Vai al contenuto
IGNORED

Nerone


Polluce

Risposte migliori

Ciao a tutti,volevo porgere l'attenzione su questo che è a mio parere un gran bel pezzo di storia a giudicare dalla descrizione che lo accompagna in asta,medaglione martellato di Nerone rarissimo,36,80ø x 30,3g si fa menzione:( con ogni probabilità questo medaglione faceva parte della corazza del comandante della guardia pretoriana dell'imperatore ) se cosi fosse sarebbe cio che fu piu vicino a Nerone stesso,magari passato proprio dalle sue mani essendo molte volte i medaglioni donati dall'imperatore,inoltre il valore aggiunto di ornamento sulla corazza proprio della guardia del corpo imperiale a stretto contatto con quegli ambienti. 

Partenza d'asta 1.000€

Cosa ne pensate e quale è il vostro parere 

rps20171125_142858.jpg

rps20171125_142934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...o pedina da gioco...

La deducono -la provenienza- dai bordi rialzati

Peccato la brutta bulinatura, specie del rovescio, forse in origine più consunto del diritto, come piuttosto frequente sui martellati

Modificato da vickydog
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, dux-sab dice:

le martellate mi sembra che si vedono poco, avranno usato un martellino.

Ciao in effetti anche a me non sembrano cosi evidenti rispetto a quelle invece che si intravedono nel post citato da @vickydog,ma viene proprio descritto dalla casa d'aste come martellato,per quanto riguarda la consumazione del retro e alla conseguente bullinatura come detto da vickydog,potrebbe essere invece causata proprio per il citato inserimento come ornamento in corazza?  

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vickydog dice:

...o pedina da gioco...

La deducono -la provenienza- dai bordi rialzati

Peccato la brutta bulinatura, specie del rovescio, forse in origine più consunto del diritto, come piuttosto frequente sui martellati

Grazie per il link alla discussione.

Ma come fanno ad affermare che facesse parte della corazza del capo della guardia pretoriana?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, vickydog dice:

Per la cronaca era andato invenduto alla Titano M7 di un anno fa con base 1.500

faceva già parte della corazza o l'hanno scoperto dopo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, vickydog dice:

...Magari!  Non credo purtroppo; sai che ritrovamento storico...

quindi nell'asta Titano non parlavano di corazza?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, dux-sab dice:

quindi nell'asta Titano non parlavano di corazza?

"Medaglione martellato (Ø36,2 gr.30,6). D/Busto laur. a d. R/DECURSIO, Nerone a cavallo a d., davanti a militare con vexillium. (Il medaglione verosimilmente, era incastonato nella corazza dei comandanti la Guardia Pretoriana, in questo caso di Nerone, ne è conferma il tipo di usura, da ricordare che il Pretoriano della Guardia, rimaneva in carica 16 anni). C.94 sim. Ae. Rarissimo BB/qBB "  cit Titano M7 2016

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco una immagine della guardia pretoriana, da un fregio al Louvre

guardiapretoriana.thumb.JPG.9f9282119e177f300753390ee088b84b.JPG

Ma qual è l'evidenza storica circa il fatto che la guarda, o il suo comandante, portasse un medaglione o sesterzio martellato come ornamento? E non già le falere, invece evidenti?

 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, vickydog dice:

Ecco una immagine della guardia pretoriana, da un fregio al Louvre

guardiapretoriana.thumb.JPG.9f9282119e177f300753390ee088b84b.JPG

Ma qual è l'evidenza storica circa il fatto che la guarda, o il suo comandante, portasse un medaglione o sesterzio martellato come ornamento? E non già le falere, invece evidenti?

 

Grazie vickydog per questo ulteriore pensiero,perciò mentre  nelle catacombe come sono state ritrovate in gran numero a prova del uso come segnacola,per quanto riguarda l uso come ornamento e di fedeltà verso l'imperatore sulla corazza sono solo ipotesi formate nulla a controprova ?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ma le falere non erano unifaci? E credo fossero in bronzo e non in oricalco; inoltre, mi pare avessero sul retro delle parti metalliche che permettevano di fissarle. Un medaglione, per essere fissato, doveva essere incastonato in una cornice metallica,oppure appiccagnolato. 

Si sa con certezza di che metallo è il medaglione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Ragazzi buonasera,io ne ho una che è quasi uguale a questa, è vorrei qualche vostra opinione

Il 25/11/2017 alle 20:42, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma le falere non erano unifaci? E credo fossero in bronzo e non in oricalco; inoltre, mi pare avessero sul retro delle parti metalliche che permettevano di fissarle. Un medaglione, per essere fissato, doveva essere incastonato in una cornice metallica,oppure appiccagnolato. 

Si sa con certezza di che metallo è il medaglione?

Il 25/11/2017 alle 19:01, vickydog dice:

Ecco una immagine della guardia pretoriana, da un fregio al Louvre

guardiapretoriana.thumb.JPG.9f9282119e177f300753390ee088b84b.JPG

Ma qual è l'evidenza storica circa il fatto che la guarda, o il suo comandante, portasse un medaglione o sesterzio martellato come ornamento? E non già le falere, invece evidenti?

 

 

IMG_20180406_190757-460x816.jpg

IMG_20180406_116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Simone v dice:

Ragazzi buonasera,io ne ho una che è quasi uguale a questa, è vorrei qualche vostra opinione

 

IMG_20180406_190757-460x816.jpg

IMG_20180406_116.jpg

È un falso di bassa qualità ottenuto per fusione. Non vale nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.