834220a33.jpg

Io credo che mentre l'Antonino dovrebbe essere classificato come +SPL (nonostante le bulinature SICURAMENTE conservative :-D) la cara Faustina non dovrebbe andare oltre al D.

Voi che ne dite?

Ciao!

TWF

A mio parere la scala dei gradi di consercazione, per quanto riguarda le romane e le antiche in genere, si dovrebbe articolare semplicemente dei gradi B, MB, BB, SPL, FDC (con qualche remora) naturalmente con tutti i gradi intermedi, dato che a mio parere il discreto e il fondo specchio almeno in questo caso sono inutili.

Per quanto riguarda la Faustina in questione io un MB o un mMB (o MB+ qual dir si voglia), i rilievi del volto e della legenda sono ancora visibili così come l'immagine al rovescio.

Ma il mio è solo un parere.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

le tabelle di raffronto vanno bene per un certo tipo di monete non per monete di 2000 anni coniate a mano una per una, il raffronto  con certi parametri si può fare solo per produzioni in serie con uno standard ben preciso e consolidato, per queste monetazioni bisogna tener conto di quel che si vede su ogni singolo pezzo , sapere di che moneta si tratta il materiale e il periodo di emissione, non che della tipologia dei rilievi se al momento erano alti o bassi, per esempio nelle Tolemaiche in bronzo i rilievi sono relativamente bassi se messi a confronto con un'argento dello stessa dinastia o di un sesterzio romano. Sul Faustina hanno forse esagerato ma secondo me ci sta un MB. poi NON puoi classificare una moneta SPL se come dici ha subito un  intervento come la bulinatura, andrebbe catalogato come falso. Non entro in merito sulla moneta non l'ho osservata e non è questo l'argomento della discussione.

Silvio 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, mazzarello silvio dice:

il raffronto  con certi parametri si può fare solo per produzioni in serie con uno standard ben preciso e consolidato, per queste monetazioni bisogna tener conto di quel che si vede su ogni singolo pezzo

Ma infatti, gli stati di conservazioni molti di noi non li consideriamo proprio mai. Per fortuna ci sono altre considerazioni che fanno del collezionismo di classiche più un'arte.  Però è un po' più arduo codificarlo...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ma lo stato di conservazione, c'è qualcuno che lo guarda realmente? nel senso: la moneta di Faustina è Very Fine (!) e viene venduta a 70 euro per esempio, ma, se la sua valutazione in Very Fine stesse sui 70 euro voi la comprereste o andreste a guardare quello che per Voi vale quella moneta? Non so se mi sono spiegato.

Sarà che io lo stato di conservazione (quello scritto sul cartellino) non lo guardo mai, ne sulle monete del Regno d'Italia, nè tantomeno  sulle romane, ma guardo il prezzo e valuto se per me, quella moneta vale quei soldi

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ase84 dice:

ma lo stato di conservazione, c'è qualcuno che lo guarda realmente? nel senso: la moneta di Faustina è Very Fine (!) e viene venduta a 70 euro per esempio, ma, se la sua valutazione in Very Fine stesse sui 70 euro voi la comprereste o andreste a guardare quello che per Voi vale quella moneta? Non so se mi sono spiegato.

Sarà che io lo stato di conservazione (quello scritto sul cartellino) non lo guardo mai, ne sulle monete del Regno d'Italia, nè tantomeno  sulle romane, ma guardo il prezzo e valuto se per me, quella moneta vale quei soldi

 

Sono Daccordo, anch'io guardo il prezzo e valuto se per me quella moneta vale quei soldi, va però detto che quando un pezzo è in conservazione davvero bella con tutti i particolari e le sfumature ancora ben visibili..be in quel caso la conservazione il suo peso ce l'ha eccome, nel senso che costa parecchio, nei sesterzi un occhio della testa, e se trovo un pezzo in quella conservazione e costa poco mi chiedo dove sia il trucco...questo per dire che la conservazione ad alti livelli il suo peso ce l'ha.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

bene usate per primo sempre la vostra testa, qualità prezzo, e per lo più quanto vi interessa quella moneta, e tanta esperienza, quella non basta mai.

Silvio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.