Vai al contenuto
IGNORED

Grosso da un soldo


Risposte migliori

Inserisco questo grosso da un soldo  che non sono sicuro di aver ben catalogato. 

Grosso da un soldo con la Vergine e il Bambino in trono, aquila senza corona su capitello.  Post 1270. Peso 1.85gr.

Molto probabilmente è Bald A. III.1a.

 

IMG_20180118_065049-683x664.jpg

IMG_20180118_065022-610x616.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti, @Zenzero direi grosso da un soldo Baldassarri A.III.1f. Per via della totale mancanza di interpunzione nella legenda del rovescio, bellissime monete complimenti;).

Modificato da margheludo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Vediamo se ce la faccio io:

Grosso da un soldo con Vergine e Bambino in trono, balla/aquila non coronata su capitello, post 1288/1290

Al D:  Vergine nimbata e coronata, seduta d fronte in trono, con la destra contro il petto e con il bambino nimbato in braccio  in atto di benedire, ai lati PI - SE, a sinistra in campo balla in contorno perlinato.

Al R:  Aquila su capitello senza corona in contorno perlinato, nella legenda leggo Frim Pator senza punti d'interpunzione.

Secondo il metodo Baldassarri io lo metterei nei grossi da un soldo del gruppo A.III.5  non riesco però a trovarne nessuno con la legenda senza segni d'interpunzione, e qui..... chiedo l'aiuto del pubblico :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno,Credo che tu abbia ragione, ieri sera ho provato a cercarla ma sono giunto alla stessa conclusione A.III.5 in una variante senza segni di interpunzuone, praticamente A.III.5g ma con segno "balla" anziché cappello. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimo arrivo in collezione zecca di  Pisa. Veramente difficile da trovare il mir lo riporta come R4

Grosso da un soldo con Vergine e Bambino in trono elmo/aquila  coronata su capitello, 1312-1313

sul libro della Monica @monbalda è (penso io) erroneamente scritto come  IV.2d. , ma credo dovrebbe essere secondo il suo metodo di classificazione A.IV.2f

D/ Nel campo la Vergine nimbata e coronata, seduta di fronte  in trono, con il bambino nimbato in braccio, in atto di benedire. Ai lati PI - SE; in campo l'elmo

R/ Nel campo aquila su capitello, con le ali spiegate e testa a sinistra con corona a 3 foglie, nella legenda †henricus ·  -  · simpator

 

Come accade spesso per queste monete troviamo un foro otturato :blush:

1soldoelmo.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 ore fa, Zenzero dice:

Ultimo arrivo in collezione zecca di  Pisa. Veramente difficile da trovare il mir lo riporta come R4

Grosso da un soldo con Vergine e Bambino in trono elmo/aquila  coronata su capitello, 1312-1313

sul libro della Monica @monbalda è (penso io) erroneamente scritto come  IV.2d. , ma credo dovrebbe essere secondo il suo metodo di classificazione A.IV.2f

D/ Nel campo la Vergine nimbata e coronata, seduta di fronte  in trono, con il bambino nimbato in braccio, in atto di benedire. Ai lati PI - SE; in campo l'elmo

R/ Nel campo aquila su capitello, con le ali spiegate e testa a sinistra con corona a 3 foglie, nella legenda †henricus ·  -  · simpator

 

Come accade spesso per queste monete troviamo un foro otturato :blush:

1soldoelmo.jpg

Caro @Zenzero, posto che nel tu caso non si vedono bene le interpunzioni se non quella prima della S, tuttavia l'esemplare che hai postato dovrebbe ricadere piuttosto nel mio gruppo A.IV.2e  (- SIMPATOR) e sue eventuali sotto-varianti che per ora però non avevo mai riscontrato, mentre il gruppo successivo (hai ragione a dire che lì c'è stato un refuso nella elencazione della lettera) raccoglie gli esemplari a legenda - USIMPATOR.

Vedi di veficare bene se prima della crocetta di inizio legenda sul lato aquila (per me il rovescio), c'è il punto o meno.

Bell'esemplare per il tipo comunque, anche con il foro otturato (i grossi da un soldo a nome di Enrico VII spesso hanno problemi di conservazione...)

Un caro saluto MB

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Altri 2 grossi da un soldo non in bellissima conservazione, ma pultroppo vista anche la rarità bisogna farseli piacere, e devo ammettere anche se in qualcuno c'è il solito foretto a me non dispiacciono affatto. Uno è con il simbolo delle chiave e uno con il simbolo del cappello

gros1soldochiave.jpg

gros pisa cappello.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Un altro pezzettino si aggiunge ai grossi da 1 soldo di Pisa, moneta molto vissuta ma secondo me sufficientemente chiara nella parte di legenda che ci serve per classificarla usando il metodo della Monica @monbalda. Se poi mi sbaglio ogni correzione è gradita :D

A.III.2o.  Grosso da un soldo con Vergine e Bambino in trono, trifoglio / aquila non coronata su capitello, post 1275-76

D/ Nel campo Vergine nimbata e coronata , seduta di fronte in trono, con la destra contro il petto e con il Bambino nimbato in braccio, in atto di benedire. Ai lati PI - SE ; a sinistra in campo  ☘ in contorno perlinato.

R/ Nel campo aquila su capitello, con le ali spiegate e testa a sinistra senza corona, nella legenda la prima parte che metto in neretto non si riesce a leggerle e dovrebbe essere

●  ☩ FRIM ●   ● PATOR ●

 

L'ho classificata come 2o perchè prima della scritta PATOR mi sembra chiaro che ci sia solo il ●  e non : ● oppure - PATOR 

 

drgr1sd.jpg

rvgr1sd.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Secondo il MIR 404/5  grosso da 2 soldi 1296/1312 con segno 11 R2

Secondo il CNI 90/3

Secondo il metodo della @monbalda, che personalmente giudico più corretto io la classificherei come A.III.5i

Grosso da 1 soldo Con Vergine e Bambino in trono, ramo secco o cardo / aquila non coronata su capitello post 1288/1290.

Un dubbio che non sò se è dato dalla cattiva conservazione della moneta: nella legenda del R  non leggo PATOR ma PAOR, e la T mancante mi sembra di vederla sotto la R finale di PAOR. Anche nell'altra parte di legenda c'è qualcosa che non mi torna dovrebbe esserci la scritta FRIM, ma la lettera finale M non la vedo e mi sembra esserci una O sopra a qualcos'altro.

@margheludo, @magdi, @foglionco, @adolfos, @monbalda, @anto R , @dabbene, scusate se vi tiro per la giacchetta ma son curioso di sapere cosa ne pensate :D , naturalmente chiunque altro voglia intervenire farebbe solo molto piacere.

Grazie

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera a tutti, @Zenzero come sempre moneta interessante, non posso consultare i miei libri fino a domani ma sicuramente l'hai catalogata correttamente:clapping:, la M di FRIM è di tipo gotico e credo che sia regolare anche se forse un po pasticciata da una ribattitura (visibile anche sui due punti di inizio legenda), per quanto riguarda PATOR potrebbe anche essere un errore-dimenticanza di incisione ma quello che ti sembra il braccio della T sotto la R credo che sia altro perché i bracci delle T sono molto diversi, pare comunque che ci sia qualcosa e aspetterei altri pareri, buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.