Vai al contenuto
IGNORED

N.I.A. Elenco Periti Numismatici


bizerba62

Risposte migliori

Non ho mai avuto questi problemi. Se mi capita una moneta chiusa in una cosiddetta perizia le faccio subito prendere aria. Poi nella scheda ci scrivo nelle note, ma in piccolo : periziata da XY come xx/xxl.

le conservazioni me le decido da solo, (poi il nipotino, il mio assistente numismatico, me le corregge e le discutiamo finchè troviamo un punto d'incontro).

Ho appena rispedito al mittente, asta tedesca, una moneta che vista in mano ho ritenuto falsa e me l'hanno subito rimborsata. 

Poi può darsi che io abbia in collezione qualche patacca, può succedere di prendersi una fregatura. Non sono infallibile, ci mancherebbe. C'est la vie........numismatique.

Buona notte e buone monete a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

la NIA secondo me non può certo istituire un albo di periti, un albo è una cosa seria disciplinata dal Ministero preposto, ci sono albi di Medici, ingegneri e avvocati, ma sono tutti professionisti e non amatori nel tempo libero. 

Va anche ricordato che diventare perito della camera di commercio è SOLTANTO una iscrizione pubblicitaria nella loro bacheca, non ti abilitato a fare delle perizie "in giro" per tuo tornaconto personale.

Vorrei porre dei quesiti :

Questi periti, non professionisti, come potranno farsi pagare per il lavoro che svolgono ? in nero ? come verrebbero tassati ?

Quindi si creerebbe un elenco di periti che non possono emettere fattura per il lavoro che svolgono perchè fiscalmente abusivi ?

Sarebbe una concorrenza leale con quei periti che pagano le tasse ?

Oppure si crea un elenco di periti che operano gratuitamente per volontariato numismatico ?

facciamo piuttosto un albo di tassisti non professionisti, così ognuno con la propria automobile può arrotondare qualche spicciolo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la legge (non mia nonna, la legge) tollera senza alcun problema degli introiti occasionali (come e quanto e ogni quanto dipende dal settore specifico) senza che questi comportino obblighi fiscali. Mi pare questo L ultimo dei problemi 

ps i tassisti non professionisti ci sono già, non credo possibile tu abbia vissuto sulla luna negli ultimi 5 anni..

 

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 ora fa, refero1980 dice:

A mio avviso (e come spesso succede) L utente Cinna 74 centra perfettamente il nocciolo della questione, abilmente schivato da TUTTI in tre paginate di post. 

Chi è che si deve (o dovrebbe) tutelare? Il compratore finale. E come si fa a tutelarlo se chi fa la perizia è lo stesso che ti vende la moneta? Come può essere credibile un mercato dove un commerciante si valuta la moneta e poi la mette sul mercato? Non vi sembra un enorme conflitto di interessi? Sicuramente i commercianti abilitati saranno TUTTI integerrimi e probi ma .. si sa.. la tentazione c è sempre.

le perizie dovrebbero essere fatte da chi non ha interesse commerciale nel vendere ció che è oggetto della perizia stessa. Meglio ancora se fatte senza conoscere proprietario e provenienza della moneta. 

Il modo in cui lavorano gli enti certificatori cui si mandano le monete a slabbare è corretto (poi ovviamente, entrando nel merito, anche in quegli enti ci sarà chi fa magheggi, per carità).. ma per favore, comprare una moneta da un commerciante che se L è valutata e sigillata non si può sentire.. mughini direbbe ... MADDDDDAAAAAAAIIII

Nessuno ha volutamente "schivato" il post di cinna, ma se Questo compare alla terza pagina della discussione la vedo dura rispondergli prima....

Per me il conflitto di interessi è un falso problema. O meglio, non è IL problema. Ovvio che per l'oste il suo vino è sempre buono ma in questo caso chi ci vieta di rivolgerci ad un perito terzo ?

quando si acquista una moneta non sigillata cosa fate ? La portate ad un perito che vi dà fiducia e la fate periziare. E perchè non farlo con una moneta già sigillata dal venditore ? 

Si avrebbe altresì la possibilità di verificare se il venditore "ci marcia" quando vende le sue monete o se è corretto.

e tornando al topic, potrebbe l'elenco di periti amatoriali essere di aiuto o addirittura tutelare i collezionisti ?

io non vedo come....

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere è molto riduttivo (e profondamente sbagliato) affermare abbiamo già tanti periti NIP, che non ne servono altri...

Questo è solamente un discorso di chiusura corporativa da parte di una associazione, ed è un discorso che a me non piace per niente, a me piace un libero mercato dove l'utente finale (cioè noi compratori) siamo liberi di sceglierci i periti migliori, i più capaci, senza vincoli di sorta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, refero1980 dice:

la legge (non mia nonna, la legge) tollera senza alcun problema degli introiti occasionali (come e quanto e ogni quanto dipende dal settore specifico) senza che questi comportino obblighi fiscali. Mi pare questo L ultimo dei problemi 

ps i tassisti non professionisti ci sono già, non credo possibile tu abbia vissuto sulla luna negli ultimi 5 anni..

 

la legge fiscale (non tua nonna) tollera gli introiti occasionali solo se :

* l'attività non è continuativa (cosa mettiamo il limite di 3 perizie l'anno ? )

* l'attività non è organizzata (un elenco, un sito web dedicato, carta intestata, cartellini personalizzati, pubblicità, sono chiaramente prova di attività organizzata)

se non si rispetta almeno uno di questi parametri (e qui non si rispettano entrambi), la legge impone la PARTITA IVA e la relativa tassazione

La NIA (oltre ai singoli) a mio parere rischia parecchio in questo caso, organizzando, pubblicizzando e sostenendo un mercato e una organizzazione fiscalmente abusiva. 

Con buona pace dei periti regolari (a questo punto coglioni ? ) che pagano le tasse.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, santone dice:

INFATTI,  ovviamente lo sapevo,

comunque la domanda è rivolta ad Alberto

No e dirò di più, l'iscrizione alla NIP NON abilita ad eseguire perizie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi quasi propongo, al pari di studi medici, legali, commerciali...

Uno Studio Periti Associati, dove più periti commercianti e non (es. alcuni Periti del Tribunale) che certificano le monete in pool.

Così nessuno litiga:D

Scherzi a parte...certo che esistono periti non commercianti di primordine.....Traina non era un commerciante, la Professoressa Balbi de Caro non è una commerciante. Il professor Piras non è un commerciante...e sicuramente voi ne conoscete molti altri...VEIII non era perito o commerciante, però qualcosa ci capiva...e poi tanti e tanti altri...

Marconi non era neanche diplomato (premio nobel per la fisica)....Calvi era ragioniere, Craxi liceale, eppure i conti sapevano farli benissimo.:D

Un commerciante senza dubbio ha più esperienza di un infermiere...però...scusate tanto..bisogna fare distinguo opportuni...Varesi e Moruzzi, o Montenegro, sicuramente visioneranno più monete di Pizzillo di Vattelappesca...Sono tutti e quattro commercianti, ma tre sono di un pianeta e l'ultimo di un altro.

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

A mio parere è molto riduttivo (e profondamente sbagliato) affermare abbiamo già tanti periti NIP, che non ne servono altri...

Questo è solamente un discorso di chiusura corporativa da parte di una associazione, ed è un discorso che a me non piace per niente, a me piace un libero mercato dove l'utente finale (cioè noi compratori) siamo liberi di sceglierci i periti migliori, i più capaci, senza vincoli di sorta.

 

 

 

Credo di non sbagliare se dico che la frase incriminata diceva più o meno che vi sono già tanti periti professionali, ed ho fatto nomi di persone che non sono iscritte alla NIP (Montenegro e Rossi, ad esempio)

Giustissimo che l'utente possa e debba avere la facoltà di scegliere il perito che più gli aggrada, come accade in qualsiasi settore della vita quotidiana.

Voglio potermi scegliere il medico, l'avvocato, l'idaulico ecc ecc. Ma libertà di scelta non può essere anarchia. Debbo e voglio poter scegliere tra capaci figure Professionali.

Come ho già scritto precedentemente se vi sono, tra i periti amatoriali, persone capaci, si mettano sul mercato e questo le premierà.

Nel forum abbiamo l'esempio di claudio47 che ha deciso, se non erro, di trasformare la sua passione in attività professionale.

A me, che sia iscritto alla NIP, NIA o al circolo di Paperino non interessa: è una figura Professionale alla quale il cliente finale ha tutto il diritto di potersi rivolgere. E se questa lista venisse fatta vorrei che vi fosse inserito.

 

Non credo che questa visione possa essere interpretata come una chiusura, un corporativismo, un danno ai collezionisti.

  

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
23 minuti fa, Alberto Varesi dice:

No e dirò di più, l'iscrizione alla NIP NON abilita ad eseguire perizie.

Gentile Alberto, volevo chiederLe, in virtù di quanto sopra citato, cosa allora abiliterebbe un commerciante affiliato alla nip ad eseguire perizie. 

 

8 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Nel forum abbiamo l'esempio di claudio47 che ha deciso, se non erro, di trasformare la sua passione in attività professionale.

Per quanto ne so, non ha aperto nessuna attività con partita iva.

Ringrazio sentitamente e Le porgo cordiali saluti, Fabrizio Galiè 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, ilnumismatico dice:

Gentile Alberto, volevo chiederLe, in virtù di quanto sopra citato, cosa allora abiliterebbe un commerciante affiliato alla nip ad eseguire perizie. 

 

Per quanto ne so, non ha aperto nessuna attività con partita iva.

Rongrazio sentitamente e Le porgo cordiali saluti, Fabrizio Galiè 

1) l'iscrizione al RENNPE

2) avevo capito il contrario, se così è ho portato l'esempio sbagliato....

@claudioc47 ho detto 'na stru...ta ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Adesso, Alberto Varesi dice:

1) l'iscrizione al RENNPE

Grazie.

Tutti i nip sono quindi automaticamente iscritti a questo ente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Divagazione del mattino.....

Ricevo una mail un cui mi informano che se voglio far "slabbare" (che bbbruttaparola) da NGC delle monete, posso portarle a Verona e c'è chi si incaricherà di provvedere alla bisogna.

Abbiamo quindi :

Periti NIP 

Periti non NIP 

Periti slabbatori

Che pacchia, ragazzi. :321::agree:

Nell'incertezza sulla scelta preferisco astenermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Alberto Varesi dice:

No e dirò di più, l'iscrizione alla NIP NON abilita ad eseguire perizie.

Bene Alberto, intendevo proprio questo ,

anche se lo sapevo già , facciamo un pò di chiarezza  per  TUTTI quelli che seguono la discussione

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


poi non capisco perchè molti sono contro le CCIAA  quando loro stessi  sono iscritti nei loro albi ??????????????????????

ovviamente anche per me l'ammissione all'albo delle CCIAA andrebbe rivisto, con esami e altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, rorey36 dice:

Divagazione del mattino.....

Ricevo una mail un cui mi informano che se voglio far "slabbare" (che bbbruttaparola) da NGC delle monete, posso portarle a Verona e c'è chi si incaricherà di provvedere alla bisogna.

Abbiamo quindi :

Periti NIP 

Periti non NIP 

Periti slabbatori

Che pacchia, ragazzi. :321::agree:

Nell'incertezza sulla scelta preferisco astenermi.

per chi non è soddisfatto delle varie perizie può portarmi a vedere le proprie monete . ho deciso di fare il perito ammiratore, per 10 euro ammiro le vostre monete senza emettere giudizi. per puro piacere personale! :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
29 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Per i metodi di ammissioni alle liste dei periti delle CCIAA, solo per quello.

Chiedo scusa, ma allora non siamo al punto di partenza, se tutto inizia da qui? 

Rispettosamente avanzo un'altra osservazione: Ho notato che alcuni nip non hanno un'abilitazione presso la CCIAA, eppure periziano ampiamente. Ciò non dovrebbe accadere a quanto ho capito... chiedo correzione qualora abbia frainteso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.